4 luglio 2022

Wrap Up: Giugno 2022

 

Wrap Up: Giugno 2022


Siamo partite questo giugno con tutte le intenzioni di leggere tutti, o quasi, libri LGBT. Peccato che su qualcuno ci sia sbagliate, e qualche altro si è rivelato meno LGBT di quel che pensavamo… insomma, non è che siamo state proprio bravissime. Ma ci abbiamo provato, che è quello che conta. Naturalmente, visto che siamo noi, ci aspettiamo che per i prossimi tre mesi qualsiasi libro scelto a caso sia LGBT senza che lo sapessimo. 


Wrap up della librovora miki_tr


Book Count: 6

Libri letti:


Rainbow Boys, di Alex Sanchez.

Trigger: violenza, abusi familiari, alcolismo, omofobia, AIDS.
Niente di che. Un libro che sembra uno di quei telefilm scolastici un po' banali, che puntata dopo puntata spuntano tutte le caselline degli argomenti interessanti al momento. Il libro comunque è del 2001, anno in cui sospetto abbia avuto una rilevanza notevole, visto l'argomento trattato. Vent'anni dopo non l'ho trovato interessante, ma capisco che lo fosse, e molto, quando è uscito. Più che altro non sono riuscita ad appassionarmi ai personaggi, che ho trovato un po' banali nel modo di pensare e comportarsi; e si tratta di un tipo di libro che poggia proprio sui protagonisti per essere interessante. Non penso che avrò voglia di continuare la serie.

D&D Challenge: Quest: Un libro con un numero dispari di lettere.



All System Red, di Martha Wells.

Trigger: violenza, ferite, morte.
Non mi pare che questo giugno sia un buon mese per iniziare serie... nonostante questa novella sia ricca di azione ed il concetto di base sia molto interessante, sono riuscita a trovare la lettura un po' lenta e noiosa. Per la natura peculiare del protagonista, manca quasi del tutto coinvolgimento emotivo, il che rende abbastanza piatta la lettura. Ci sono momenti in cui l'ironia di fondo della storia migliora le cose da questo punto di vista, ma non è una costante e, in un libro così breve, annoiarsi a tratti è abbastanza sconcertante. Il concetto però è molto carino... al momento non mi sembra che avrò voglia di continuare la serie anche in futuro, ma non chiudo del tutto la porta.

D&D Challenge: Cura: un libro con All nel titolo.


Any Old Diamonds, di K.J. Charles.

Trigger: abbandono di minore, omicidio, morte di un genitore, morte di una persona cara, vendetta.

Dopo due mezze delusioni, libri da cui mi aspettavo senza dubbio di più, ho deciso di andare su una certezza: K.J. Charles non tradisce mai. Il libro è divertente oltre ad avere tutti gli elementi tipici dei libri di questa autrice dal punto di vista delle romanticherie. Soprattutto la parte finale ha un gran bel ritmo e una risoluzione che mi è piaciuta molto. I personaggi forse non sono i migliori di questa autrice, ma nel suo stile sono comunque divertenti e hanno una storia interessante alle spalle. Anche questo libro, come i due precedenti, inizia una serie. Visto che mi è piaciuto, ho pensato di continuarla... ma a quanto pare il secondo libro non è LGBT? Almeno a giudicare dalla sinossi... quindi probabilmente sarà un'impresa per un altro mese.

D&D Challenge: Tesoro: Un libro con il titolo che inizia con A.


Blind Tiger, di Jordan L. Hawk.

Trigger: omicidio, abusi familiari, abbandono di minore, PTSD, suicidio, violenza.

Diciamo che non mi sono mossa molto dal genere precedente, con la scelta di questo libro, anche se ho cambiato autore. Ho trovato una storia molto carina, un'ambientazione abbastanza classica (proibizionismo), ma ben resa, e un sistema magico che forse è la parte più interessante del libro. I personaggi invece sono un po' scontati, e da questo punto di vista il libro mi ha preso di meno. L'avventura ha comunque un buon ritmo, e mi sono divertita particolarmente nelle scene di azione (oltre che, ovviamente, in quelle di “azione”)... Penso di continuare almeno questa serie, quando uscirà il secondo libro.


A Marvellous Light, di Freya Marske.

Trigger: bullismo, tortura, omicidio, misoginia.

