Trigger Warning - Stand alone, parte 3
Un altro appuntamento con questa rubrica, e un’altra serata passata a cercare di ricordarci quali trigger contenessero libri che abbiamo letto tra il 2018 e il 2019… come sempre non è facile, ma vogliamo segnalarli almeno per quelli di cui parliamo più spesso. Vediamoli.
La mia cosa preferita sono i mostri, di Emil Ferris: nudità, prostituzione, sangue, violenza, morte, antisemitismo e nazismo, abuso sessuale su minori.
Canone Inverso, di Paolo Maurensig: violenza, morte di un genitore.
Your name., di Makoto Shinkai: catastrofe naturale.
Guardia d’onore, di David Petersen: violenza, morte, sangue.
Vox, di Christina Dalcher: misoginia, violenza.
The Secret History, di Donna Tartt: omicidio, bullismo, abuso di alcol e sostanze, incesto, lutto, manipolazione mentale, tentato suicidio, suicidio.
A Jigsaw of Fire and Stars, di Yaba Badoe: linguaggio derogatorio, razzismo, abbandono di minore, catastrofe, morte dei genitori, schiavismo.
The Binding, di Bridget Collins: omofobia, violenza sugli animali, violenza in generale, implicati vari casi di abusi/violenze sessuali, suicidio.
Fire from Heaven, di Mary Renault: violenza, morte, morte di un genitore, misoginia, poligamia, violenza su minori, stupro, schiavitù, omicidio, accenni a rapporti adulto/minore.
The Tea Dragon Society, di Katie O’Neill: sangue, violenza, disabilità permanente in seguito ad una battaglia.
The Humans, di Matt Haig: tentativo di suicidio, depressione, violenza, bullismo, attacco di cuore, omicidio.
Un Anno Senza Te, di Luca Vanzella e Giopota (Illustratore): nudità, depressione.
Enchantée, di Gita Trelease: dipendenza da gioco d’azzardo, dipendenze, omicidio, violenza, sangue, omofobia.
The Dreamers, di Karen Thompson Walker: pandemia, bullismo, morte, lutto, suicidio, incendio.
Nessun Dove, di Neil Gaiman: violenza, tortura, violenza psicologica, morte.
The Wicker King + The Legend of the Golden Raven, di K. Ancrum: negligenza, abbandono di minore, attacchi di panico, dissociazione dalla realtà, ospedale psichiatrico, incendio doloso.
The Test, di Sylvain Neuvel: manipolazione mentale, violenza, morte, sangue, terrorismo, morte di una persona cara, stress post traumatico.
The Weight of the Stars, di K. Ancrum: abbandono di minore, morte di una persona cara, abusi sessuali, lutto, uso di sostanze, autolesionismo, bullismo, idee suicide.
Ribelli in Fuga, di Tommaso Percivale: fascismo, violenza, mutilazioni, violenza sui minori, morte.
Nessun commento:
Posta un commento