27 dicembre 2021

D&D Reading Challenge: si parte!

 


“Grandi Tesori e Ricchezze senza fine aspettano i coraggiosi avventurieri che oseranno svelare il mistero delle Catacombe della Librovora Pazza. Mettete alla prova il vostro coraggio e godrete delle infinite ricchezze sepolte da secoli tra le sue mura. 

Non sono previsti risarcimenti in caso di morte, mutilazione o demenza precoce.”

E’ questo cartello, all’inizio della strada, ad attirare il vostro sguardo. Certo, la postilla finale potrebbe far venire qualche dubbio, ma gli avventurieri, quelli come voi, mettono sempre in conto qualche rischio. Ed esplorare le terribili Catacombe, riempirsi le tasche di favolosi tesori, affrontare mostri di ogni genere e nemici imprevedibili… be’, in fondo, che altro dovrebbe attirare degli eroi?

Così vi incamminate nel putrido vicoletto, ignorando quel filo di paura che potrebbe anche chiamarsi “istinto di sopravvivenza”, fino a raggiungere la botola che, come tante altre nei vicoli di Librandia, porta alle Catacombe. E, in questo caso, alle catacombe della Librovora Pazza. Ma tutti gli avventurieri lo sanno, i Librovori Tremendi sono solo una leggenda… non dovrebbe esserci nulla da temere… giusto?


E così inizia la nostra avventura nel Dungeon della Librovora Pazza. Se avete giocato di ruolo, ma anche se non l’avete fatto, potete intuire che ci aspetta un periodo di divertimento e pericolo… e libri, ovviamente! Ma come funzionerà questo gioco/reading challenge che ci vedrà impegnati per tutto il 2022?

Scopriamolo


Il Regolamento


Ogni mese, la squadra di avventurieri si troverà ad affrontare una nuova sfida in una nuova stanza di questo dungeon un po’ folle. Ogni mese vi sveleremo cosa i personaggi dovranno affrontare: come nella più classica tradizione del gioco di ruolo, insomma, ci sarà una quest. 


Ad ogni quest (per la cronaca: le sorteggeremo da un elenco di volta in volta) corrisponderà un prompt, per il quale dovremo leggere un libro. Facile, no?

Ma questo sarebbe troppo simile a qualsiasi reading challenge. A seconda del prompt, uno dei personaggi della squadra dovrà affrontare la sfida. 

Come scegliere chi è più adatto?

Per ogni prompt ci sarà una classe che ha le capacità di affrontare la quest; un’ambientazione particolare permetterà ad una razza di avere lo stesso vantaggio; inoltre, abilità, incantesimi ed oggetti più o meno magici potranno aiutare nell’impresa.

In sostanza: se abbiamo nel nostro gruppo un personaggio che corrisponda per razza, classe o abilità/incantesimi alla quest, oppure un oggetto da affidare ad uno degli avventurieri, per passare la stanza basterà leggere un qualsiasi libro. Se, sfortunatamente, non avessimo nulla di adatto? In quel caso, per passare comunque la prova sarà necessario leggere un libro di almeno 300 pagine che corrisponda al prompt.


Una volta che un personaggio avrà risolto la quest, questo sarà stanco. Per permettergli di avere un po’ di riposo o delle cure, dovremo leggere un altro libro (di qualsiasi lunghezza). Il prompt per la cura sarà determinato dal prompt del mese del Readathon Buzzwordathon, che noi librovore volevamo comunque fare. Si tratterà sempre di una parola scelta secondo un tema che dovrà essere presente nel titolo. Questo è l’unico prompt che non verrà sorteggiato di mese in mese: troverete l’elenco nel link qui sopra. Questo perché il vostro esperto di cure sa già fin da prima come provvedere ai suoi compagni.


Infine, i vostri personaggi saranno ricompensati per le loro fatiche. Avranno la possibilità di cercare nella stanza un tesoro, anche se non sono obbligati a farlo. Anche per questa parte di sfida basterà seguire un prompt, senza limiti di lunghezza del libro; si tratta di una lettera, che verrà sorteggiata mese per mese, e che dovrà essere la prima lettera del titolo del libro, articoli esclusi o inclusi a scelta.


Quindi, ricapitolando: ogni mese affronteremo una quest (o di più, per chi fosse rimasto indietro: è possibile recuperare le stanze che non abbiamo ancora risolto, ma va fatto prima di affrontare le successive: le stanze sono in ordine); potremo curare uno o più personaggi (i personaggi non curati non possono essere usati, ma è possibile curare più personaggi in un mese, e anche curare un personaggio ed usarlo subito dopo nello stesso mese); potremo cercare solo il tesoro di quel mese: non sarà possibile tornare indietro per cercare tesori dei mesi passati. Naturalmente, è possibile cercare il tesoro del mese solo dopo aver liberato la stanza ed eliminato il pericolo, svolgendo la quest.


Man mano che i nostri personaggi affronteranno nuove sfide, salirà anche il loro livello, che parte da uno.

Ad inizio avventura, ogni personaggio ha due spazi abilità (se la sua classe prevede abilità) e due spazi incantesimi (se la sua classe prevede incantesimi). (Se il personaggio è umano, ha uno spazio incantesimi o abilità in più, ma la sua razza è ininfluente sull’ambientazione)

Quando un personaggio sale di livello, guadagna un altro spazio abilità e un altro spazio incantesimi.

In qualsiasi momento, possiamo riempire questi spazi che si vanno a creare, o quelli che non abbiamo ancora riempito, leggendo un libro secondo i prompt presenti in questo post.

Sta a noi scegliere se usare sempre il personaggio perfetto per risolvere una quest, o se sceglierne uno meno adatto (leggendo un libro di almeno 300 pagine) per farlo salire di livello; non siamo obbligati a usare il personaggio più conveniente. 


Tutto chiaro? Domande?

Altrimenti ci vediamo tra qualche giorno con la prima stanza e il primo prompt!

Nessun commento:

Posta un commento