2 maggio 2020

G.U.F.O. 2020 - Il Wrap Up


G.U.F.O. 2020 - Il Wrap Up

Comunicazione ufficiale per tutti gli studenti di Hogwarts.
A causa delle disposizioni del Ministero della Magia, ai sensi dell’articolo 19B/troll e seg., i risultati degli esami sostenuti non verranno, come da prassi, appesi in bacheca nella Sala Grande al fine di evitare assembramenti. Vi saranno invece comunicati via gufo nelle prossime ore. Una volta ricevuti i risultati, rimanete nei vostri dormitori; i gufi della scuola saranno a vostra disposizione per il resto della giornata per permettervi di scambiare comunicazioni con studenti di altri dormitori e con le vostre famiglie al di fuori di Hogwarts. Colgo l’occasione per raccomandare a tutti prudenza e rispetto delle regole, anche in questa fase emozionante e a ridosso dell’inizio dell’allentamento delle misure restrittive. Confido di non dover applicare alcuna sanzione disciplinare a nessuno di voi in un giorno che deve essere dedicato al riposo e alla soddisfazione per i risultati del lavoro svolto fino ad oggi.
Professoressa Minerva McGranitt 
E lo staff di Hogwarts.

Ai membri del Club dei Librovori.
Grandi, ragazzi! Ce l’abbiamo fatta, gli esami sono finalmente finiti! Tutti vorremmo festeggiare, ma ci è giunta voce che la Professoressa McG sia sul piede di guerra e abbia reclutato persino i fantasmi per pattugliare i corridoi, temendo qualche improvvisato festino post esami. Si dice che i prefetti siano autorizzati a scagliare una fattura pungente prima, e a fare domande poi. Non vogliamo sapere cosa potrebbe succedere ad uno studente beccato in giro in questo momento, e speriamo di non doverlo scoprire a causa di un membro del nostro club!
Tenete duro. 
Ora, la parte divertente: alle 9 precise ci collegheremo di nuovo tutti insieme tramite le pergamene di comunicazione del Club e, se riuscite ad aspettare fino a quel momento, apriremo insieme le nostre lettere e leggeremo i nostri risultati. (Se non potete aspettare lo capiamo, ma è più divertente così…)
Sappiate che abbiamo implementato una nuova funzione nelle nostre pergamene, e adesso controlleremo noi personalmente la funzione banshee per ciascun partecipante. Così non ci sarà più il problema di rospi che gracidano in sottofondo o attacchi di allergia. 
A presto
Le librovore tremende.

Sul tuo letto, isolato come sempre dal resto del dormitorio, leggi per l’ennesima volta i due messaggi che ti sono arrivati nelle ultime ore. Aggiungi una nota nella tua lettera per la tua famiglia, che aspetta solo una copia dei risultati ufficiali per essere completata e spedita. Mangi una cioccorana, mezzo pacchetto di Gomme Bollenti, e stai per mettere in bocca anche una bacchetta di liquirizia quando decidi di piantarla con i dolci. Hai un po’ di nausea a dire il vero, ma probabilmente è solo la tensione. E la busta chiusa, (stai resistendo, davvero, ma non è facile) appoggiata di fianco alle altre comunicazioni, continua a guardarti e sfidarti ad aprirla qualsiasi cosa tu faccia per distrarti.

Mancano meno di dieci minuti all’incontro. Sembrano ore. 
Pensavi che ad esami finiti avresti provato solo sollievo e voglia di festeggiare, ma in realtà finché non vedrai i risultati i nervi si faranno sentire, lo sai. Avrai risposto giusto all’ultima domanda di Pozioni? Il tema sulle rivolte dei Goblin non aveva forse bisogno di qualche centimetro di pergamena in più? In fondo, pensi che sia normale essere tesi. Dalla buona riuscita di questi esami dipendono le tue speranze per la carriera futura che hai scelto, e non è poco. Una parte di te pensa di aver fatto bene, di aver dato il meglio possibile, ma non si sa mai… 

Sussulti quando percepisci improvvisamente un movimento tra i fogli del tuo letto, come se qualcosa volesse attaccarti, ma è questione di un momento realizzare che si tratta solo dell’evento che aspettavi da quelle che sembrano ore (ma sono al massimo venti minuti): le pergamene del club si animano, alimentate dall’incantesimo che le guida, e finalmente appaiono una alla volta le facce degli amici che non vedi di persona ormai da mesi.

-Ciao ragazzi!- esclama la voce della Librovora Gioneb, che a quanto pare ha l’onore di presiedere la riunione di stasera (è stata la prima a completare ufficialmente gli esami, se lo è meritato). -Ricordatevi di toccare l’immagine dell’Occhio Interiore sulla vostra pergamena, se no non vi vediamo!-
Controlli di essere visibile, ma dal tuo lato è tutto a posto. In pochi secondi anche le pergamene rimaste vuote si riempiono di volti provati e sorridenti, come sicuramente appare anche il tuo dopo la faticaccia dei G.U.F.O..
-Bene- continua la Corvonero dopo qualche minuto di chiacchiere sparse, toccando qualcosa sulla sua pergamena con la bacchetta ed ammutolendo in un colpo solo tutte le voci tranne la sua. -Siamo tutti ansiosi di scoprire i nostri risultati, soprattutto quelli di noi che hanno aspettato ad aprire le loro lettere fino a questo momento. Quindi, cominciamo?-
Vedi cenni di assenso da parte più o meno di tutti (qualcuno cerca di parlare per concordare, dimenticandosi di essere silenzioso) e anche tu annuisci con gli altri. 

