Top ten: Cinque serie che ho iniziato (e forse anche finito) e cinque serie che ho finito definitivamente nel 2021,
a cura della librovora Marty.
Dopo aver fissato per diverse ore la mia lista di libri letti quest’anno senza trovare ispirazione per una top ten… mi è venuta, l’ispirazione. Ho notato che quest’anno ho finito diverse serie che avevo in lettura, perché ne è uscito l’ultimo libro, e allo stesso tempo ho iniziato altrettante serie nuove. Alcune delle serie che ho iniziato le ho anche finite, altre le voglio finire in Dicembre, e di altre esce il seguito prossimo anno, quindi sono in attesa. Quindi vediamo che cosa ho combinato quest’anno con le serie.
Serie di cui ho iniziato la lettura:
-Tiny Broken Pieces, di Sona Charaipotra e Dhonielle Clayton.
Il primo libro che ho letto nel 2021 è stato il primo di questa serie. Diciamo che non passerà alla storia come una delle mie serie preferite, ma è stato interessante vedere un libro chiaramente YA con un’atmosfera molto cupa e intensa, in un ambiente in cui la competizione è molto alta e porta le persone a commettere atti non proprio legali o carini, anche le persone più docili. Di questa serie ho letto anche il secondo e ultimo libro, Shiny Broken Pieces.
-Take Them to the Stars, di Sylvain Neuvel.
Quando ho letto gli altri libri dell’autore, ho realizzato che avrei dovuto leggere qualsiasi cosa lui scrivesse e provvidenzialmente quest’anno è uscito il primo libro di una nuova serie. Il libro è molto particolare e racconta di coppie mamma-figlia che nel corso dei secoli si sono inserite negli eventi storici e hanno protetto e guidato gli esseri umani. Ho trovato il libro molto strano e qualche settimana fa ho anche visto un film che me lo ha ricordato molto, ma sono molto curiosa di leggere il prossimo della serie, che esce il prossimo anno.
-The Greenhollow Duology, di Emily Tesh.
Non posso che dire buone cose su questo libro, perché ho adorato i personaggi e lo stile di scrittura in generale. In particolare Silver, e Tobias, i due protagonisti, sono uno l’opposto dell’altro, ma in qualche modo la loro dinamica funziona e tra guai che li perseguitano, avventure che intraprendono (e la mamma di Silver, che è molto più spaventosa di certe creaturine ad otto zampe, quando è arrabbiata), non mi sono annoiata nemmeno per un secondo. Anche in questo caso ho terminato la lettura della serie con Drowned Country.
-Our Lady of Endless Worlds, di Lina Rather.
La premessa di questo libro è: “Suore nello spazio”, e come fa a non essere invitante da leggere? Infatti è stato un libro molto avventuroso e molto divertente da leggere, anche se la storia è molto breve.
Per questo non vedo l’ora di leggere anche il seguito che uscirà il prossimo anno.
-Daughter of Smoke & Bone, di Laini Taylor.
Ebbene sì, siamo a Novembre, e io ho iniziato una nuova serie. Ho seguito il consiglio della librovora miki_tr che mi ha caldamente raccomandato (e anche prestato) qualche tempo fa la sua copia. Parlerò meglio di questo libro nel Wrap Up, ma posso anticipare che la storia è molto interessante e intrigante, e che ho preferito i personaggi secondari a quelli principali, e che ho assolutamente intenzione di finire la serie, con gli ultimi due libri, in Dicembre.
Serie di cui ho concluso la lettura:
-Trials of Apollo, di Rick Riordan.
Dopo quindici libri… dopo sei libri spin-off… dopo libri complementari e brevi storie di cui ho perso il conto, finalmente la saga di Percy Jackson è FINITA! Un po’ mi dispiace, perché è da più di dieci anni che leggevo questa storia, ma sono anche contenta perché gli ultimi cinque libri sono quelli che mi sono piaciuti di meno e sono più o meno serviti a chiudere tutte le questioni rimaste in quelli precedenti. In sostanza, sono contenta che la serie sia finita, e ci penserò due volte prima iniziarne un’altra così lunga.
-Tea Dragon, di Kay O'Neill.
Mi è dispiaciuto tantissimo aver finito questa trilogia, perché, diciamolo tutti insieme: ”Vorremmo tutti avere un draghetto del tè”. Dopo aver affermato questo dato di fatto, posso solo dire che questa trilogia è assolutamente da leggere anche solo per le illustrazioni molto brillanti e colorate e per i personaggi adorabili.
-Simon Snow, di Rainbow Rowell.
Questo è stato forse uno dei libri che attendevo di più quest’anno, anche solo per capire dove andava a finire questa serie in quanto a trama. Ecco, la trama in particolare, non è certo uno dei punti forti della serie in sé, ma il percorso dei personaggi è sicuramente molto interessante e sviluppato in maniera adeguata. Quindi sono rimasta abbastanza soddisfatta dal finale.
-Aristotle and Dante, di Benjamin Alire Sáenz.
Ho scoperto solo pochi mesi fa che quest’anno sarebbe uscito il secondo libro di questa che si è rivelata essere una serie. Ho letto il primo libro diverso tempo fa e reputavo la storia decentemente conclusa. Nonostante questo, il libro è molto carino e si tratta più che altro di momenti di vita dei due protagonisti che seguono tutti una tematica generale. Un degno continuo o finale.
-Montague Siblings, di Mackenzi Lee.
E finalmente, dopo 456165 anni, questo libro ci ha graziato con la sua presenza. Giusto in tempo per prendersi l’ultimo posto di questa Top Ten. Non dirò molto su questo libro, ne parlerò meglio nel Wrap Up e nella Recensione che sicuramente arriverà su questi canali da parte mia e delle colleghe librovore, ma nel frattempo: Il libro mi è piaciuto TANTO, Monty è sempre il solito, Percy è adorabile, Felicity è adorabile e anche lei non è cambiata per nulla, e vorrei abbracciare tanto Adrian e dirgli che andrà tutto bene.
Nessun commento:
Posta un commento