14 aprile 2018

Recensione di The Prince and the Dressmaker, di Jen Wang

banner_recensioni_tremende_LT.png
Recensione di The Prince and the Dressmaker, di Jen Wang
Titolo: The Prince and the Dressmaker
Autore: Jen Wang
Editore: First Second
Lingua: Inglese
Genere: YA, LGBTQIA+, Graphic Novel
Note: Questo libro, pur essendo un young adult, è chiaramente rivolto anche ad un pubblico molto giovane.


Sinossi: Paris, at the dawn of the modern age:

Prince Sebastian is looking for a bride―or rather, his parents are looking for one for him. Sebastian is too busy hiding his secret life from everyone. At night he puts on daring dresses and takes Paris by storm as the fabulous Lady Crystallia―the hottest fashion icon in the world capital of fashion!

Sebastian’s secret weapon (and best friend) is the brilliant dressmaker Frances―one of only two people who know the truth: sometimes this boy wears dresses. But Frances dreams of greatness, and being someone’s secret weapon means being a secret. Forever. How long can Frances defer her dreams to protect a friend? Jen Wang weaves an exuberantly romantic tale of identity, young love, art, and family. A fairy tale for any age, The Prince and the Dressmaker will steal your heart.


Letto da: Marty
Recensito da: Marty
Commento:

Q&A

1) Cosa ti ha convinto a leggere questo libro?
Come molti altri libri, quello che mi ha convinto a leggerlo è stata la trama. Quando l’ho letta mi ha subito incuriosito, non vedevo davvero l’ora che il libro uscisse per leggerlo.
2) Valeva la pena leggerlo?
Assolutamente sì! Non mi aspettavo una lettura così adorabile.
Per poco non mi ha fatto anche piangere nel finale, quando finalmente i sogni dei due protagonisti diventano realtà.
L’ambientazione della storia è molto classica, una Parigi a cavallo tra il 19° e 20° secolo, in cui però si sente aria di cambiamento, sottolineato dall’arrivo di nuove strutture come i centri commerciali che stanno a simboleggiare la modernità.
I disegni sono bellissimi e perfetti in ogni minimo dettaglio, mettono in risalto tutti i colori e le sfumature dei vestiti che Frances crea per Sebastian. Le espressioni dei personaggi sono alle volte buffe, ma trasmettono perfettamente quello che ci vogliono dire anche se mancano le descrizioni che ci sarebbero state in un libro.

3) Qual è il punto di forza di questo libro?
Tutta la storia è un punto di forza. Nonostante alcuni momenti tristi, tutto il racconto è pieno di pensieri positivi, complici i due protagonisti che hanno un entusiasmo pazzesco e una voglia di vivere la loro vita senza nessuna riserva, essendo semplicemente loro stessi. Anche se all’inizio della storia sono tutti e due molto cauti, andando avanti avranno sempre più fiducia in se stessi, si sosterranno a vicenda e si lasceranno andare. Le scene tra i due personaggi principali sono alle volte divertenti e buffe, ma fanno sentire tutto l’amore e il sostengo che loro hanno da dare l’uno all’altro.

4) E invece, il punto debole di questo libro?
Come tutte le graphic novel, la storia è veloce, il ritmo incalzante, non lascia momenti di pausa nella trama. Ad alcuni potrebbe dar fastidio, ma di certo non a me. Anche se avrei preferito che fosse durato di più.

5) Qual è il tuo personaggio preferito?
Ho adorato praticamente tutti i personaggi. Sebastian è fenomenale, ha un’allegria contagiosa. Lui non vuole nessuna etichetta, è semplicemente un ragazzo a cui piace indossare vestiti e diventare completamente un’altra persona. Certo,  essendo un principe, ha diverse preoccupazioni, ma questo non lo scoraggia affatto. Frances, sua amica e designer di vestiti, dopo qualche primo momento di esitazione, lo sostiene e lo incoraggia ad essere se stesso. Allo stesso tempo Sebastian incoraggia la ragazza a seguire i suoi sogni e diventare una designer di vestiti di successo, anche se questo potrebbe allontanarla da lui.

6) Leggeresti ancora un libro dello stesso autore?
La trama di questo è assolutamente splendida, quindi posso prendere in considerazione altri suoi libri, graphic novel e non.

7) A chi lo consigli?
A tutti, leggetelo e basta! No, seriamente, se avete bisogno di qualche ora di positività e incoraggiamenti, leggete questo libro e vi sentirete subito meglio.

8) Per quale casa di Hogwarts è adatto?
Come già detto prima il libro è pieno di positività, e di personaggi che ce la mettono tutta per fare avverare i propri sogni, e non si perdono mai d’animo. Credo quindi sia perfetto per la mia casa, Tassorosso.

Nessun commento:

Posta un commento