13 gennaio 2020

Top Ten dei libri che voglio rileggere quest’anno

Top Ten dei libri che voglio rileggere quest’anno
a cura della Librovora miki_tr.

Uno degli obiettivi che mi sono prefissata quest’anno è quello di rileggere qualche preferito, sia di quelli datati, che magari non prendo in mano da anni, che di quelli che ho letto più di recente, tra le cui pagine vorrei perdermi di nuovo. E’ una cosa che penso di fare un po’ a sentimento, prendendo in mano quello che mi ispira in un determinato momento, ma ci sono alcuni libri che vorrei rientrassero in questo programma riletture. Questa Top Ten mi serve non solo a focalizzare quali sono, ma anche a scoprire, alla fine dell’anno, se qualcuno è rimasto escluso.


Il primo libro è facile: ogni anno, per il Club di Lettura di Settembre, leggiamo un libro di Harry Potter in ordine, e quest’anno tocca al Calice di Fuoco. Al momento, grazie ad uno splendido regalo di compleanno, possiedo la bellissima versione illustrata di questo libro; ma in realtà il piano è quello di leggere la versione delle case di Hogwarts, perché questo è l’unico dei libri che non ho mai letto in inglese, e quest’anno è il momento di farlo. Il che non toglie che seguirò di pari passo la lettura con le illustrazioni, come del resto ho fatto l’anno scorso per il Prigioniero di Azkaban.

Possessione, di A.S. Byatt.
Ho letto questo libro per la prima volta intorno al 2000, e raramente da allora ho lasciato passare un paio d’anni senza rileggerlo. E’ un po’ che non lo faccio, e ne sento la mancanza, quindi probabilmente sarà una scelta facile per quest’anno. 

Sognando le Aquile (La serie di Boudicca), di Manda Scott.
E’ dall’anno scorso che voglio rileggere questa serie; in effetti, la voglia di farlo in un momento in cui sentivo di non potere, viste le tante cose che avevo da leggere, è forse il motivo principale per cui ho deciso di lasciare spazio alle riletture in questo 2020. Per altro, la serie ha una serie spin off conclusa che non ho mai letto, quindi l’idea sarebbe quella di rileggere la serie originale e continuare di seguito con i libri nuovi, se trovo quelli che mi mancano in ebook.

The Song of Achilles, di Madeline Miller.
Ho adorato questo libro, e c’è più di un motivo per cui voglio rileggerlo quest’anno. Prima di tutto, l’ho letto in italiano, e voglio godermelo in lingua originale, questa volta. In secondo luogo, ho acquistato una bellissima edizione dopo aver letto l’ebook, e non può restare intonsa sul mio scaffale.

If We Were Villains, di M.L. Rio.
Un altro libro che voglio rileggere da un pezzo. Quando l’ho finito ho pensato che l’avrei riletto a breve, perché è uno di quei libri che acquistano un altro significato nel finale, e fanno venire voglia di ricominciare la lettura solo per vedere tutti i dettagli con la fine in mente. Inoltre, quando l’ho finito, ho messo l’autrice nell’elenco di quelli di cui avrei letto qualsiasi cosa in futuro, ma non mi risulta che ci siano altri libri editi scritti da lei… il che vuol dire che, se voglio leggere M.L. Rio, l’unica cosa che posso fare è rileggere questo.

Wonder, di R.J. Palacio.
Ho letto questo libro piuttosto velocemente la prima volta, e voglio leggerlo con più calma, quest’anno. E’ un libro che mi ha toccato molto, e non vedo l’ora di riprenderlo in mano.

Ci sono molti motivi per avere voglia di rileggere un libro, e uno è sicuramente riprendere in mano la trama per prepararsi all’uscita del secondo volume. E’ il caso di questa Graphic Novel, anche se devo ammettere che, dopo aver visto una mostra dedicata all’autrice al Lucca Comics, ho faticato a tenere fede al mio progetto di riprendere in mano questo volume poco prima dell’attesissima uscita del secondo. Saprò aspettare?

The Binding, di Bridget Collins.
So che non è passato neanche un anno da quando ho letto questo libro, ma… mi manca. E’ strano avere nostalgia di un libro, ma, anche se non ho fatto una vera e propria classifica dei libri che ho letto nel 2019, dentro di me so che questo sarebbe al primo posto. Il che significa che non mi sono innamorata così tanto da un libro da gennaio… ho voglia di tornare tra le braccia di questo vecchio amore!

The Wicker King, di K. Ancrum.
Potrei tranquillamente (e volentieri) leggere un libro di K. Ancrum all’anno per tutta la vita. Anzi, potrei tranquillamente aver voglia di leggerne più di uno. Questa autrice scrive in un modo che per me è semplicemente perfetto, e ho voglia di leggere qualcosa scritto da lei. Sfortunatamente per me, quest’anno non è prevista l’uscita di un nuovo libro da parte di questa autrice… il che probabilmente mi “costringerà” a rileggere questo. Non che mi dispiaccia, anzi… August e Jack sono tra i miei personaggi preferiti di sempre, e sarà un piacere ritrovarli.

The Fever King, di Victoria Lee.

Forse avrei potuto aspettare qualcosa più di un anno per rileggere questo libro. Be’, la voglia di riprenderlo in mano c’è di sicuro, ma davvero mi sembra di averlo finito da pochissimo… Insomma, non ha ancora fatto in tempo a mancarmi, diciamo. Solo che il seguito, The Electric Heir, esce quest’anno, e questo libro contiene un mondo e una storia assolutamente complessi che preferisco riprendere in mano prima di concludere la duologia. Quindi anche questo è un libro che voglio rileggere a ridosso dell’uscita del seguito, per essere pronta per la conclusione di questa storia.

Nessun commento:

Posta un commento