17 febbraio 2020

Top ten libri con il titolo di una parola

Top ten libri con il titolo di una parola
a cura della librovora Marty.

Ho deciso che prenderò spunto dalla nostra Reading Challenge per le prossime top ten, e quindi ecco la prima, che vi illustra alcuni libri che ho letto con il titolo di una sola parola. Trovo che descrivere il libro con una sola parola sia molto difficile, perché di primo impatto, cosa descrive il titolo? Un personaggio, un'ambientazione, un comportamento o semplicemente il nome di qualcosa in particolare? Tocca leggere il libro per scoprirlo… o leggere questa top ten per consigli di lettura. 


-Troublemakers, di Catherine Banter.
Da notare il plurale nel titolo ad indicare che non è un solo personaggio che combina dei guai nella storia, ma sono diversi personaggi che si danno da fare per la medaglia di “Combina guai della storia”, in questo libro.

-Wonder, di R.J. Palacio.
Non so a cosa si riferisca esattamente il titolo del libro, ma sicuramente questa storia è meravigliosa per come riesce a mettere tutti d’accordo e ad insegnare qualcosa a tutti.

-Ash, di Malinda Lo.
No, non si parla di cenere in questo libro, ma di Cenerentola! Ovviamente questo è un retelling della storia originale, che, come l’originale, ha per titolo il nome della protagonista.

-Superior, di Jessica Lack.
Credo che il titolo si riferisca al fatto che i personaggi con superpoteri sono considerati superiori rispetto a chi non ne ha. E naturalmente i protagonisti sono persone comuni, che lavorano a stretto contatto con supereroi.

-Warcross, di Marie Lu.
Il titolo si riferisce a un gioco/mondo virtuale creato da uno dei personaggi della storia, che verrà utilizzato come luogo in cui creare disastri dall’antagonista. Ma l’antagonista è reale, oppure è un’entità virtuale anche lui?

-Vicious, V.E. Schwab.
Di certo i protagonisti di questa storia non si vogliono bene. Anzi, sono ossessionati l’uno dall’altro, in maniera negativa, e il loro pensiero principale è uccidere l’altro.
Sempre allegri i miei libri preferiti, eh!

-Scythe, di Neal Shusterman.
Una delle più belle serie lette negli ultimi anni. In questo caso il titolo si riferisce al lavoro che si apprestano a fare i protagonisti, che procurerà loro grattacapi non da poco.

-Fangirl, di Rainbow Rowell.
Ammetto che non ricordo molto di questo libro, ma una cosa la ricordo: Cath, la protagonista, è una fan sfegatata di Simon e Baz (se non sapete chi sono, rimediate, please) e da qui il titolo.

-Stardust, di Neil Gaiman.

Uno dei personaggi principali è una stella. Non sto scherzando, si tratta veramente di una stella caduta dal cielo, che prende sembianze umane e combina guai sulla terra. Quindi direi che il titolo si spiega da solo.

Nessun commento:

Posta un commento