7 febbraio 2019

Recensione di Beneath the Sugar Sky, di Seanan McGuire

banner_recensioni_tremende_LT.png
Recensione di Beneath the Sugar Sky, di Seanan McGuire
Titolo: Beneath the Sugar Sky
Serie: Wayward Children #3
Autore: Seanan McGuire
Editore: tor.com
Lingua: Inglese
Genere: Fantasy
Note: Il primo e il secondo libro della serie li abbiamo recensiti in precedenza. Ovviamente questa recensione contiene spoiler!


Sinossi:
[Spoiler da Every Heart a Doorway] When Rini lands with a literal splash in the pond behind Eleanor West's Home for Wayward Children, the last thing she expects to find is that her mother, Sumi, died years before Rini was even conceived. But Rini can’t let Reality get in the way of her quest – not when she has an entire world to save! (Much more common than one would suppose.)

If she can't find a way to restore her mother, Rini will have more than a world to save: she will never have been born in the first place. And in a world without magic, she doesn’t have long before Reality notices her existence and washes her away. Good thing the student body is well-acquainted with quests...

A tale of friendship, baking, and derring-do.

Warning: May contain nuts.


Letto da: Tutte le Librovore
Recensito da: Tutte le Librovore
Commento:

Q&A

1) Cosa ti ha convinto a leggere questo libro?
Sapendo che il libro era ambientato per la maggior parte in un mondo fatto di dolci e caramelle, forse l’avremmo ritenuto troppo assurdo da leggere, se non fossimo state convinte dalle nostre esperienze con i primi due libri della serie.

2) Valeva la pena leggerlo?
Sì, anche perché, se ci fossimo fermate alle apparenze improponibili del mondo caramelloso, ci saremmo perse una bella storia e soprattutto non avremmo ritrovato tanti dei personaggi che avevamo amato nel primo libro.

3) Qual è il punto di forza di questo libro?
I personaggi. Ne abbiamo ritrovati tanti, incluso qualcuno che non ci aspettavamo di rivedere. I personaggi sono un punto di forza di tutta la serie, perché nelle poche pagine dei libri è comunque facile affezionarsi a loro. Anche il primo mondo che abbiamo visitato in questo libro, che ci ha sorpreso con la presenza di una vecchia conoscenza, ci è piaciuto molto.

4) E invece, il punto debole di questo libro?
Il mondo di dolci e caramelle non ci ha fatto impazzire, lo ammettiamo. Al di là dell’atmosfera zuccherosa, il Nonsense di questo strano luogo ci ha affascinato di meno della Logica degli altri mondi che abbiamo visto.

5) Qual è il tuo personaggio preferito?
Kade e Christopher sono sempre tra i nostri personaggi preferiti. Alcuni nuovi personaggi presentati in questo libro sono interessanti, ma non al punto da scalzare i nostri beniamini.

6) Leggeresti ancora un libro dello stesso autore? Continuerai con la serie?
Direi che sono piuttosto chiare le nostre intenzioni riguardo a questa autrice. Se avete dei dubbi potete consultare il nostro Wrap Up di Gennaio, oppure aspettare il mese prossimo e la recensione del quarto libro della serie.
7) A chi lo consigli?
Questa serie in generale è un po’ per tutti, e questo libro in particolare non ha contenuti particolarmente disturbanti (al massimo leggermente macabri). In particolare, però, lo sconsigliamo assolutamente ai golosi a dieta: davvero, non fatelo, è una tortura.

8) Per quale casa di Hogwarts è adatto?
La struttura della storia presenta un viaggio epico per salvare un personaggio da un destino crudele; un’avventura tra diversi mondi; un cattivo da favola da affrontare con temerarietà; e un mondo intero da salvare. Possiamo dire che questo genere di avventura si adatta bene alla casa di Grifondoro?

Nessun commento:

Posta un commento