10 ottobre 2019

Top Ten dei libri non fiction

Top Ten dei libri non fiction
a cura della Librovora Gioneb

Mi sono resa conto di aver preso l’abitudine di aver sempre un libro non-fiction in lettura parallelamente ai romanzi che leggo più spesso. In fondo, per me è come se si trattasse per la maggior parte di una cosa diversa dal leggere un altro libro. Proprio da questa abitudine mi è venuta l’idea di questa top ten.   
L’ho divisa in categorie a seconda dell’argomento trattato nei libri, partendo subito da quello che mi interessa di più: la mente umana; poi, a seguire, la condizione femminile nella società; e, infine, culture diverse dalla mia. 

Libri sulla salute mentale

1- L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello, di Oliver Sacks. Ho trovato questo libro tra le offerte del kindle store ed è stato il titolo a convincermi a comprarlo. Ho fatto molto bene, perché ho scoperto un nuovo autore di cui ho già comprato un altro libro che riguarda la musica. All’interno di questo libro ci sono una serie di storie riguardanti vari disturbi neurologici, uno più interessante dell’altro. Se vi ho interessato un pochino, potete leggere la mia recensione.

2- Una stanza piena di gente, di Daniel Keyes. Altro libro comprato in offerta sul kindle store e che riguarda la mente umana. A differenza del libro precedente, Una stanza piena di gente racconta la storia di Billy Milligan, ovvero il primo uomo ad essere dichiarato non colpevole di un reato per infermità mentale. Il motivo? Billy possiede ben 24 distinte personalità. Leggendo il libro, sembra di leggere un romanzo più che una biografia, per quanto è impressionante il numero di personalità distinte e il modo in cui sono tutte diverse l’una dall’altra.

3- La vita segreta della mente. Come funziona il nostro cervello quando pensa, sente, decide, di Mariano Sigman. Ho finito di leggere questo libro pochi giorni fa, quindi mi semplifico le cose e vi riscrivo parte di quello che trovate nel wrap up di Settembre. Come potete capire dal titolo, questo saggio tenta (riuscendoci) di raccontare come funziona la nostra mente. Una cosa interessante è che lo studio di questo organo è partito dall’osservazione del comportamento dei neonati assieme a quello di tribù del sud america che sono rimaste per molto tempo isolate dal resto del mondo. Il testo è di facile comprensione anche per chi non è del mestiere, soprattutto grazie ai tantissimi racconti di esperimenti e alle metafore.
Concludo con una frase che mi ha colpito: “La cultura viaggia come un virus altamente contagioso.”

4- Girl, Interrupted, di Susanna Kaysen. Ho scoperto questo libro grazie a una vecchia reading challenge per cui sono andata a cercare un po’ di libri sulla salute mentale, ma per la quale ho finito per leggere L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello, di Oliver Sacks. In questo libro l’autrice racconta della sua esperienza in un ospedale psichiatrico in cui è entrata per disturbo borderline di personalità. 

Libri che parlano di donne:

5- Princesses Behaving Badly: Real Stories from History—without the Fairy-Tale Endings, di Linda Rodríguez McRobbie. In questo libro sono raccolte storie che parlano di principesse, ma non le tipiche tipiche eroine della Disney: donne realmente esistite che hanno ben poco delle loro corrispettive del mondo delle fiabe. La cosa che mi ha colpito è che queste tante storie diverse permettono di esplorare tante culture diverse tramite queste figure di donne particolari.

6- Le donne erediteranno la terra, di Aldo Cazzullo. Ho letto questo libro perché esalta la donna, ma ammetto che è stata la copertina a colpirmi per prima: pensavo che fosse un fantasy con una ragazza protagonista. Questo saggio è un insieme di storie di donne più o meno famose, e delle conquiste fatte da noi donne in campo sociale, lavorativo e politico. Tutto questo lo rende un po’ confusionario. Mi è piaciuto, ma mi aspettavo qualcosa di più.

Libri su culture diverse dalla mia

7- Mangia prega ama, di Elizabeth Gilbert. Ho letto questo libro recentemente, ma è da un po’ che ci pensavo: è stato il trovarlo al libraccio in super sconto che mi ha convinto. Mangia prega ama mi ha fatto venire voglia di: visitare l’India; provare a fare yoga o comunque un qualche tipo di meditazione; visitare Bali. Per farvi capire quanto mi abbia colpito, vi basta sapere che ho dato origini indiane al mio nuovo personaggio di D&D grazie proprio alla lettura di questo libro.
8- Iro iro: Il Giappone tra pop e sublime, di Giorgio Amitrano.
Ho letto il libro in due momenti separati e consiglio la lettura a chiunque pensa di fare un viaggio in Giappone, perché l’autore ci racconta il paese sia tramite citazioni (cinematografiche e letterarie), sia tramite la sua esperienza personale; sono quindi inseriti nel racconto aneddoti di vita vissuta e considerazioni personali.



9- Stranieri come noi, di Vittorio Zucconi. Quando ho letto questo libro, ancora alle medie, l’ho adorato. Mi ricordo ancora alcuni racconti al suo interno, ma ormai in modo un po’ “sfocato”, e quindi dovrei rileggerlo. Questo libro raccoglie 11 racconti scritti dall’autore, tutti ambientati in diversi paesi del mondo, tra cui la Russia e l’Arabia Saudita. Probabilmente questo libro si meriterebbe anche il mio bollino, ma è passato troppo tempo da quando l’ho letto. 

10- L'audacia della speranza: Il sogno americano per un mondo nuovo, di Barack Obama. Ho letto questo libro per la Reading Challenge di PopSugar del 2015, che aveva come prompt “una biografia”, e ho deciso di leggerne una di un personaggio che mi ispirasse. Obama mi è piaciuto fin da subito e credo che sia stato un ottimo presidente; questa mia convinzione mi deriva anche dalla lettura di questo libro.

Nessun commento:

Posta un commento