29 aprile 2018

Recensione di Il piccolo Principe, di Antoine de Saint-Exupéry

banner_recensioni_tremende_LT.png


Un giorno imprecisato di fine Marzo…
Librovora Marty: - Allora… Le top ten sono state scelte, le recensioni sono state impostate…
Librovora Gioneb: - Manca la mia da decidere, ma ho tempo e libri interessanti in programma.
Librovora Marty: - Ok. Book tag scelti?
Librovora Gioneb: - Tutti. Con la grafica sei a posto?
Librovora Marty: - Tutto pronto. Quindi siamo pronte!
Librovora miki_tr: - E il classico del mese?
Librovora Gioneb: - Oh, vero, me ne ero scordata.
Librovora Marty: - Anch’io.

Il giorno prima della pubblicazione del post del classico del mese, si apre la scena con la Librovora Marty e la Librovora miki_tr che cercano un libro.


Librovora Marty: - Che ne dici di questo?
Librovora miki_tr: - Si, ok…. ma l’hai letto?
Librovora Marty: - No! Pensavo l’avessi letto tu!
Librovora miki_tr: - Certo che no! Non leggo Hemingway!
Librovora Marty: - Ma… ricordo che qualcuno ne parlava! Era Gioneb?
Librovora miki_tr: - No! Era il Librovoro Elfo.
Librovora Marty: - Perfetto! Chiediamo a lui.
Librovora miki_tr: - Naaa… Non è il tipo da recensione.
Librovora Marty: - Ufff…


Continuano a cercare. La Librovora Marty prende in mano una copia di Orgoglio e Pregiudizio.


Librovora Marty: - Abbiamo fatto una recensione di questo?
Librovora miki_tr: - Mmm… non credo, se mai l’ha fatta Gioneb.


Si girano per cercare altri libri.


Librovora miki_tr: - A proposito di Gioneb, dov’è?
Librovora Marty: - E lo chiedi a me?
Librovora Marty e Librovora miki_tr [insieme]: - Gioneb! Gioneb! Dove sei?
Librovora miki_tr: - Sarà in bagno. Continuiamo a cercare.


Continuano a cercare, finché la Librovora Marty alza un libro in cima a un mucchio.
Librovora Marty: - AHHHHHHHH.
Librovora miki_tr: - Cos’è successo???
Librovora Marty: - Un occhio!
Librovora miki_tr:  [Va a vedere cosa ha spaventato La Librovora Marty.] Ci penso io!
Toglie altri libri dal mucchio e piano piano appare Gioneb.
Librovora miki_tr: - Eccola!
Librovora Marty - Mi ha fatto prendere un colpo!
Librovora Marty e Librovora miki_tr [insieme]: - Svegliamola.
Librovora miki_tr: - Gioneb! Svegliati!
Librovora Gioneb: -  Mi scusi Mr Darcy, sarà anche affascinante, ma a volte si comporta da vero imbranato.
Librovora Marty e Librovora miki_tr [si guardano perplesse, poi, insieme]: - Cosa?
Librovora Marty: - Gioneb! Svegliati! [Le dà un colpetto]
Librovora Gioneb: - Magnus! Dove sei!?! Lo dico ad Alec!
Librovora miki_tr: - Ci penso io! [Le da un colpo in testa con un libro.]
Librovora Gioneb: - Expelliarmus!... Oh!... [Sbatte l’occhio più volte] Era solo un sogno.
Librovora Marty: - Ti sei addormentata mentre cercavamo un libro per il classico del mese!
Librovora Gioneb: - Ah… A mia discolpa stavo leggendo Jane Eyre per finirlo e recensirlo... e mi sono addormentata.
Librovora Marty: - E’ così noioso?
Librovora Gioneb: - Sì.
Librovora miki_tr: - Onesta!
Librovora Marty: - [ride] Fortunatamente non l’ho scelto anch’io come classico del mese.
Librovora miki_tr: - Tu cos’hai letto?
Librovora Marty: - Il piccolo principe.
Librovora miki_tr: - Bleah! Non so come sia Jane Eyre perché non l’ho mai letto, ma tra tutte e due mi sembra che abbiate scelto libri orrendi.
Librovora Gioneb: - Non è vero! Un po’ Jane Eyre si riprende.
Librovora miki_tr: - Ma ti sei addormentata e l’hai appena definito noioso.
Librovora Gioneb: - Non ho detto che diventa bello! E comunque Il Piccolo Principe a me piace.
Librovora Marty: - Allora mi aiuti a farela recensione per il classico del mese su Il Piccolo Principe!
Librovora Gioneb: - Certo!
Librovora miki_tr: - Dobbiamo proprio?
Librovora Gioneb: - Hai altre  idee?
Librovora miki_tr: - mm… no.
Librovora Marty: - Deciso?
Librovora Gioneb: - Deciso.
Librovora Marty: - Allora:
Recensione di Il piccolo Principe, di Antoine de Saint-Exupéry
Librovora miki_tr: - Titolo?
Librovora Gioneb: - Leggi sopra.
Librovora miki_tr: - Autore?
Librovora Gioneb: - E’ sempre scritto sopra.
Librovora miki_tr: - Adesso ti frego perché questo non c’è: Editore?
Librovora Marty: - Gribaudo. C’è scritto nella copertina.
Librovora miki_tr: - Lingua?
Librovora Gioneb: - Di certo non francese, italiano.
Librovora miki_tr: - Genere?
Librovora Gioneb: - A parte!
Librovora miki_tr: - Sinossi?
Librovora Gioneb: - Dai, è famoso. Non serve la sinossi.
Librovora miki_tr: - Sì che serve.
Librovora Marty: - E’ anche facile: Questa è la storia dell'incontro tra un aviatore, costretto da un guasto ad un atterraggio di fortuna nel deserto, e un ragazzino alquanto strano, che per prima cosa gli chiede di disegnargli una pecora. Il bambino viene dallo spazio e ha abbandonato il suo piccolo pianeta per visitare il resto dell'universo e perché si sentiva troppo solo lassù: unica sua compagna era una rosa, molto esigente, vanitosa e spavalda. Un libro che si rivolge ai ragazzi e "a tutti i grandi che sono stati bambini ma non se lo ricordano più", come dice lo stesso autore nella dedica del suo libro.”


