Top ten delle ambientazioni più suggestive che ho letto negli ultimi tempi
a cura della Librovora miki_tr
Per una persona come me, che ama leggere fantasy e fantascienza, per non parlare di libri ambientati nelle epoche più disparate della nostra storia, l’ambientazione è un parametro importantissimo con cui valutare il gradimento di un libro. I dettagli sono importanti, ma spesso quello che mi resta dei vari mondi fantastici in cui mi immergo è la sensazione generale, quel sentimento che mi fa dire “vorrei vivere in questo mondo” (o anche, alle volte, “mi terrorizzerebbe vivere in questo mondo e probabilmente durerei una settimana, ma sarebbe una settimana meravigliosa”).
Potevo scegliere decine di libri per questa Top Ten, partendo da letture che risalgono probabilmente agli anni ottanta. Come criterio sono semplicemente andata a ritroso tra le ultime cose che ho letto, in modo da includere le ultime dieci letture la cui ambientazione mi ha fatto sognare.
In questa Top Ten cercherò di esaminare solo l’ambientazione dei libri, lasciando perdere trama e personaggi, per valorizzare questo aspetto importante della lettura come merita.