29 novembre 2021

Goodreads Choice Awards Librovoro - Edizione 2021

 banner_book_tags_LT.png

Goodreads Choice Awards Librovoro - Edizione 2021


L’anno scorso, ispirate dalle elezioni americane, abbiamo inventato al volo un giochino che abbiamo deciso di riproporre anche quest’anno. Qualche giorno fa sono uscite le prime nomination dei Goodreads Choice Awards, che prevedono diciassette categorie e per ciascuna quindici titoli che si contenderanno il premio di migliore uscita del 2021 per quella categoria. Noi vogliamo esaminare ciascuna categoria, vedere se abbiamo letto qualcuno dei libri nominati e sceglierne almeno uno che leggeremmo, se costrette. E, ovviamente, il tutto è un’ottima scusa per aumentare il volume delle nostre TBR con nuovi titoli interessanti, se non si era capito… ma si sa, per questo ogni scusa è buona.

 

Best Fiction

Libri letti: nessuno

 

La Librovora Gioneb leggerebbe: Tempo fa ho messo in TBR The Reading List, di Sara Nisha Adams, ma non mi ricordo con quali motivazioni.

 

La Librovora Marty leggerebbe: Infinite Country, di Patricia Engel, perché ho letto la trama e sembra interessante. 

 

La Librovora miki_tr leggerebbe: Puramente a copertina, The One Hundred Years of Lenni and Margot, di Marianne Croning.

 

Best Mystery & Thriller

Libri letti: 

 

La Librovora Gioneb leggerebbe: La copertina di The Maidens, di Alex Michaelides, è molto bella, ma è il bollino della librovora miki_tr a farmi dire che prima o poi lo leggerò.

 

La Librovora Marty leggerebbe: The Plot, di Jean Hanff Korelitz, perché la trama del libro riguarda la trama di un libro.

 

La Librovora miki_tr leggerebbe: Potrei leggere Every Last Secret, di A.R. Torre, perché ho già letto qualche libro di questa autrice e non mi dispiace.

 

Best Historical Fiction

Libri letti: 

 

La Librovora Gioneb leggerebbe: The Lincoln Highway, di Amor Towles, perché ho apprezzato l’autore in Un gentiluomo a Mosca.

 

La Librovora Marty leggerebbe: The Lost Apothecary, di Sarah Penner, perché ne ho sentito parlare bene.

 

La Librovora miki_tr leggerebbe: Nella mia TBR ci sono già ben quattro libri di questa categoria: The Rose Code, di Kate Quinn; The Personal Librarian, di Marie Benedict; The Paris Library, di Janet Skeslien Charles, e The Dictionary of Lost Words, di Pip Williams.

 

Best Fantasy

Libri letti: 

 

La Librovora Gioneb leggerebbe: Ho già intenzione di leggere A Master of Djinn, di P. Djèlí Clark e Under the Whispering Door, di T.J. Klune.

 

La Librovora Marty leggerebbe: She Who Became the Sun, di Shelley Parker-Chan, perché sembra molto avventuroso.

 

La Librovora miki_tr leggerebbe: Anche in questo caso, ho due libri in TBR: The Chosen and the Beautiful, di Nghi Vo; e Ariadne, di Jennifer Saint.

 

Best Romance

Libri letti: nessuno

 

La Librovora Gioneb leggerebbe: Nessuno mi ispira veramente, ma  The Ex Hex, di Erin Sterling, ha una copertina diversa dal resto.

 

La Librovora Marty leggerebbe: Ho in TBR One Last Stop, di Casey McQuiston.

 

La Librovora miki_tr leggerebbe: Devo proprio? Mi ispirano tutti meno di zero. Comunque, messa alle strette, proverei Seven Days in June, di Tia Williams, che mi fa pensare possa avere anche qualche altro contenuto oltre al Romance.

 

Best Science Fiction

Libri letti: 

 

La Librovora Gioneb leggerebbe: The Echo Wife, di Sarah Gailey, che credo di aver valutato di mettere in TBR tempo fa.

 

La Librovora Marty leggerebbe: The End of Men, di Christina Sweeney-Baird, perché una storia in cui le donne salvano il mondo è sempre interessante.

 

La Librovora miki_tr leggerebbe: Ho in TBR A Psalm for the Wild-Built, di Becky Chambers, che è un’autrice che non mi ha fatto impazzire in precedenza, ma che vince il premio per il miglior concept dell’anno per questo libro… sperando che sia all’altezza.

 

Best Horror

Libri letti: Nessuno 

 

La Librovora Gioneb leggerebbe: Comfort Me With Apples, di Catherynne M. Valente, solo perché mi ha colpito il titolo.

 

La Librovora Marty leggerebbe: The Final Girls Support Group, di Grady Hendrix, perché il titolo sembra interessante.

 

La Librovora miki_tr leggerebbe: Ho in TBR Summer Sons, di Lee Mandelo… e potrei aggiungere qualcosa, perché dovrei considerare di più questa categoria.

 

Best Humor

Libri letti: nessuno.

 

La Librovora Gioneb leggerebbe: Barely Functional Adult, di Meichi Ng, perché mi sento un po’ un “Barely Functional Adult”.

 

La Librovora Marty leggerebbe: Bring Your Baggage and Don't Pack Light: Essays, di Helen Ellis, perché la copertina è molto divertente.

