18 aprile 2022

Pulizie di Primavera Book Tag

 

Pulizie di Primavera Book Tag


Come siamo brave noi librovore: ogni primavera, immancabilmente, ci dedichiamo ad una bella dose di pulizie. Ok, non pensate che per farlo ci muniamo di scopa e secchio, vero? Chiaramente stiamo parlando di libri, nel particolare delle nostre TBR, sempre straripanti di titoli che “forse, un giorno”... Quale miglior momento che la primavera per seguire la tradizione e dedicarci a ripulire un po’ i nostri infiniti elenchi?

Quali libri spariranno dalle nostre vite in questo book tag? Scopriamolo!


Un libro che hai tolto o toglierai dalla tua TBR perché…


… Hai perso interesse per l’argomento.

Gi: Foundation, di Isaac Asimov. Questo libro era in TBR perché ero curiosa di leggerlo visto che è una delle basi della fantascienza, ma ormai ho poca voglia di leggere libri di questo genere.


Ma: Bound, di Donna Jo Napoli. Ho già letto un libro simile, che parla di una storia stile Cenerentola ambientata in Cina, e non sento il bisogno di leggerne un’altra.


Mi: The Dark Descent of Elizabeth Frankenstein, di Kiersten White. L’avevo messo in TBR dopo aver riletto Frankenstein, perché mi interessava leggere qualche retelling avendo fresco il libro in mente. Poi è passato il tempo e l’interesse è calato.


… Ne hai sentito parlare male.

Gi: The Weight of Ink, di Rachel Kadish. Ogni volta che vedo questo libro mi ricordo che alla Librovora miki_tr non era piaciuto e quindi finisco per non leggerlo mai.


Ma: Lock & West, di Alexander C. Eberhart. Mi ricordo che la librovora miki_tr ha letto questo libro e non le era piaciuto tanto, e poi mi ero scordata che fosse nella mia TBR.

 

Mi: Kingdom of the Wicked, di Kerri Maniscalco. Diciamo che le mie colleghe librovore non hanno fatto una gran bella pubblicità a questa serie… 


… Ti ha colpito più la cover che la trama.

Gi: The Quickening, di Rhiannon Ward. Guardando la mia TBR mi è saltato all’occhio questo libro, perché la copertina me la ricordo bene, ma non ho la minima idea di cosa parli. Rileggendo la trama ho deciso che potrà rimanere nella mia TBR.


Ma: Caraval, di Stephanie Garber. Ricordo che nella trama era presente un circo, ma non ricordo altro.


Mi: Chissà perché su questa domanda ho sempre l’imbarazzo della scelta… The Book of Hidden Wonders, di Polly Crosby, è un ottimo candidato. 


… Hai provato ad iniziarlo, ma non ti ha preso.

Gi: Sto diventando brava ed ho già tolto dalla TBR tutti i libri che ho provato a iniziare ed ho abbandonato subito, quindi non ho un libro per questa risposta.


Ma: Reverie, di Ryan La Sala. Mi ricordo che ho provato a iniziare a leggerlo, ma non avevo capito nulla già dal primo capitolo, quindi ho deciso che non ci riprovo più.

 

Mi: The Underground Railroad, di Colson Whitehead. Anche se pensavo di dargli un’altra possibilità. Ma non so quando, perché è un libro molto pesante e che rischia di bloccarmi di brutto.


… Prosegue una serie per cui hai perso interesse.

Gi: Memoria, di Leonardo Patrignani. Ho iniziato la serie tantissimo tempo fa, quando ancora non era uscito questo secondo libro, e ho provato a inserire nella mia TBR Memoria per vedere se mi veniva voglia di riprendere la trilogia, ma non mi è mai successo, quindi ho deciso “di metterci una pietra sopra”.


Ma: The Ballad of Songbirds and Snakes, di Suzanne Collins. Non ho perso interesse per la serie Hunger Games, ma non ho interesse a leggere del passato dell’antagonista della serie principale.


Mi: TRUEL1F3, di Jay Kristoff. La storia non mi ha preso molto fin dall’inizio della serie, e non ho mai avuto voglia di prendere in mano l’ultimo libro, anche considerando che mi ricordo molto poco dei primi due. Peccato, perché l’ambientazione non mi dispiaceva.


… Hai letto altro dell’autore e non fa per te.