Che bello questo libro! Ci sono tantissime cose che mi sono piaciute: il sistema magico è bellissimo, soprattutto nel modo in cui si eseguono gli incantesimi. Originale e geniale a suo modo. La trama è un po' un classico nella sua ossatura, ma ricca di dettagli e ambientazione che la rendono veramente interessante, soprattutto in vista dei prossimi libri, dal momento che il finale è piuttosto atipico per il genere. I personaggi sono adorabili, ed è impossibile non appassionarsi ai protagonisti della storia. L'autrice, al debutto, viene dal mondo delle fanfiction, e leggendo il libro si sente bene questa impostazione: sembra una fanfic, nel senso assolutamente migliore del termine, di quelle belle che ti lasciano in ansia tra un capitolo e l'altro. (Leggendo il libro, per altro, si capisce bene non solo il fandom di provenienza dell'autrice, ma anche la ship. Il che è carino, anche se non era la mia ship!) Alla fine questo è un libro che mi è piaciuto moltissimo, che avrei proseguito immediatamente, se il secondo della serie fosse stato già disponibile, e che mi ha un po' rinconciliato col mondo della lettura, visto che anche quest'anno non mi sta andando alla grande con le scelte di cosa leggere. In effetti, ho assegnato a questa storia il massimo dei voti proprio perché facevo fatica a smettere di leggere per fare altro, e mi sono goduta ogni singola riga.



Aristotle and Dante Dive into the Waters of the World, di Benjamin Alire Saenz.

Trigger: non al punto in cui sono arrivata.

Dopo le note liete di questo Wrap Up, chiudiamo con quelle dolenti. Ho deciso di abbandonare definitivamente questo libro intorno al 30%, e già da un po' stavo sorvolando su quello che leggevo senza davvero seguire la storia. La Librovora Marty mi ha detto che andando avanti sarebbe migliorato, ma non ce l'ho fatta lo stesso. Il primo libro di questa duologia, pur avendo l'impostazione classica da contemporary che si trova in tanti altri libri del genere, mi aveva colpito perché era abbastanza lontano dagli aspetti più banali, e disegnava i personaggi a tutto tondo, curando i dettagli della realtà che circondava il loro rapporto in maniera realistica e piacevole. Non ho ritrovato nulla di tutto questo in questo secondo libro, anzi: l'ho trovato banale e piatto, sotto tutti i punti di vista. Mi stava facendo passare la voglia di leggere, quindi ho deciso di interrompere la lettura prima di andare in blocco definitivamente.


DNF



Wrap up della librovora Marty


Book Count: 4

Libri letti: 


Wicked Gentlemen, di Ginn Hale.

Trigger: morte, violenza, immagini macabre, tortura, razzismo, omicidio.

Questo non è il genere di libro che avrei mai letto se non mi fosse stato prestato, ma non mi è dispiaciuto affatto leggerlo. I due protagonisti si trovano essenzialmente dalla parte opposta della barricata, eppure nel momento in cui cominciano a lavorare insieme tutto va al suo posto e la storia scorre che è una meraviglia. Ho apprezzato molto il fatto che la storia sia divisa in due raccontini che mettono in risalto ciascuno un protagonista diverso, così da poter conoscere bene i personaggi e tutti i loro demoni interiori. Insomma, una lettura soddisfacente.

Reading Challenge: Un libro con dei mostri.


A Thousand Fires, di Shannon Price.

Trigger: violenza, morte, morte di una persona cara, morte di un fratello, morte di un figlio, autolesionismo, armi da fuoco, sangue.

Questo libro è finito nella mia TBR perché era indicato come un retelling dell’Iliade, e l’ho iniziato questo mese perché pensavo fosse LGBTQIA+. Nessuna di queste due caratteristiche si è rivelata essere corretta; peccato, però ormai il libro lo avevo iniziato e mi stava prendendo, quindi ho continuato a leggerlo. La storia è molto veloce e subito entriamo nel mondo delle Gang di San Francisco di cui la protagonista inizia a far parte per cercare di avere risposte sulla morte del fratello. Peccato per il finale, perché mi è sembrato che la storia sia rimasta incompiuta, anche se proprio nella scena finale ho rivisto, nei personaggi di Jack e Matthew, Achille e Ettore.


Fangirl: The Manga, Vol 2, di Rainbow Rowell e Sam Maggs.

Trigger: ansia, malattia mentale.

Anche questo secondo volume è assolutamente adorabile e continua a seguire la storia abbastanza fedelmente, con il vantaggio che, oltre a vedere Cat e Levi in tutto il loro splendore, possiamo ammirare anche molte più scene di Simon Snow e compagni. La cosa non mi è affatto dispiaciuta.


Secrets of Blackthorn Hall, di Cassandra Clare.

Ventunesimo racconto.

Trigger: <not found>

Questo mese mi ero ripromessa di portarmi avanti con la lettura di questi raccontini, invece sono riuscita a leggerne solo uno.

21- Maretta in casa Jemma (Julian/Emma), però almeno vediamo una versione diversa da loro sempre appiccicati e sdolcinati. E mi fa sempre piacere sapere che Julian e Mark sono molto legati e si scrivono spesso per darsi consigli.



