16 dicembre 2021

Il consiglio del 16 dicembre 2021

 

Il consiglio del 16 dicembre 2021





Perché lo consigliamo: Anche se non è proprio in linea con l’atmosfera natalizia, vi consiglio questo libro perché vale la pena leggerlo o anche solo averlo cartaceo per la sua  copertina. La maggior parte della storia è ambientata in una chiesa riconvertita in ospedale, in un villaggio minuscolo in mezzo ai Carpazi durante la prima guerra mondiale. Nonostante le immagini crude di malati e moncherini, per tutto il romanzo aleggia un alone di nostalgia che rende tutto molto affascinante.



Titolo: Soldato d'Inverno

Autore: Daniel Mason

Editore: Neri Pozza

Lingua: Inglese, Italiano

Genere: Historical Fiction

Trigger: morte, morte di animali, sindrome post-traumatica, amputazioni, descrizioni di operazioni mediche e chirurgiche, violenza, congelamento, aghi, suture. 


Sinossi: Ungheria settentrionale, 1915. Per tre anni il ventiduenne Lucius Krzelewski ha consacrato con severità monastica la sua vita allo studio della medicina. Ma allo scoppio della Prima guerra mondiale, dinnanzi all'offerta di far parte di una squadra di dottori in un ospedale di guarigione, non esita ad arruolarsi. Viene spedito in un villaggio annidato in una valle dalle pendici morbide, con due viuzze di case che scendono giù da una chiesa fatta di tronchi malamente sbozzati. La chiesa è diventata l'ospedale di campo, un avamposto gelido e devastato dal tifo, presieduto da suor Margarete, una giovane suora infermiera che, dopo che i medici si sono dati alla fuga, è la sola ad accogliere i camion carichi di feriti che si riversano a ritmo incessante nella valle colma di neve. Una sera di febbraio compare un contadino avvolto in un gigantesco mantello di pelle di pecora. Trascina una carriola in cui giace il corpo raggomitolato di un soldato con gli occhi sbarrati, in evidente stato di shock. Lucius e Margarete accolgono il soldato, lo spogliano, lo lavano e restano stupefatti dinnanzi ai numerosi fogli di carta celati nella fodera del suo pastrano: sono disegni di uomini, soldati, treni, montagne e animali fantastici, tutti eseguiti dalla stessa abile mano. Chi è quell'uomo? Da dove viene e cosa gli è successo? E, soprattutto, quale prezzo sarà disposto a pagare, Lucius, per rispondere a queste domande?


Link Goodreads

Nessun commento:

Posta un commento