18 giugno 2018

Pride Month Book Tag

Pride Month Book Tag

Ed ecco il secondo book tag del mese, anche questo a tema LGBTQIA+. Abbiamo scelto proprio questo perché ogni volta che scriviamo LGBTQIA+ ci chiediamo… avremo letto almeno un libro per ogni categoria rappresentata da questo acronimo? Diciamo che qui non ci sono proprio tutti, ma la maggior parte sì… quindi cominciamo.

1- Un libro con un personaggio principale gay.
GI: Simon vs. the Homosapiens Agenda, di Becky Albertalli. La domanda è abbastanza autoesplicativa e potrei dire che ho messo qui questo libro perchè è uno di quelli che mi è piaciuto di più (che è la verità); ma in realtà ho scelto istintivamente questo libro perché ho fatto il book tag subito dopo aver visto il film al cinema.

MA: Carry On, di Rainbow Rowell. Ho scelto questo perché è uno dei primi libri che ho letto con protagonista un ragazzo gay. E perché è da un po’ che non veniva nominato, visto che è piaciuto a tutte e tre.

MI: Uno degli ultimi che ho letto è The Errant Prince, di Sasha L. Miller. Il personaggio in particolare è Tamsen, e mi è rimasto impresso perché è particolarmente adorabile.


2- Un libro con un personaggio principale lesbica.
GI: Down Among the Stick and Bones, di Seanan McGuire. Mi ero completamente scordata che in questo romanzo c’è una coppia lesbica; mi ero anche scordata che la protagonista, Jack, amasse una ragazza; mi ero proprio scordata della ragazza e non riesco proprio a ricordare il suo nome. Questo vi fa capire quanto mi abbia interessato il personaggio. Per mia fortuna il nome di lei non importa ai fini della domanda, quindi non devo neanche stare a cercarlo.

MA: Ash, di Malinda Lo. Non credo sia specificata la sessualità dei personaggi, ma nel libro c’è una coppia di ragazze… quindi potrebbe andare bene per questa categoria.

MI: Anche qui tra gli ultimi che ho letto c’è The Seafarer’s Kiss, anche se non è specificata la sessualità dei personaggi. Comunque la protagonista del libro non mi è piaciuta particolarmente, e stranamente penso che sia per questo che mi è rimasta impressa.

3- La tua coppia LGBTQIA+ non protagonista preferita.
GI: Daciana/Ileana da Hunting Prince Dracula, di Kerri Maniscalco. Ho adorato questo libro per molti motivi, e uno di questi è questa coppia, perché mi piacciono davvero tanto; ne ho parlato spesso in questo blog e probabilmente ne leggerete ancora.

MA: Malec (Magnus/Alec), da The Mortal Instruments, di Cassandra Clare. Ormai questa risposta non so più come spiegarla, ma visto che parliamo di una coppia che non è protagonista, vi posso dire che anche se non vi piacerà la coppia principale, le poche (ma buone) scene di questa vi ripagheranno di tutte le ore spese a leggere la saga.

MI: Continuo a rispondere a questo genere di domande con Wolfe e Santi, da The Great Library Series, di Rachel Caine. Difficile dire se sia la mia preferita in senso assoluto, ma al momento è quella di cui aspetto di leggere con più ansia, visto che sta per uscire il quarto libro della serie!

4- Un libro con un personaggio principale asessuale.
GI: The Lady's Guide to Petticoats and Piracy, di Mackenzi Lee. Questo libro deve ancora uscire e lo sto aspettando con impazienza. Ho adorato il primo libro e sono veramente curiosa di incontrare di nuovo i personaggi e vedere le nuove avventure di Felicity.

MA: Vicious, di V.E. Schwab. Anche qui non è specificata la sessualità dei personaggi, ma l’autrice stessa ha detto che considera uno dei due protagonisti asessuale. Quindi chi siamo noi per dubitare di Victoria Schwab?

MI: Every Heart a Doorway, di Seanan McGuire. Nancy, la protagonista, è asessuale. Il libro lo dice molto chiaramente, ma è interessante perché in realtà nel corso della storia esprime dei sentimenti romantici nei confronti di un altro personaggio, mettendo in luce il fatto che asessuale non significa necessariamente aromantico.

5- Un libro con un personaggio principale transessuale.
GI: Peter Darling, di Austin Chant. Devo ancora leggere questo libro; se tutto va secondo i piani sarà il prossimo che leggerò. Sono veramente curiosa di leggere questo retelling di Peter Pan in cui Peter e Wendy sono la stessa persona.

MA: Caroline’s Heart, di Austin Chant. Penso che non ci sia niente di meglio di un romanzo scritto da una persona che ha vissuto le stesse esperienze del protagonista, e in questo i romanzi di Austin Chant sono perfetti. In particolare ho scelto questo perché l’ambientazione è magica e va ad aggiungersi ad una storia quasi perfetta e a personaggi stupendi.
MI: Not Your Villain, di C.B. Lee. Bells è il protagonista del secondo libro di questa serie, nonché il mio personaggio preferito. In questa ambientazione futuristica la sua identità di ragazzo transgender non è particolarmente problematica, e forse proprio perché vive serenamente la sua natura, è un personaggio che ho apprezzato visto che non viene definito da questa sua caratteristica, come invece capita spesso in altri libri.