Librovora Gioneb: - miki_tr, se cambi idea e vuoi rileggerlo, ecco il Link Goodreads per metterlo nella TBR.
Librovora Marty: - Non sembra intenzionata a cambiare idea.


Librovora miki_tr: - Dai! Rispondiamo a queste domande che prima finiamo e prima mi dimentico dell’esistenza di questo libro.
Librovora Gioneb: - Dobbiamo fare il commento, prima di tutto.
Librovora Marty: - Rosa, Aereo, Pecora, Volpe, Pianeta.
Librovora miki_tr: - Quelle sono parole, non emoji.
Librovora Marty: - No, non è vero. Guarda…




Librovora miki_tr: - w(°o°)w
Librovora miki_tr: - Sono pronta a fare le domande, voi siete pronte a rispondere?
Librovora Gioneb e Librovora Marty: - Prontissime!
Librovora Gioneb: - No! Aspetta! Devo andare in bagno.
Librovora Marty: - Proprio adesso?
Librovora Gioneb:- Vado e torno.


5 minuti dopo.


Librovora Gioneb: - Eccomi.
Librovora miki_tr: - Finalmente! Ci hai messo così tanto che la Librovora Marty ed io abbiamo già risposto alle domande.
Librovora Gioneb: - Cosa? Ottimo, passiamo ad altro.
Librovora Marty: - Stava scherzando! Ne ho approfittato per bollinare qualche libro.
Librovora miki_tr: - E io ho letto un'altro racconto.
Librovora Gioneb: - Uff, ci avevo quasi sperato! Dai, iniziamo...
Librovora miki_tr: - Cosa ti ha convinto a leggere questo classico?
Librovora Marty: - Gioneb.
Librovora Gioneb: - Modestamente sono un genio.
Librovora Marty - Aspetta, non ho ancora spiegato il perchè.
Librovora Gioneb: - Ma io lo so già: volevi un libro veloce per questo mese e io ti ho consigliato e prestato Il Piccolo Principe, che, tra parentesi, era la mia idea per quando non avevo tempo.
Librovora Marty: - Visto che sei tanto intelligente, qual è la tua risposta?
Librovora Gioneb: - Boh! Io ogni tanto lo rileggo perchè è bello.


Librovora miki_tr: - E’ meritata la sua fama?
Librovora Marty: - Penso di si. Il libro non è troppo complicato e la storia fa sorridere.
Librovora Gioneb: - Ha vari livelli di interpretazione, credo. Lo apprezzano i più piccoli, per tutti i personaggi particolari che si incontrano in queste poche pagine…
Librovora Marty: - Concordo con la mia collega, la storia fa sorridere. Poi, i bambini apprezzano di certo la frase “Gli adulti non capiscono mai niente da soli ed è una noia che i bambini siano sempre eternamente costretti a spiegar loro le cose”. Quanto è vera!
Librovora Gioneb: - Gli adulti invece possono apprezzare tutti i significati nascosti che questi personaggi hanno e le metafore presenti, nonché le varie frasi piene di significato come la famosa “L’essenziale è invisibile agli occhi”.