 

La Librovora miki_tr leggerebbe: Sicuramente Fan Fiction: A Mem-Noir: Inspired by True Events, di Brent Spinner, è qualcosa che potrei considerare, anche solo per il titolo.

 

Best Nonfiction

Libri letti: nessuno.

 

La Librovora Gioneb leggerebbe: Remember, di Lisa Genova, perché parla di un tema che mi interessa e mi piace l’autrice.

 

La Librovora Marty leggerebbe: The Comfort Book, di Matt Haig, perché mi piace come scrive l’autore e vorrei leggere altro.

 

La Librovora miki_tr leggerebbe: Mi ispira un sacco The Disordered Cosmos, di Chanda Prescot-Weinstein.

 

Best Memoir & Autobiography

Libri letti: nessuno.

 

La Librovora Gioneb leggerebbe: Notes on Grief, di Chimamanda Ngozi Adichie, perché mi interessa l’autrice.

 

La Librovora Marty leggerebbe: Nessuno.

 

La Librovora miki_tr leggerebbe: Ho in TBR Notes of Grief, di Chimamanda Ngozi Adichie, una delle poche autrici di cui mi interessano anche i non-fiction.

 

Best History & Biography

Libri letti: nessuno.

 

La Librovora Gioneb leggerebbe: Four Lost Cities, di Annalee Newitz, perché ha un tema originale e molto interessante.

 

La Librovora Marty leggerebbe: Amazon Unbound: Jeff Bezos and the Invention of a Global Empire, di Brad Stone, perché sarebbe interessante leggere di come si evolve questo impero.

 

La Librovora miki_tr leggerebbe: Potrebbe ispirarmi The Doctors Blackwell, di Janice P. Nimura, per l’argomento trattato.

 

Best Graphic Novel & Comics

Libri letti: nessuno.

 

La Librovora Gioneb leggerebbe: Ho già in TBR ExtraOrdinary, di V.E. Schwab.

 

La Librovora Marty leggerebbe: Bubble, di Jordan Morris, Sarah Morgan, Tony Cliff (Illustratore) e Natalie Riess (Illustratrice), perché sembra un’interessante storia di alieni con un mistero da svelare.

 

La Librovora miki_tr leggerebbe: Ho letto e adorato il libro da cui è tratto, quindi sarei interessata a Between Shades of Gray, di Andrew Donkin e Ruta Sepetys.

 

Best Poetry

Libri letti: nessuno.

 

La Librovora Gioneb leggerebbe: Ad istinto direi che potrei leggere If I Tell You the Truth, di Jasmin Kaur.

 

La Librovora Marty leggerebbe: You Better Be Lightning, di Andrea Gibson, perché le tematiche delle poesie sembrano interessanti.

 

La Librovora miki_tr leggerebbe: Non il mio genere, ma potrei leggere Me (Moth), di Amber McBride, che è una novella in versi, un genere che ho provato con scarso successo, ma a cui darei una seconda possibilità.

 

Best Debut Novel

Libri letti: 

 

La Librovora Gioneb leggerebbe: We Are the Brennans, di Tracey Lange, perché è quello che mi ispira di più tra il resto.

 

La Librovora Marty leggerebbe: The Love Songs of W.E.B. Du Bois, di Honorée Fanonne Jeffers, solo perché mi piace il titolo.

 

La Librovora miki_tr leggerebbe: Caso strano: in questa categoria ci sono quattordici libri che avevo già visto in precedenza, e non me ne ispira nessuno… il quindicesimo l’ho letto. Messa alle strette, leggerei forse All Her Little Secrets, di Wanda M. Morris, perché di solito digerisco meglio i thriller che altro.

 

Best Young Adult Fiction

Libri letti: 

 

La Librovora Gioneb leggerebbe: A Pho Love Story, di Loan Le, perché ha un’ambientazione particolare.

 

La Librovora Marty leggerebbe: Tokyo Ever After, di Emiko Jean; avevo già letto la trama e sembra interessante.

 

La Librovora miki_tr leggerebbe: Ho in TBR tre libri: The Girls I’ve Been, di Tess Sharpe; Aristotle and Dante Dive into the Waters of the World, di Benjamin Alire Saenz; e Last Night at the Telegraph Club, di Malinda Lo.

 

Best Young Adult Fantasy

Libri letti: 

 

La Librovora Gioneb leggerebbe: House of Hollow, di Krystal Sutherland, perché la copertina mi ha colpito e anche la trama potrebbe essere interessante.

 

La Librovora Marty leggerebbe: The Ones We're Meant to Find, di Joan He, perché il mistero nella trama sembra interessante.

 

La Librovora miki_tr leggerebbe: Ho in TBR Lost in the Never Woods, di Aiden Thomas.

 

Best Middle Grade & Children

Libri letti: 

 

La Librovora Gioneb leggerebbe: A Wolf for a Spell, di Karah Sutton, perché può essere interessante avere un lupo come protagonista.

 

La Librovora Marty leggerebbe: Unplugged, di Gordon Korman, perché solo la menzione di una lucertola baby adottata nella trama vale il libro.

 

La Librovora miki_tr leggerebbe: Scopro solo ora di non avere in TBR A Wolf for a Spell, di Karah Sutton, e Root Magic, di Eden Royce. Ci finiranno prontamente, e probabilmente mancano solo perché li ho salvati su Instagram senza poi cercarli su Goodreads.

Nessun commento:

Posta un commento