9 luglio 2022

Magical Readathon 2022: I M.A.G.O.

 


E’ proprio nel giorno in cui il clima caldissimo, per fortuna, si prende una necessaria pausa, e gli studenti di Hogwarts tirano il fiato dopo giorni di sofferenza da caldo, che inizia la nostra storia.


Inizia, come spesso capita, nella torre di Corvonero, con due studentesse librovore che si godono la brezza vicino alla finestra aperta, chiacchierando del più e del meno. Stanno solo facendo una pausa: tra poco riprenderanno a studiare. Manca meno di un mese agli esami: nonostante da fuori si sentano voci di studenti spensierati che si godono il bel tempo in riva al lago, o che si sfidano in improvvisate partite di Quidditch, la maggior parte degli studenti della torre difficilmente di questi tempi alza la testa dai libri per più tempo di quello che serve per rafforzare gli incantesimi rinfrescanti che hanno faticato per giorni a mantenere vivibili le stanze comuni e i dormitori. 

Ma, dicevamo, oggi è un così bel giorno che anche gli instancabili Corvonero, ogni tanto, si concedono una pausa.

Veniamo appunto alle nostre Librovore: ormai da cinque minuti si godono un buon caffè e un po’ di chiacchiere ininterrotte.

O no?

Sembra proprio che questo momento di tranquillità sia destinato a finire prima del tempo: è evidente quando la porta si spalanca.

Ad interrompere la meritata pausa è una trafelatissima Librovora Marty, con la divisa da Tassorosso sottosopra e l’aria di chi ha appena fatto almeno cinque piani di scale di corsa; cosa piuttosto ragionevole, visto che il dormitorio delle librovore è al sesto piano della torre. Per non parlare del fatto che le stanze dei Tassorosso sono al piano terra… 

Possiamo capire, quindi, che le ci voglia qualche minuto per riprendere fiato; lo capiscono benissimo anche le sue compagne di Club, se non fosse che, mentre la guardano ansimare tentando di trovare un accenno di fiato che le permetta di dire quello che è venuta, di gran carriera, a dire, sorge loro spontanea una domanda:

-Qual era l’indovinello?-

Con quel poco di aria che la Librovora Marty ha a disposizione dopo la corsa, emette uno strozzato -Cosa?- in risposta alla Librovora Miki, che ha fatto la precisa domanda che la sua collega non si aspettava.

-L’indovinello. Quello per entrare in un dormitorio non tuo…- precisa la Librovora Miki.

Ad essere onesti, le altre due la guardano come se avesse due teste e l’incredibile capacità di non capire che forse, forse, c’è qualcosa di leggermente più urgente in ballo, per far sì che la Librovora Marty si sia fatta mezzo castello di corsa in salita.

Ad essere ancora più onesti, è una domanda legittima.

-Non ne ho idea…- rantola la Librovora Marty. -La porta continuava a farsi domande e a darsi risposte da sola…-

-Lo sapevo!- esclama la Librovora Miki, alzandosi di scatto. -Hanno di nuovo provato l’incantesimo Confundus sulla porta!-

-Miki…- prova a intervenire la Librovora Gioneb, ma l’amica neanche la sente, presa dall’indignazione per quanto accaduto.

-E’ da tre giorni che gira la voce che sarà materia d’esami- continua imperterrita Miki, cercando la bacchetta per scendere e mettere fine al problema. -E da tre giorni è tutto Confuso! L’orologio della sala comune…- elenca la Librovora, -il sistema delle luci automatiche…-

-No…- prova a intervenire Marty, con un filo di voce, ma l’altra continua.

-L’indice della biblioteca è in ordine alfabetico runico…-

-Miki…- prova di nuovo ad intervenire la Librovora Gioneb.

-… e le scorte di ingredienti, non ne voglio parlare!-

-NO- riesce a dire, finalmente con voce udibile, la Librovora Marty, facendo sì che la sua compagna si ricordi improvvisamente della sua presenza.