-D’accordo- continua la Librovora Gioneb. -Abbiamo deciso di procedere nello stesso ordine con cui abbiamo parlato nell’incontro precedente, così non dovevamo inventarci un altro sistema. Cerchiamo di essere brevi, o gli ultimi esploderanno nell’attesa! Ma non dimenticate di dirci qualcosa su come sono andati gli esami e di quali risultati siete più fieri… e in particolare, dite agli altri se avete trovato qualche libro interessante e utile! Non dimentichiamoci che non è mai troppo presto per iniziare a prepararsi per i M.A.G.O.. Quando tutti avremo parlato potremo chiacchierare liberamente, ok?-
Di nuovo arrivano cenni di assenso da parte di tutti.
-Iniziamo. Librovora Miki, a te la parola!-

-Grazie- comincia la librovora quando la sua funzione banshee viene riattivata. Ha l’aria stanca ma soddisfatta, come molti in questo momento. -Dunque, metto i miei risultati così vedete anche lo schema che consigliamo di usare per condividerli!- dice, e comincia a scrivere. Sulla sua pergamena, come la volta precedente, compare una copia di quello che sta scrivendo.

Librovora miki_tr
Carriera Scelta: Creatore di incantesimi
Esami Necessari: 
Antiche Rune: The Lonely Hearts Hotel, di Heather O’Neill.
Aritmanzia: The Body Electric, di Beth Revis.
Astronomia: L’esilio della Regina, di Manda Scott.
Incantesimi: La Guerra della Regina, di Manda Scott.
Divinazione: The Quiet at the End of the World, di Lauren James.
Storia della Magia: Witchmark, di C.L. Polk.
Trasfigurazione: The Deep, di Rivers Solomon.
Seminari (Addestramento da Animagus)
Materie aggiuntive:
Pozioni: Silver in the Wood, di Emily Tesh.
Altri esami sostenuti:
Cura delle Creature Magiche: Harry Potter and the Philosopher’s Stone (Audiobook), di J.K. Rowling.
Difesa contro le Arti Oscure: The Light at the Bottom of the World, di London Shah.
Erbologia: Midnight at the Electric, di Jodi Lynn Anderson.
Babbanologia: Beautiful Broken Things, di Sara Barnard.

-Sono riuscita a passare tutti gli esami!- commenta la Librovora. -C’è stato un momento in cui non ero così sicura che ci sarei riuscita. Oh, e vi consiglio di prendere in considerazione Silver in the Wood, per i prossimi readathon: è corto e decisamente il libro migliore che ho scoperto in questo mese-. Tutti applaudono la librovora entusiasta, e con un tocco di bacchetta torna il silenzio. 
E resta il silenzio per qualche momento, finché non riprende la parola la Librovora Gioneb, con un sorriso. -Librovora Elfo? Tocca a te!-

-Di già?- chiede la librovora in questione, presa un po’ alla sprovvista. -Aspettate, non ero pronta… ecco… no, ok, ci sono, ci sono!- dice, scartabellando tra i fogli sul suo letto e aprendo rumorosamente la busta con in suoi risultati. Un’altra che ha aspettato, evidentemente. La librovora legge un attimo la pergamena che ha in mano, sorride, e comincia a scrivere.

Librovora Elfo
Carriera Scelta: Arbitro di Quidditch
Esami Necessari: 
Difesa contro le Arti Oscure: Il Natale di Ariel in fondo al mare, senza autore sulla copertina.
Storia della Magia: Daisy, di M. Barretta e L. Di Sepio.
Pozioni: Simple & Madama, di M. Barretta e L. Di Sepio.
Trasfigurazione: La Sirenetta, di Hans Christian Andersen.
Seminari (Ammaestratore di Draghi e Animagus)
Materie aggiuntive: 
Aritmanzia: La Lega dei Capelli Rossi, di Arthur Conan Doyle.
Un libro con un drago per il corso da ammaestratore: Lumpi Lumpi il mio amico drago, di Silvia Roncaglia e Roberto Luciani.
Altri esami sostenuti:
Antiche Rune: Scherzi del cuore, di Emma Darcy e Junko Sasaki.
Astronomia: Touchdown, di S. De Vita e N. Akino.
Cura delle Creature Magiche: Alfred J. Kwak, senza autore sulla copertina.
Incantesimi: La Virgola e il Punto, di Giovanni Federico e Erika Bertoli.
Divinazione: Il Leone del Deserto, di B. Faith e K. Shinozaki.
Erbologia: Minnie ‘n Me - Una Vacanza in America, senza autore sulla copertina.
Babbanologia: Sotto la pioggia, di A. Stuart e R. Ogata.

