GUFO Book Tag 2021
Aprile! Magical Readathon! Dodici libri! Prompt da riempire! (Pigna! Pizzicotto! Manicotto! Tigre!)
Come avrete capito, con l’inizio del mese di Aprile le nostre forze mentali tendono a spostarsi completamente sull’impresa che ci vede coinvolte in questi giorni. Anche i post di questo blog non sono immuni a questo argomento, anzi: iniziamo il mese proprio con un Book Tag a tema, nel quale cercheremo di proporvi qualche idea di lettura, possibilmente adatta ad un Readathon, per riempire tutti i prompt di questa sfida.
Insomma, in questo post consigliamo libri come se non ci fosse un domani. Strano…
Antiche Rune: Un libro che è stato tradotto in almeno due lingue.
Gi: Questo prompt è davvero facile, perché la scelta è molto ampia; quindi, per questa risposta, mi sono ispirata al Covers Vs Cover: Marzo 2022 di settimana scorsa, dove ci siamo chieste cosa avevano in mente gli editori tedeschi quando hanno tradotto Twilight, di Stephenie Meyer.
Ma: Landline, di Rainbow Rowell. Sono andata sul sicuro e ho preso un libro di questa autrice molto famosa. Libro che si legge anche bene e con temi più maturi del solito.
Mi: Ci sono fin troppe opzioni per questo prompt, ma stiamo parlando di Readathon, quindi l’ideale è qualcosa di molto breve e veloce da leggere… che non è sempre facile da trovare. Il primo consiglio che mi è venuto in mente è We Should All Be Feminists, di Chimamanda Ngozi Adichie, che è un libro brevissimo, ma molto importante.
Aritmanzia: Un libro con un numero pari di lettere nel titolo.
Gi: Out of the Easy, di Ruta Sepetys, che oltre ad avere 12 lettere è anche molto bello e con un ritmo veloce e incalzante, il che lo rende una buona opzione per un Readathon.
Ma: Superior, di Jessica Lack, perché oltre ad essere corto è anche molto avvincente con diversi colpi di scena.
Mi: Anche qui ci sono tante idee possibili… peccato che, guardando l’elenco dei libri che ho letto di recente, non ho trovato niente che fosse corto e con un numero di lettere che avevo voglia di contare ad occhio! Poi ho alzato la testa e ho visto Wonder, di R.J. Palacio: perfetto. E’ il mio consiglio, soprattutto se non lo avete mai letto!
Astronomia: Un libro con il sole nella copertina o nel titolo.
Gi: L'età dei miracoli, di Karen Thompson Walker. In questo caso il sole fa parte anche della trama, perché nella storia la terra inizia a rallentare la sua rotazione fino a quando il giorno si allunga oltre le cinquanta ore.
Ma: Eh, eh, eh, ho scoperto che nella copertina di The House in the Cerulean Sea, di T.J. Klune, c’è un pallidissimo sole in basso, e quindi, anche se il libro è lungo 394 pagine, si deve leggere.
Mi: Luna? Quante ne volete. Stelle? A bizzeffe. Sole? Chi mai metterebbe un sole su una copertina? Ho fatto una fatica assurda a trovare qualcosa. Per fortuna ho da poco letto Sweep, di Jonathan Auxier. Non è cortissimo, ma è un middle grade, il che aiuta a leggerlo velocemente. Una buona idea per un Readathon.
Cura delle creature magiche: Un libro con un personaggio o una creatura misteriosa.
Gi: In Shallow Graves, di Kali Wallace, viene spesso nominata con reverenza La Madre, e non è mai ben chiaro cosa sia e cosa sia in grado di fare.
Ma: Little Free Library, di Naomi Kritzer. Sono rimasta colpita dalla fine di questa piccola storiella e dal misterioso lettore di libri che interagisce con la protagonista.
Mi: Metterò nero su bianco il consiglio che ho dato anche alla Librovora Gioneb per questo prompt: Il Dragolibro, di Walter Moers: sembra sia stato scritto apposta!
Incantesimi: Un libro tra le 200 e le 300 pagine.
Gi: Fangirl, Vol. 1: The Manga, di Sam Maggs. Le graphic novel sono sempre una buona idea per i Readathon e questa ha anche 216 pagine. Un altro buon motivo per leggere questo volume in Aprile è che a Maggio è prevista l’uscita del seguito.
Ma: Questo non è un romanzo fantasy!, di Roberto Gerilli, perché in questa grigissima primavera, ci vuole un ricordo sul Lucca Comics.
Mi: Se non l’avete ancora fatto, perché non iniziare la serie The Paper Magician, di Charlie N. Holmberg, per questo prompt? Il primo libro è veramente bello e ha solo 222 pagine!
Difesa contro le arti oscure: Un libro con molti personaggi.
