16 giugno 2018

Recensione di The Danish Girl, di David Ebershoff

banner_recensioni_tremende_LT.png
Recensione di The Danish Girl, di David Ebershoff
Titolo: The Danish Girl
Autore: David Ebershoff
Editore: W&N
Lingua: Italiano
Genere: Storico


Sinossi: Che cosa succede quando vedi la persona che ami cambiare radicalmente sotto i tuoi occhi? Tutto nasce da un semplice favore che una moglie chiede a suo marito durante una giornata qualsiasi. "The Danish Girl" di David Ebershoff, un romanzo sui lati oscuri e misteriosi dell'amore e della sensualità. Siamo a Copenaghen, inizi Novecento: entrambi stanno dipingendo nel loro atelier, lui realizza paesaggi velati dalla nebbia del Nord; lei ritrae su enormi tele i ricchi committenti della borghesia cittadina. Proprio per completare uno di questi lavori, il ritratto di una nota cantante d'opera, Greta domanda al marito di posare in abiti femminili. Da principio Einar è riluttante, ma presto viene completamente sedotto dal morbido contatto della stoffa sulla sua pelle. Via via che si abbandona a questa esperienza, il giovane entra in un universo sconosciuto, provando un piacere che né lui né Greta avrebbero mai potuto sospettare. Quel giorno Einar ha un'autentica rivelazione: scopre infatti che la sua anima è divisa in due e forse lo è stata sempre: da una parte l'artista malinconico e innamorato di sua moglie, dall'altra Lili, una donna mossa da un prepotente bisogno di vivere...


Letto da: Gioneb
Recensito da: Gioneb
Commento:

Q&A

1) Cosa ti ha convinto a leggere questo libro?
Il film. Mi è piaciuto così tanto il film che ho deciso di leggere anche il libro.  

2) Valeva la pena leggerlo?
Direi proprio di sì, mi è interessato molto seguire Einar nella sua trasformazione in Lili, con tutti gli alti e bassi che questo importante percorso comporta.

3) Qual è il punto di forza di questo libro?
Mi è piaciuto molto il rapporto tra Einar e Greta e come nonostante tutto siano rimasti sempre uniti.

4) E invece, il punto debole di questo libro?
C’è un solo punto che mi ha fatto storcere il naso: tutti i personaggi che si vedono accettano Lili senza troppi problemi. Sia chiaro, sarei felicissima se fosse andata così anche per la donna da cui è tratta la storia, ma fatico a crederlo.

5) Qual è il tuo personaggio preferito?
Ho ammirato molto la forza di Greta nello stare sempre e comunque accanto al marito.

6) Leggeresti ancora un libro dello stesso autore?
Sì, ho già messo nella mia TBR un altro suo romanzo, che tra l'altro mi ispirava già prima di sapere che fosse dello stesso autore.

7) A chi lo consigli?
A chi vuole leggere qualcosa sul tema transgender e a chiunque abbia apprezzato il film.

8) Per quale casa di Hogwarts è adatto?
Lili è sempre gentile con tutti e si preoccupa molto degli altri, quindi verrebbe smistata sicuramente nella casa dei Tassorosso. Anche la lealtà che Greta dimostra verso il marito verrebbe apprezzata moltissimo dai componenti di questa casa.

Nessun commento:

Posta un commento