Librovora miki_tr: - Nonostante sia un libro famoso, ci sono cose che ti hanno sorpreso?
Librovora Marty: - Beh, sapevo ben poco della storia, quindi ci sono state moltissime cose che mi hanno sorpreso. Conoscevo solo gli elementi più famosi, come “Mi disegni una pecora?”, (che ho capito solo avendolo letto, mi è sempre sembrata una strana frase) o la storia del serpente che ha mangiato un elefante, non ci sarei mai arrivata a capire che quel disegno non era un cappello…
Librovora Gioneb: - La prima volta che l’ho letto mi ricordo che mi ha colpito subito la storia della rosa, soprattutto la frase “È il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha reso la tua rosa così importante”.
Librovora miki_tr: - Altro?
Librovora Gioneb: - Forse anche la quantità di belle frasi presenti in questo libro: sapevo che ce ne erano, ma non credevo così tante finché non l’ho letto.


Librovora miki_tr: - Avevi già incontrato la storia in un altro formato? Qualche differenza ti ha colpito?
Librovora miki_tr: - …dalla risposta di prima, direi a che questa domanda risponde solo Gioneb.
Librovora Gioneb: - Non è giusto!
Librovora miki_tr: - Ma Marty non sapeva nulla del libro, quindi non avrà niente da dire.
Librovora Marty: - Esattamente.
Librovora Gioneb: - Ma neanch’io ho niente da dire, non ho mai “incontrato la storia in un altro formato”. Ho visto qualche episodio del cartone animato quando facevo da babysitter a mia cugina, ma di certo non è la stessa cosa… Ok, lo ammetto: io guardavo Pinterest nel frattempo.


Librovora miki_tr: - Leggeresti ancora un libro dello stesso autore?
Librovora Gioneb: - Assolutamente no! O meglio, ho provato a leggere un’altro suo libro, ma mi sono fermata alla quarta pagina.
Librovora miki_tr: - Come si chiamava?
Librovora Gioneb: - E chi si ricorda.
Librovora miki_tr: - Dai, dobbiamo scrivere il titolo nel blog, pensaci un po’.
Librovora Gioneb: - Mmm mmm mmm… Vado a controllare in libreria. [torna cinque minuti dopo] Terra degli uomini.
Librovora Marty: - Stavo per rispondere che se è corto come questo, leggerei con piacere un altro suo libro, ma mi fido del giudizio di Gioneb e dico di no.


Librovora miki_tr: - A chi lo consigliate?
Librovora Marty: - Penso che i bambini siano i più adatti per leggere questa storia; in fondo, il protagonista è un bambino.
Librovora Gioneb: - Al contrario della mia collega, credo che lo possano apprezzare molto di più gli adulti, visti i vari livelli di lettura.


Librovora miki_tr: - Per quale casa di Hogwarts è adatto?
Librovora Marty: - Non lo so, un po' per tutti credo. Tu che ne dici collega?
Librovora Gioneb: - Lasciami pensare un attimo, l’ho letto tempo fa e ancora non ero in modalità smistamento libri.
Librovora miki_tr: - Ma non metterci tanto, che è l’ultima domanda e poi possiamo tornare a leggere.
Librovora Gioneb: - Vado a fare una passeggiata ragionativa.
Librovora Marty: - Una che?
Librovora Gioneb: - Ci penso mentre passeggio tra gli scaffali.
Librovora miki_tr e Librovora Marty: [insieme] Ahhhhhhhhhhhhhhh…


Torna dieci minuti dopo.


Librovora miki_tr:- Hai trovato una casa per questo libro?
Librovora Gioneb: - Una che?
Librovora Marty: - Lo smistamento de Il Piccolo Principe.
Librovora Gioneb: - Ahhhh, no, ci ho rinunciato quasi subito, in compenso ho trovato molti nuovi libri da leggere.
Librovora Marty: - Quali?
Librovora Gioneb: - Lo vedrai nella prossima TBR, forse. Tu hai avuto qualche idea?
Librovora Marty: - No, neanch’io.
Librovora miki_tr:- Perfetto! Niente smistamento. Tutti a nanna! O meglio a leggere!
Librovora Marty: - Non si nanna! Si legge!

Nessun commento:

Posta un commento