4 gennaio 2020

2020- Obiettivi e TBR

2020- Obiettivi e TBR

Torniamo su queste pagine dopo una settimana di stop a cavallo della fine dell’anno, dovuta non tanto alle feste, quanto all’influenza che ha mietuto vittime nei nostri ranghi. Quindi iniziamo questo post con un grande augurio di BUON ANNO a tutti voi! 
Per iniziare bene questo 2020, abbiamo deciso di mettere un po’ d’ordine tra le nostre intenzioni per quest’anno, sia per quanto riguarda il modo in cui vogliamo organizzare le nostre letture, sia anticipando qualche titolo che leggeremo nel corso dell’anno. Se vi interessanno invece più informazioni sulle nostre Reading Challenge, vi rimandiamo al post che abbiamo fatto qualche tempo fa, che trovate qui.
Cosa vogliamo leggere quest’anno? Come vogliamo leggere quest’anno? Lo scoprirete sotto il cut.


Mi:
Obbiettivi:
Iniziamo l’anno nuovo con tanti buoni propositi… I miei obbiettivi sono divisi in due categorie: sfide e abitudini.
Per le sfide, la prima è la Challenge di Goodreads, che quest’anno ho deciso di impostare a 150 Libri, almeno all’inizio, con l’opzione di modificarla in seguito, se serve. Oltre alle nostre due Reading Challenge librovore, quest’anno ho deciso di provare a fare anche la Popsugar Reading Challenge, che avevo tentato casualmente anche l’anno scorso… ma quest’anno i prompt mi ispirano molto di più. Infine, ho intenzione di partecipare a diversi Readathon: sicuramente tutti quelli della serie del Magical Readathon, ma anche altri, anche se non necessariamente ne terrò traccia su questo blog, se le mie colleghe non partecipano.
Ho molti più obiettivi che riguardano le abitudini, ad essere onesta. Il primo e più importante è sicuramente quello di riprendere l’abitudine di rileggere i libri che amo. La verità è che in questi anni, con una TBR sempre crescente e un ebook reader a disposizione, mi sono sentita quasi in dovere di giustificarmi con me stessa quando decidevo di rileggere un libro invece di iniziarne uno nuovo. Ma leggere 190 nuovi libri non fa altro che dare lo stesso peso e valore al libro di cui non mi è importato niente e a quello a cui ripenserò per anni. Il sistema di valutazione è un indicatore di quanto mi sia piaciuto un libro, ma è molto limitato, per me. La vera prova del nove di quanto mi piaccia un libro è sempre stata quante volte ho voglia di rileggerlo. E’ anche il criterio con cui quest’anno assegnerò un voto da cinque librovori: un libro che mi è piaciuto molto, ma che non mi interessa rileggere, non potrà andare oltre i quattro librovori e mezzo. 
La seconda abitudine per importanza riguarda le serie: avendo finito il 2019 senza serie a mezzo, quest’anno non mi sentirò in dovere di limitarmi nel provare una nuova serie. Mi sta bene finire il 2020 con venti serie da continuare, ma preferisco comunque provare ad iniziarle, altrimenti la mia TBR complessiva rischia di rimanere piena di serie in forse. Va da sé che non mi sentirò in colpa a leggere il primo libro e archiviare la serie, anche se il primo mi è piaciuto, se non ritengo di aver voglia di continuarla.
Discorso simile per i DNF: sono migliorata nell’interrompere un libro perché lo trovo di scarsa qualità, ma devo assolutamente convincermi che sia legittimo farlo anche quando il libro semplicemente non mi ispira o non mi va di leggerlo. Per questo, a meno che non sia ragionevolmente convinta di arrivare alla fine o di pronunciare un DNF che equivalga ad una valutazione, ho intenzione di non segnare un libro su Goodreads e non contarlo nelle mie sfide se semplicemente non ho voglia di leggerlo. Voglio ridurre il numero dei libri su cui perdo tempo per poi dare una valutazione mediocre. 
Infine, quest’anno ho intenzione di ridurre la mia TBR in maniera consistente, non solo leggendo i libri, ma anche eliminando periodicamente quelli che non mi interessano. Inizio l’anno con circa 600 libri nella mia TBR di Goodreads, e voglio finirlo con un numero inferiore ai 400, se possibile.

Ma:
Obbiettivi:
Ho pochi obiettivi per il 2020, ma quello che considero più importante di tutti è sicuramente di non costringermi a leggere un libro che non mi sta piacendo, solo per finirlo, perché altrimenti rallento molto la lettura, anche di altri libri. Siccome ho accumulato un po’ di libri cartacei dalle varie uscite librovore, vorrei dare la precedenza di lettura a quelli, così da spostarli dallo scaffale TBR della libreria, visto che alcuni sono lì da parecchi mesi. Infine, come nel 2019, penso di prendere parte al Magical Readathon che si svolgerà nei mesi di Aprile per i G.U.F.O., e Agosto per i M.A.G.O.
Per il resto, spero di leggere libri belli e che sappiano emozionarmi nel 2020.

Gi:
Obbiettivi:
Ho intenzione di cambiare un po’ le mie abitudini Librovore in questo anno nuovo. Prima di tutto inizierò solo le serie di cui è già uscito il finale: far passare tanto tempo da un libro al suo seguito mi rovina la lettura. Oltre a questo, voglio migliorare la mia qualità di lettura, quindi intendo abbandonare un libro se proprio non mi sta prendendo; e, per far questo, ho intenzione di aspettare di aver letto almeno il venti o trenta percento del libro prima di segnarlo su Goodreads, perché una volta segnato nel sito non riesco a non finirlo. 
Come le mie colleghe, ho intenzione di fare di sicuro anche quest’anno il Magical Readathon di Aprile e Agosto, mentre per altri vedrò caso per caso. 
E infine riprovo la Popsugar Reading Challenge, oltre alle challenge librovore, ma ancora non ho deciso quanto seriamente prenderla.

Le nostre TBR per il 2020:

    













Nessun commento:

Posta un commento