Gi: Bookwyrms Volume One, di Lorena Garcia, una graphic novel con tanti personaggi: già i protagonisti sono cinque, come si può intuire dalla copertina.
Ma: If I Had Your Face, di Frances Cha. Il libro racconta la vita di quattro donne in Sud Corea, insieme a tutti i personaggi di contorno, ma rilevanti.
Mi: A Place to Hang the Moon, di Kate Albus. I tre fratelli protagonisti interagiscono quasi con un intero paese nel corso del libro, quindi direi che ci sono un sacco di personaggi da scoprire. In più il libro è adorabile.
Divinazione: Un libro che pensavi di non leggere.
Gi: Il guardiano degli innocenti, di Andrzej Sapkowski. Ho iniziato la serie di The Witcher perché un amico mi ha proposto di leggerli in contemporanea; se fosse stato per me non l’avrei mai letta.
Ma: Tiny Pretty Things, di Sona Charaipotra e Dhonielle Clayton. Credevo fosse molto adolescenziale, invece mi ha stupito con temi importanti e che si dovrebbero raccontare più spesso.
Mi: Ognuno può rispondere ovviamente a questa domanda solo per se stesso… per quanto mi riguarda, l’anno scorso ho letto I bambini di Asperger, di Edith Sheffer, solo perché me ne è arrivata una copia danneggiata che però non potevo rendere subito. Di solito non leggo molta saggistica, ma era lì in un momento di noia, e alla fine l’ho trovato molto interessante.
Erbologia: Una novella o racconto breve.
Gi: Emergency Skin, di N.K. Jemisin. Questo racconto breve è diventato un’opzione sempre valida in un readathon: se il prompt lo permette è uno dei racconti che sostituisce all’ultimo un libro che non voglio più leggere.
Ma: The Errant Prince, di Sasha L. Miller. Un racconto breve, ma con bellissimi personaggi e un'ambientazione molto suggestiva.
Mi: Ne leggo tante… l’ultima che ho molto apprezzato è The Atrocities, di Jeremy C. Shipp.
Storia della Magia: Un libro ambientato nel passato.
Gi: Durante un periodo stressante come quello di un readathon, Il Club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey, di Mary Ann Shaffer e Annie Barrows, è il libro giusto per rilassarsi un po’ e leggere comunque 300 pagine.
Ma: The Prince and the Dressmaker, di Jen Wang. Perché una graphic novel fa sempre comodo, e questa, poi, è molto utile all’umore.
Mi: Lettura veloce formato Readathon, personaggi deliziosi, solo per maggiorenni… sto parlando di Slippery Creatures, di K.J. Charles. Tutta la serie è davvero carina, vale la pena se può essere il vostro genere, e inoltre rispetto alla media degli Historical Fiction che piacciono a me, stiamo parlando di libri davvero molto corti.
Babbanologia: Un debutto (cioè il primo libro pubblicato da un autore).
Gi: Nonostante titolo e copertina lo facciano sembrare un romanzo rosa qualunque, L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome, di Alice Basso, non è come gli altri del genere, a partire dalla protagonista che non è per niente banale.
Ma: Sleeping Giants, di Sylvain Nouvel. Non è il primo libro che ho letto di questo autore, ma è sicuramente un libro (e serie) che consiglio caldamente.
Mi: Direi che quando penso che The Wicker King è il debutto di K. Ancrum, non posso avere molti dubbi su cosa consigliare per questo prompt…
Pozioni: Leggi un libro che è nella tua TBR da almeno tre anni.
Gi: Visto che è un prompt molto personale, indico il libro che penso di leggere io: Memoirs of an Imaginary Friend, di Matthew Dicks.
Ma: The Ghost of Buxton Manor, di Jonathan L. Ferrara. Questo è l’ultimo libro che ho letto ad oggi, ed era nella mia TBR dal 2017. Non l’ho mai letto perché non l’avevo mai trovato.
Mi: L’anno scorso, ad Agosto, ho letto Coraline, di Neil Gaiman. Era nella mia TBR da quando è uscito… nel 2002.
Trasfigurazione: Un libro con la copertina o il titolo con colori caldi.
Gi: A Dead Djinn in Cairo, di P. Djèlí Clark. Una novella di 93 pagine che introduce il mondo creato da P. Djèlí Clark e che è ambientata in un Cairo Steampunk dove gli angeli esistono… ma non sono come ce li immaginiamo.
Ma: I Will Judge You by Your Bookshelf, di Grant Snider. Uno dei pochi non-fiction che ho letto e anche un libro, o graphic novel, estremamente simpatico.
Mi: Akin, di Emma Donoghue. Lo so, non è il libro più corto e veloce da consigliare per un readathon. Però è perfetto per il prompt, incanta come poche storie al mondo, ed era tanto che non lo consigliavo…
Nessun commento:
Posta un commento