Wrap up della librovora Gioneb


Book Count: 7

Libri letti:


Arthas. L'ascesa del re dei Lich, di Christie Golden.

Trigger: morte, epidemia, morte di una persona cara, violenza, aracnofobia.

Non avevo nessun piano di leggere questo libro, anzi, non sapevo della sua esistenza fino a quando non me l’hanno prestato. È forse perché non conoscevo nulla del libro che mi è piaciuto molto, anzi, più di quello che mi aspettavo, visto che è un high fantasy che fa parte di un mondo, quello di Warcraft, che conosco davvero poco. I personaggi sono abbastanza classici, ma hanno qualche momento di originalità che li rende particolari. 

Il libro non è LGBTQIA+ (un elfo che si innamora di un’umana vale?), ma ho iniziato il libro a maggio e volevo finirlo in tempi brevi. 

Reading Challenge: Un libro con un tradimento.


The Watchmaker of Filigree Street, di Natasha Pulley.

Trigger: terrorismo, violenza, sangue, razzismo.

Non mi aspettavo molto dal libro, perché la librovora miki_tr l’ha letto e non ne ha più parlato e infatti è stata una buona lettura, ma niente di eccezionale. Tranne l’octopus meccanico da compagnia che è quasi al livello dell’armadillo di Minor Mage, di T. Kingfisher, come originalità del personaggio, a parte per il fatto che non parla.

La storia è confusionaria ed ho iniziato a capirci un po’ di più quando mi è stata fornita una spiegazione sulle abilità di uno dei personaggi, ma è arrivata troppo tardi. 

D&D Challenge: Quest: Un libro con un numero dispari di lettere nel titolo.


Tiffy and Leon's Christmas Letters, di Beth O'Leary.

Trigger: <not found>

Questa novella è assolutamente fuori tema: non è LGBTQIA né ha la giusta ambientazione per questo momento dell’anno. Ma appena ho scoperto della sua esistenza ho pensato che non dovevo far passare troppo tempo dalla lettura del libro a cui è collegata, ovvero Un letto per due.

Carina, ma niente di entusiasmante e non ha aggiunto molto alla storia.

Animals, di panpanya.

Trigger: violenza sugli animali.

Una serie di storie carine e un po’ surreali, ma surreali in stile giapponese, che parlano della vita di tutti i giorni. In ogni storia c’è sempre comunque un animale; e tra loro uno non ben identificato, mezzo cane e mezzo procione, che ricorre spesso e che diventa quasi la mascotte del libro.

D&D Challenge: Tesoro: Un libro con il titolo che inizia con A.


All the Bad Apples, di Moïra Fowley-Doyle.

Trigger: lutto, misoginia, violenza, abbandono, abuso di minore, omicidio, omofobia, violenza sulle donne, morte di un figlio, morte di un genitore.

Non so bene cosa dire di questo romanzo, perché è molto particolare, partendo dall’ambientazione che è totalmente Irlandese e si sente molto. Questo libro, però, parla di tutte le donne e di ingiustizie. 

Un suggerimento, per capire il libro fino in fondo leggete le note finali dell’autrice.

D&D Challenge: cura: un libro con All nel titolo.


I sette mariti di Evelyn Hugo, di Taylor Jenkins Reid.

Trigger: sangue, incidente stradale, omofobia.

Un libro molto veloce, l’ho letto più o meno in due giorni. Forse un po’ troppo veloce perché, ripensandoci ora, dopo aver finito il libro da qualche giorno, ho la sensazione di non aver letto molto e né la storia né i personaggi mi hanno veramente colpito. Sette mariti sono davvero troppi, e infatti me ne ricordo solo quattro.

In conclusione, questo libro è una lettura estiva che lascia il tempo che trova.

Reading Challenge: Un libro con almeno un milione di ratings su Goodreads.

D&D Challenge: Chierico - Decifrare le scritture: un libro scelto per il titolo.


Wonders of the Invisible World, di Christopher Barzak.

Trigger: Omofobia, scena di suicidio, morte di una persona cara.

Una bella lettura, anche se l’inizio è lento e confuso.

Questo libro ha molte cose in comune con All Bad Apple, di Moïra Fowley-Doyle, e in qualche modo sono paralleli, più ci penso più mi vengo in mente elementi in comune a partire dal genere che è un misto di Realismo Magico e Young Adult dove il primo è un po’ più presente del secondo, ma i personaggi sono adolescenti in tutto e per tutto. I due libri, però, sono diversi perché questo parla di storie, storie che cambiano a seconda di come sono raccontate, storie che nascondono e storie che salvano.


Nessun commento:

Posta un commento