Gi: Il primo libro che ho letto di Alessia Gazzola non mi è piaciuto per niente, ma la colpa era solo della protagonista, mentre gli altri personaggi non mi dispiacevano. Ho, quindi,  ancora qualche speranza nel suo Lena e la tempesta e sarà questo libro a farmi prendere una decisione definitiva sull’autrice.


Ma: LIFEL1K3, di Jay Kristoff. L’anno scorso ho iniziato a leggere un’altra serie dell’autore e subito dalle prime pagine non mi è piaciuta.


Mi: The Long Way to a Small Angry Planet, di Becky Chambers. Ho letto una novella dell’autrice che non mi è dispiaciuta, ma non mi ha certo entusiasmato, e da allora la mia voglia di affrontare una serie così lunga dai toni simili è calata tantissimo. Probabilmente darò un’altra occasione all’autrice, ma con un’altra novella, prima di decidere di provare eventualmente questa serie. 


… E’ di un genere che ultimamente non ti ispira.

Gi: E’ ormai un po’ di tempo che sapere che un libro è uno Young Adult mi porta a non leggerlo, quindi ho deciso di eliminare The Chaos of Stars, di Kiersten White, che è in TBR soprattutto per la copertina.


Ma: Bright Smoke, Cold Fire, di Rosamund Hodge. Ho appena letto un retelling di Romeo e Giulietta e non penso che ne leggerò un altro. Avevo anche letto il primo capitolo di questo libro, ma non mi aveva attratto più di tanto.


Mi: More Than This, di Patrick Ness. Ultimamente distopici e fantascienza mi vanno davvero poco, a meno che non siano parti di serie che mi piacciono o idee parecchio strampalate. Non so se sia il caso di questo libro, ma è la risposta che mi è venuta d’istinto, per come lo immagino dalla sinossi.


… Ogni volta che pensi di leggerlo trovi una scusa.

Gi: Coffee Cake, di Michaela Grey. Ogni volta che vedo il libro penso che in realtà non mi ispira molto, non so se lo faccio perché ne ho sentito parlare male o per un altro motivo. In ogni caso è arrivato il momento di toglierlo dalla mia TBR.


Ma: One Last Stop, di Casey McQuiston. Ogni volta che penso di leggerlo mi viene voglia di leggere qualcosa di un altro genere, quindi direi che è il momento di toglierlo dalla TBR.


Mi: Providence, di Max Barry. Avevo letto un altro libro di questo autore e mi era piaciuto davvero molto. Questo non mi ha mai ispirato altrettanto, anche con tutte le migliori intenzioni. Ed evidentemente l’autore non è abbastanza da farmi superare questa cosa… basti pensare che due anni fa ad Agosto dovevamo leggere un libro con la copertina rossa per il Readathon; ne ho comprato un altro apposta, più lungo per altro, scartando a priori questo. 


… Ne hai troppi e la sua priorità è bassa.

Gi: Hey Clay: Storie spaziali, di Various. Non credo che mi metterò mai veramente a leggere questo libro, quindi voglio toglierlo dalla TBR.


Ma: Daughter of the Pirate King, di Tricia Levenseller. Anche leggendo la trama non penso che leggerò questo libro in tempi medio-brevi.


Mi: Baker Thief, di Claudine Arseneault. Mi interessava relativamente ed è sempre rimasto in TBR più che altro perché la premessa suggerisce qualcosa di originale rispetto al genere. Però alla fine prima di leggere questo ne ho altri mille che mi interessano di più, quindi può andare tranquillamente.


… Non ti ricordi perché ti interessava.

Gi: The Widower's Tale, di Julia Glass. Rileggendo la trama, visto che non avevo la minima idea di cosa parlasse, non ho capito come mai questo libro è finito nella mia TBR. Potrebbe essere un libro che mi interessa, ma preferisco snellire la TBR togliendolo dalla lista.


Ma: Love in the Time of Global Warming, di Francesca Lia Block. Non mi ricordo assolutamente di cosa parla la trama, e non mi attrae neanche più.


Mi: The Girls I’ve Been, di Tess Sharpe. In realtà era un’aggiunta abbastanza recente alla mia TBR, ma non ho bene idea del perché. Probabilmente ne ho sentito parlare su Youtube, ma non riesco a ricordare da chi e del libro mi interessa davvero poco.


Nessun commento:

Posta un commento