17 ottobre 2019

Top Ten dei dieci libri perfetti per Ottobre…

Top Ten dei dieci libri perfetti per Ottobre… che ho letto invece nel resto dell’anno
A cura della Librovora miki_tr

Succede tutti gli anni. Passo i primi nove mesi a mettere strategicamente da parte i libri che mi sembrano adatti per il mio mese tematico di ottobre, ma qualcuno inevitabilmente mi sfugge. Ok, a volte sono consapevole di iniziare qualcosa che sarebbe stato adatto ad ottobre, ma, ammettiamolo, non è che posso leggere libri atmosferici tutti in un mese. Spesso però un libro mi sorprende con la sua Halloweenosità quando meno me lo aspetto. Dunque, mi sono fatta una domanda: quest’anno, quali libri ho letto quando invece avrei dovuto tenerli da parte per ottobre? Scopriamolo.


Dusk or Dark or Dawn or Day, di Seanan McGuire.
Letto in Gennaio.
La protagonista di questo libro è un fantasma. Se non bastasse questo a renderlo adatto ad ottobre, bisogna anche aggiungere che l’atmosfera è creepy senza necessariamente essere spaventosa, e che la mano di Seanan McGuire comunque fa la sua parte.
Halloweenosità: 4/5 zucche

The Hallowed Ones, di Laura Bickle. 
Letto in Marzo.
Uh, questo proprio avrei dovuto tenerlo per ottobre. Il libro più spaventoso e inquietante che ho letto negli ultimi tempi, splatter e horror al punto giusto. Uno di quelli che fanno passare la voglia di spegnere la luce, se si legge prima di dormire. Consigliato solo se non vi turba la gente fatta a pezzi… 
Halloweenosità: 5/5 zucche

Middlegame, di Seanan McGuire.
 
Letto in Maggio.
Decisamente più un fantasy che un horror, di sicuro, ma i dettagli noire in questo libro non mancano di certo. La storia non è particolarmente spaventosa, ma l’atmosfera è presente e decisamente oscura. Il libro trascina nelle sue pagine e non può fare a meno di coinvolgere. E poi, nella storia come sulla cover, c’è una Mano della Gloria. C’è qualcosa che fa più Halloween?
Halloweenosità: 4/5 zucche

The Vanishing Season, di Jodi Lynn Anderson.
Letto in Maggio.
Un libro che è più un contemporary che un genere più consono ad ottobre… tuttavia, più ci penso, più questo libro è adatto al tema in modo sottile. Non è un libro spaventoso né inquietante, ma in fondo in questa stagione c’è un’anima malinconica, ed è proprio quella che questo libro richiama.
Halloweenosità: 3/5 zucche

Letto in Giugno.
Qui si va proprio sul classico: che c’è di più adatto di una ex migliore amica morta che ritorna in versione zombie? Il protagonista che lavora nelle pompe funebri di famiglia, ad esempio. Insomma, c’è tanto del genere giusto in questo libro, anche se in realtà potrebbe essere letto tranquillissimamente anche da un fifone, dal momento che fondamentalmente è tutto incentrato sul rapporto tra i protagonisti.
Halloweenosità: 4/5 zucche

Other Words for Smoke, di Sarah Maria Griffin.
 
Letto in Giugno.
Cercherò di sintetizzare il perché questo è il libro che avrei dovuto leggere in ottobre con un piccolo spoiler. Tranquilli, è una scena che si trova nelle prime pagine del libro, ma rende come poche l’atmosfera della storia. Proprio all’inizio vediamo un personaggio che va dal macellaio, si fa dare una sacca di ossa e ritagli e torna a casa. Poi le dà da mangiare non ad un cane (come ci si aspetterebbe), ma al muro della sua camera. Ho reso l’idea?
Halloweenosità: 5/5 zucche

The Lost Boy, di Greg Ruth.
 
Letto in Agosto.
Ho avuto fin da subito l’impressione che questa graphic novel mi ricordasse molto un Dylan Dog, di quelli che leggevo quando ero una ragazzina. E questa impressione mi è rimasta dall’inizio alla fine, sebbene questa storia non abbia niente di horror. E’ un fantasy a tutti gli effetti; è giusto quel tanto atmosferico e inquietante da trascinare il lettore in un bosco magico e un po’ terrificante alla ricerca di un bambino scomparso da decenni, ma che ha lasciato qualche traccia di sé nel presente… 
Halloweenosità: 4/5 zucche

 
Letto in Agosto.
Questo è semplicemente un libro agghiacciante. Farei notare che è il terzo libro in questa Top Ten della stessa autrice (Mira Grant è Seanan McGuire), il che la dice lunga sulla sua affinità con questo genere. E infatti è proprio nel modo in cui è raccontata la vicenda che questo libro ha la sua forza, basata più sull’orrore di un’epidemia devastante che sulla brutale violenza, e sulla sottile deviazione della mente umana che sui mostri. Perfetto per ottobre. 
Halloweenosità: 4/5 zucche

The Accident Season, di Moïra Fowley-Doyle.
 
Letto in Agosto.
Il libro da cui mi è venuta l’idea di questa Top Ten, ovvero quello che mi ha fatto pensare di aver fatto un grave errore di valutazione a non tenerlo da parte per Ottobre. Atmosfera inquietante, maledizioni di famiglia che forse non sono proprio reali, la situazione che sembra precipitare per tutto il libro verso la notte di Halloween, con tanto di festa in una casa abbandonata e forse infestata… il libro perfetto per ottobre, in tutti i sensi. Peccato solo averlo letto in agosto, col caldo e il sole a picco… 
Halloweenosità: 5/5 zucche

Buona Apocalisse a tutti!, di Terry Pratchett e Neil Gaiman. 
Letto in Settembre.
Perché leggere libri adatti ad ottobre non significa darsi all’horror… Questo libro, indubbiamente, sta bene in una TBR a tema: l’Anticristo è arrivato nel mondo, i quattro Cavalieri (ehm… Motociclisti) dell’Apocalisse sono ai loro posti, la Fine del Tempo è imminente e l’unica speranza dell’umanità è riposta in enigmatiche profezie scritte da una strega bruciata sul rogo da secoli, e in un angelo e un demone che si sono dati battaglia per millenni sulla Terra. La trama in sé potrebbe fare correre un brivido di inquietudine sulla schiena, ma i brividi di questo libro sono tutti dovuti all’ilarità. Gli autori rendono questa storia spassosa, e con le letture di ottobre questo cambio di ritmo sarebbe stato perfetto.

Halloweenosità: 3/5 zucche

Nessun commento:

Posta un commento