-Ma sì, ti dico che l’armadio delle scorte…-

-No!- interrompe di nuovo Marty. -Ok, sì, l’armadio delle scorte è stato Confuso, ma intendo che si sbagliano tutti! L’incantesimo Confundus non è materia di esami, lo sarà forse l’anno prossimo, ma non quest’anno!-

Le due Corvonero si fermano improvvisamente come Bolidi alla fine di una partita di Quidditch, guardando la loro collega.

-Come fai a… aspetta… ma oggi non dovevi essere…- comincia la Librovora Gioneb, collegando improvvisamente diverse informazioni rilevanti.

-Esatto!- esclama la Librovora Marty. -E’ questo che sono venuta a dirvi. La riunione del Comitato per gli Esami Universali, Sezione di Hogwarts, è finita!-

Due librovore, improvvisamente mute per un misto di paura ed esaltazione tipicamente Corvonero, davanti alla prospettiva di un esame, puntano gli occhi speranzose sulla loro collega, da tempo ormai parte del Comitato.

-Quindi…-

-Non starai dicendo che…-

-Ma allora…-

La Librovora Marty sorride come il gatto che abbia appena mangiato il canarino, anche se dopo aver corso per dieci piani di scale per acciuffarlo. Si è fatta tutto il castello a razzo per questo momento, e non vede l’ora di pronunciare le fatidiche parole.

-Stanno arrivando!-

Come una sola persona, tre Librovore girano la testa verso la finestra. Lì, appollaiati da qualche minuto sul davanzale e per nulla turbati dal comportamento folle delle strane umane a cui ormai sono abituati, due gufi con nella zampa due identiche lettere si godono la scena nella stanza della torre, come se non portassero con sé il messaggio che tutti attendevano con ansia da giorni: i fatidici, terribili, esaltanti argomenti d’esame. Che sono pronti, e ormai ufficiali. 

Che accompagneranno noi e le nostre librovore per tutto il mese di Agosto.


I Mitici, Temutissimi, Incredibili, 36 prompt dei M.A.G.O. 2022

a cura delle Librovore Tremende (ma soprattutto della Librovora Marty).


Antiche Rune

A: Un libro che inizia con la lettera C di Cavillo.

E: Un libro con un indice.

O: Un libro in cui i personaggi parlano una lingua non reale.


Aritmanzia

A: Un libro che sia parte di una serie. 

E: Un libro con almeno 12 lettere nel titolo.

O: Un libro con un numero di pagine multiplo di 5.


Astronomia

A: Leggi un libro di notte.

E: Un libro con un pianeta in copertina.

O: Un libro che esplora un tema nuovo per te.


Cura delle Creature Magiche

A: Un fumetto/Graphic Novel/Illustrato o Audiolibro… insomma, un libro non scritto.

E: Uno Stand Alone.

O: Un libro con un drago sulla copertina o nella trama.


Incantesimi

A: Un libro che ti hanno prestato.

E: Un libro con disegni astratti sulla copertina.

O: Un libro con qualcosa di invisibile.


Difesa Contro le Arti Oscure

A: Un libro con il titolo scritto con un font calligrafico.

E: Un libro con un cattivo donna.

O: Un libro con una resistenza.


Divinazione

A: Un libro con un bagaglio in copertina.

E: Un libro che prevedi abbia un'alta conta dei morti.

O: Un libro a cui pensi darai cinque librovori.


Erbologia

A: Un libro con un albero in copertina.

E: Un libro ambientato in un posto freddo.

O: Un libro con un’allitterazione nel titolo.


Storia della Magia

A: Un libro che andava bene per un prompt del 2021.

E: Un libro con una guerra.

O: Un libro con più generazioni rappresentate.


Babbanologia

A: Un libro senza magia.

E: Un libro con un’invenzione.

O: Un libro che affronta tematiche sociali.


Pozioni

A: Rileggi un libro che hai già letto.

E: Un libro con dei flashback.

O: Un libro con una media di voti bassa su Goodreads.


Trasfigurazione

A: Un comfort book.

E: Un libro con un serpente sulla copertina o nella trama.

O: Un libro difficile.


Nessun commento:

Posta un commento