5 giugno 2020

Identità LGBTQIA+ Book Tag

Identità LGBTQIA+ Book Tag

 

Ci siamo chieste, all’inizio di questo mese a tema LGBTQIA+, quante delle diverse identità possibili avessimo trovato rappresentate nelle nostre letture. Prima di tutto, però, ci siamo rese conto di dover scoprire il più possibile quali fossero le varie identità e quali differenze ci fossero tra una e l’altra. Abbiamo usato questa pagina per documentarci, e abbiamo un po’ rimaneggiato l’elenco per accorpare identità che spesso non sono chiaramente distinguibili tra loro quando si legge un libro, a meno che l’autore non intervenga in merito. Poi è stato il momento di cercare nella nostra memoria: per ciascuna identità o gruppo di identità abbiamo cercato di ricordarci almeno un libro in cui fosse rappresentata. Lo diciamo subito: non è stato affatto facile. In certi casi perché il libro non fornisce abbastanza indicazioni per essere certi in merito al personaggio, e in altri perché manca decisamente un esempio nelle nostre letture. Però possiamo dire che, a furia di spulciare liste di Goodreads ed elenchi vari, abbiamo aggiunto diversi titoli alle nostre TBR. Vediamo cosa abbiamo scoperto…  

 

Aromantico e/o Asessuale

Gi: Nancy, da Every Heart a Doorway, di Seanan Mcguire.


Ma: Victor Vale, dai Vicious, di V.E. Schwab. (Confermato dall’autrice su Twitter.)

 

Mi: Felicity Montague, dalla serie Montague Siblings, di Mackenzi Lee.

 

 

Bigender/Pangender

Gi: Haruka Tenou, da Sailor Moon, di Naoko Takeuchi.

 

Ma: Haruka Tenou, da Sailor Moon, di Naoko Takeuchi.

 

Mi: Jericho, da The Toll, di Neal Shusterman.

 

Biromantico e/o Bisessuale

Gi: Noam, da The Fever King, di Victoria Lee.


Ma: Henry “Monty” Montague, da The Gentleman’s Guide to Vice and Virtue, di Mackenzie Lee.

 

Mi: Simon Snow, da Carry On, di Rainbow Rowell.

 

Cis Gender

Gi: Weirin Lin, da Carciphona, di Shilin Huang.


Ma: Hattori Mariko, da Flame in the Mist, di Reneé Ahdieh.

 

Mi: Philippe, da In the Shadow on the Sun, di E.M. Castellan.

 

Demisessuale

Gi: Non ho ancora letto libri in cui sono presenti personaggi con questo orientamento sessuale.


Ma: Non ho ancora letto libri in cui sono presenti personaggi con questo orientamento sessuale.

 

Mi: Aled, da Radio Silence, di Alice Oseman.

 

Gay

Gi: Baz, da Carry On, di Rainbow Rowell.


Ma: Alec Lightwood, da The Shadowhunters Chronicles, di Cassandra Clare.

 

Mi: Calix Leher, da The Fever King, di Victoria Lee.

 

Genderfluid

Gi: Alfonso Carracci, dalla serie L’amica geniale, di Elena Ferrante. (Nel corso della serie non viene mai identificato come genderfluid, ma solo come gay. Se normalmente si veste e si comporta da uomo, in alcune scene lo vediamo identificarsi come una donna.)


Ma: Alex Fierro, da Magnus Chase e gli Dei di Asgard, di Rick Riordan.

 

Mi: Loki, da The Seafarer’s Kiss, di Julia Ember.

 

Genderqueer/Nonbinary/Agender

Gi: Envy, dal manga Fullmetal Alchemist, di Hiromu Arakawa.


Ma: Soro, da Our Dark Duets, di Victoria Schwab.

 

Mi: Vi, da Truly, Devious, di Maureen Johnson.

 

Eteroromantico e/o Eterosessuale

Gi: Arturo, da … che Dio perdona a tutti, di Pif.


Ma: Ezra Mason, da Illuminae, di Amie Kaufman e Jay Kristoff.

 

Mi: Rob, da The Unlikely Escape of Uriah Heep, di H.G. Parry.

 

Intersex

Gi: Margaret, da That Inevitable Victorian Thing, di E.K. Johnston.


Ma: Non ho ancora letto libri in cui sono presenti personaggi con questa identità di genere.

 

Mi: Margaret, da That Inevitable Victorian Thing, di E.K. Johnston.

 

Lesbica

Gi: Ruth, da Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle stop, di Fannie Flagg.


Ma: Jessica Stone, da The Princess and the Fangirl, di Ashley Poston.

 

Mi: Avia Jessup, da Stormsong, di C.L. Polk.

 

Panromantico e/o Pansessuale

Gi: Il Marchese di Carabas, da Nessun Dove, di Neil Gaiman. (Non viene mai identificato come pansessuale, ma è comunemente ritenuto tale.)


Ma: Mina, da The Upside of Unrequited, di Becky Albertalli.

 

Mi: Tess, da Ship It, di Britta Lundin.

 

Queer

Gi: Non ho ancora letto libri in cui sono presenti personaggi con questa identità.


Ma: Claire, da Ship It, di Britta Lundin.

 

Mi: Claire, da Ship It, di Britta Lundin.

 

 

Transgender

Gi: Chablis, da Mezzanotte nel giardino del bene e del male, di John Berend.


Ma: Roy e Cecily, da Caroline’s Heart, di Austin Chant.

 

Mi: Amanda, da If I Was Your Girl, di Meredith Russo.


Nessun commento:

Posta un commento