6- Un libro che parla di una famiglia LGBTQIA+
GI: The Danish Girl, di David Ebershoff. Anche se racconta la storia della prima persona a sottoporsi ad un intervento di cambio di sesso, il libro si sofferma molto sulla moglie dell’uomo e in particolare sottolinea come Greta, appunto la moglie, sia ancora ufficialmente sposata, ma non abbia più un marito, perché Einar viene legalmente dato per disperso, quindi non c’è più nessun rapporto riconosciuto tra lei e Lily.

MA: The Upside of Unrequited, di Becky Albertalli. Diciamo che la protagonista è etero, però ha due mamme; una lesbica e una bisessuale, una sorella lesbica che ha una fidanzata pansessuale. In più le due mamme si sposano perché finalmente è passata la legge, yuppie!

MI: The Lotterys Plus One, di Emma Donoghue. Più LGBTQIA+ di questa famiglia con due mamme e due papà… la diversità, non solo dal punto di vista della sessualità, è la chiave di questo libro e l’elemento più bello della storia.

7- L’ultimo libro LGBTQIA+ che hai letto.
GI: Superior, di Jessica Lack. Ho interpretato la domanda come se fosse un libro che ho finito, quindi non posso mettere Leah on the Offbeat, che sto leggendo in questo momento; dunque ho deciso di considerare quello prima. Ci ho messo più o meno un’ora a leggerlo, bellissimo.

MA: Peter Darling, di Austin Chant. L’ho finito proprio da poco, e pur essendo partito un po’ in sordina alla fine si è rivelato sorprendente.

MI: If I Was Your Girl, di Meredith Russo, al momento in cui scrivo questo book tag. In un mese a tema, probabilmente nel momento in cui lo leggerete sarà un altro. Bel libro, mi è piaciuto molto.

8- Un libro LGBTQIA+ che hai nella tua TBR.
GI: Heart of Iron, Ashley Poston. Mi ero completamente scordata che questo romanzo è LGBTQIA+, se no l’avrei messo nella TBR di questo mese.

MA: If I Was Your Girl, di Meredith Russo. Dopo aver veramente letto la trama mi sono incuriosita e l’ho messo in TBR, quindi presto le leggerò.

MI: The Apocalypse of Elena Mendoza, di Shaun David Hutchinson. Volevo leggerlo più o meno quando è uscito, ma non sono ancora riuscita a recuperarlo. Ho perso un po’ di slancio nei suoi confronti, forse perché nel frattempo ho indagato meglio sull’autore e letto altre sue trame che mi ispirano di più.

9- L’uscita libresca LGBTQIA+ più attesa del 2018.
GI: Toil & Trouble: 15 Tales of Women & Witchcraft, di Tess Sharpe (Editor), Jessica Spotswood (Editor) e AAVV. Non.sono molti i libri di cui attendo l’uscita e pochi sono LGBTQIA+, ma questo mi interessa molto perché ogni tanto mi piace leggere una raccolta di storie, soprattutto se parla di donne. E devo dire che la copertina mi piace molto.

MA: What If It’s Us, di Becky Albertalli e Adam Silvera. Non so quanto sia atteso veramente nel mondo questo libro, ma sicuramente è atteso da me… quindi questo mi basta.

MI: Smoke and Iron, di Rachel Caine. Non solo LGBTQIA+, penso che ormai sia chiaro che questa è la mia uscita più attesa dell’anno in generale.

10- Il tuo libro LGBTQIA+ preferito.
GI: The Gentleman's Guide to Vice and Virtue, di Mckenzie Lee. Questo libro ha una ship molto dolce, ma formata da due idioti (sia chiaro mi piacciono molto, ma a volte vorrei prenderli a schiaffi); tre ragazzi in giro per l’Europa; tante scene divertenti; personaggi secondari molto belli e tanto altro. Sono stati tutta una serie di elementi che l’hanno eletto a “Favorite LGBTQIA+ book”.

MA: Simon vs the Homosapiens Agenda, di Becky Albertalli. I motivi per cui mi è piaciuto tanto questo libro sono esattamente 511926644, ma non starò qui ad elencarli. Vi dirò solo che se vi piace il tema è da leggere.

MI: Io decido di cambiare questa domanda in: il mio LGBTQIA+ preferito letto finora quest’anno. E già è difficile. Sceglierò Heart of Iron, di Ashley Poston. La storia è carina, le ship mi sono piaciute e i personaggi sono adorabili. In più c’è qualcosa nel modo in cui scrive Ashley Poston che mi fa piacere tantissimo i suoi libri. Non vedo l’ora che esca il prossimo!

Nessun commento:

Posta un commento