-Da notare- commenta la librovora dopo aver finito di comunicare i suoi risultati, -che sono l’unica qui ad aver letto tredici libri invece che dodici, visto che avevo un prompt aggiuntivo! Comunque fortunatamente ho trovato un sacco di vecchi libretti riordinando la mia libreria, che nostalgia! Se cercate qualcosa di carino e veloce, la serie di manga XMe ve la consiglio, sono rilassanti e si leggono in fretta.-
Applaudite tutti la Librovora Elfo. 

Ora è il turno della Librovora Marty che ha tutta l’aria di una che ha lavorato ai suoi esami fino all’ultimo momento utile: sembra stanca e provata, ma soddisfatta. Come le sue colleghe in precedenza, apre la sua busta e dà una letta veloce al contenuto della sua pergamena, creando involontariamente un po’ di tensione, prima di scrivere i suoi risultati.

Librovora Marty
Carriere Scelte: Commerciante di Libri Magici e Bibliotecaria
Esami necessari (cumulativi):
Antiche Rune: Heartstopper, Vol 1, di Alice Oseman.
Artimanzia: Bygone Badass Broads, di Mackenzi Lee.
Incantesimi: The Love Interest, di Cale Dietrich.
Difesa contro le Arti Oscure: Novecento, di Alessandro Baricco.
Storia della Magia: The Okay Witch, di E. Steinkellner
Trasfigurazione: Myths and Mortals, di Charlie N. Holmberg.
Altri esami sostenuti: 
Astronomia: The Stars and Everything in Between, di Victoria Lee.
Cura delle Creature Magiche: The Shape of my Name, di Nino Cipri.
Divinazione: Mai Più - Per non dimenticare, di R.J. Palacio.
Erbologia: The Ministry of Changes, di Marissa K. Lingen. 
Babbanologia: Heartstopper, Vol 2, di Alice Oseman.
Pozioni: The Traitor’s Crown, di Victoria Lee.

-Ho dovuto cambiare la mia TBR in corso d’opera- commenta la Librovora. -Non è stato semplice! Sicuramente consiglio Novecento come lettura, mi piace lo stile dell’autore. E The Love Interest che è stato un sollievo tra tante letture un po’ deludenti.-

L’entusiasmo della librovora per essere riuscita a finire i suoi esami (anche se un po’ all’ultimo) è contagioso, e tutti festeggiate con lei. Non vedi l’ora che arrivi il tuo turno! Manca solo… 

-Adesso tocca a me!- dice la Librovora Gioneb, riprendendo la parola e aprendo la sua busta chiusa. Scorre il testo brevemente, ma è evidente che su questi esami si sentiva molto sicura di sé: il suo sorriso è contento, ma non esprime stupore, mentre comincia a scrivere i suoi risultati per condividerli con gli altri.

Librovora Gioneb
Carriera Scelta: Erbologista
Esami necessari: 
Cura delle Creature Magiche: Tre donne, di Dacia Maraini.
Erbologia: Moll Flanders, di Daniel DeFoe.
Pozioni: Nomen Omen, Vol 2, di Marco B. Bucci
Seminari (Addestramento da Animagus)
Materie Aggiuntive:
Artimanzia: The Fever King, di Victoria Lee.
Trasfigurazione: Emergency Skin, di N.K. Jemisin.
Altri esami sostenuti:
Antiche Rune: Nomen Omen Vol 1, di Marco B. Bucci
Astronomia: Virus, la grande sfida, di Roberto Burioni
Incantesimi: Io sono Febbraio, di Shane Jones.
Difesa contro le Arti Oscure: Il vecchio e il mare, di Ernest Hemingway.
Divinazione: Mio fratello rincorre i dinosauri, di G. Mazzariol
Storia della Magia: Carciphona Vol 1, di Shilin Huang.
Babbanologia: Storia della bambina perduta, di Elena Ferrante.

-Voilà!- commenta la librovora, soddisfatta del suo lavoro. -E’ andata benone, per me! Consiglio a tutti la serie di Graphic Novel, Nomen Omen, che possono riempire vari prompt e sono quattro volumi. Per chi non legge le Graphic Novel c’è sempre Mio fratello rincorre i dinosauri, è bello e si legge molto in fretta.-

Finalmente, lo sai, è arrivato il tuo turno. Ti tremano un po’ le mani nell’aprire la busta, con la sicurezza di aver dato il massimo che si mescola con un po’ di naturale apprensione. Ci siamo. Accarezzi il foglio senza ancora leggerlo, aspettando che ti venga data la parola. L’immagine della Banshee sulla tua pergamena si illumina per un attimo, mentre la Librovora Gioneb riprende a parlare.
-Adesso tocca a te! Come è andata?-

Adesso tocca a te… come è andata?

Nessun commento:

Posta un commento