26 dicembre 2019

Doppia Top Ten delle sorprese belle e brutte di questo 2019

Doppia Top Ten delle sorprese belle e brutte di questo 2019 
a cura della Librovora miki_tr.

Ormai il 2019 è agli sgoccioli, e posso cominciare a tirare le fila delle mie letture di quest’anno. Ho l’impressione che, rispetto al solito, questo sia stato per me un anno di sorprese, a cominciare da quella, positiva, del numero di libri che ho letto. Ma soprattutto, sono rimasta spesso stupita, sia in negativo che in positivo, dai libri che ho letto. Quindi, invece che tirare le somme dedicando una Top Ten ai libri migliori o peggiori che ho letto nel 2019, ho deciso di dedicarmi a quei libri che mi hanno sorpresa, per un motivo o per un altro. Moltissimi libri rientravano in questa categoria, quindi questa Top Ten di fatto è doppia: ci sono dieci brutte sorprese e dieci belle sorprese; mi sono divertita ad ordinarle secondo quanto mi hanno lasciato a bocca aperta, invece che per gradimento o per qualche altro criterio. 
Abbiamo venti libri di cui parlare. Mettiamoci al lavoro.

23 dicembre 2019

Tanti auguri di Buone Feste...

Tanti auguri di Buone Feste...

… dalle vostre Librovore preferite! 
Come molti di voi, anche noi in questi giorni stiamo addobbando le nostre tane e preparandoci ai giorni di festa, e in occasione dei nostri auguri, vogliamo farvi vedere il nostro albero di Natale, che abbiamo appena finito di addobbare… 

21 dicembre 2019

Smistamento: Inverno 2019



Come ogni stagione, è arrivato il momento dei nostri consigli dedicati alle case di Hogwarts. Del resto, l’inverno ci incoraggia a stare in casa, e a breve cominceranno tutte le sfide dell’anno nuovo… quale momento migliore per ricevere dei consigli di lettura? Che siate ardimentosi Grifondoro, ambiziosi Serpeverde, leali Tassorosso o scaltri Corvonero, in questo post troverete sicuramente una lettura che fa per voi!

19 dicembre 2019

Challenges delle Librovore Tremende - 2020

Challenges delle Librovore Tremende - 2020


Il 2020 ormai incombe su di noi. Non temete: noi Librovore ci stiamo preparando. In effetti, abbiamo già pensato alle nostre challenge ufficiali per quest’anno. Come l’anno scorso, avremo due sfide: una tabella con tanti nuovi prompt sorteggiati per l’occasione, e un nuovo passaporto che, dopo quello dei classici e quello dei nuovi autori, quest’anno ci porterà a giudicare i libri dalle loro copertine: ad ogni mese sarà infatti associato un colore, e il nostro compito sarà scegliere un libro con la copertina di quel colore. 

Come sempre, se qualcuno volesse unirsi a noi nell’affrontare una (o entrambe) le sfide, è più che benvenuto!

16 dicembre 2019

Top Five con dieci libri: cinque rimedi per la disperazione da fine serie

Top Five con dieci libri: cinque rimedi per la disperazione da fine serie
a cura della Librovora Marty.

Un famoso detto librovoro dice: “Finito un libro se ne inizia un altro”; quindi va da sé che, finita una serie che si è tanto amata, è il caso di consolarsi iniziandone un’altra. 
Negli ultimi due anni ho iniziato molte serie che si sono concluse, con mia somma disperazione, proprio quest’anno, lasciandomi orfana delle loro storie. Allo stesso tempo, da brava librovora, ho anche scoperto e letto molti libri, usciti più o meno di recente, che danno inizio ad una serie nuova di zecca. Come collegare le due cose? Ho scelto di parlare di finali di serie che hanno qualcosa in comune con inizi di altre serie; se anche voi avete letto queste serie e ora vivete nella nostalgia di queste storie, magari potrei darvi ispirazione per la vostra prossima lettura. Il gioco vale anche al contrario: magari avete iniziato una nuova serie e ve ne siete innamorati, e vorreste tanto trovare qualcosa di simile da leggere. Ebbene, in questo caso, vi fornisco l’idea di una serie già bella e conclusa che potrebbe interessarvi.

14 dicembre 2019

Recensione di Le signore in nero, di Madeleine St. John


banner_recensioni_tremende_LT.png
Recensione di Le signore in nero, di Madeleine St. John
Titolo: Le signore in nero
Autore: Madeleine St. John
Editore: Garzanti
Lingua: Italiano
Genere: Fiction. C’è chi lo definisce  Historical Fiction, ma è ambientato nel 1950… lascio a voi la scelta.
Note: Questa recensione è al limite della recensione negativa; sono stata indecisa per un po’ su quale dei due modelli seguire, ma alla fine ho pensato che questo libro non è stato poi così orribile.

9 dicembre 2019

Top Five delle serie i cui personaggi mi mancheranno

Top Five delle serie i cui personaggi mi mancheranno 
a cura della Librovora Gioneb.

Sono riuscita ad arrivare al traguardo che mi ero prefissata di non avere più serie in corso, quindi mi chiedo: quali sono le serie che ho concluso quest’anno, i cui personaggi mi mancheranno nel 2020? 
Quando si inizia una serie lo si fa per la trama, ma si continua per i personaggi. Ma quando si finisce la serie? La trama dà soddisfazione, perché si conclude, però con essa si perde anche il contatto con i personaggi a cui ci si era affezionati. 
Scopriamo quali sono le cinque serie che, quest’anno, mi hanno spinto a fare questa riflessione.

7 dicembre 2019

Joy of Christmas Book Tag

Joy of Christmas Book Tag

Saranno le illuminazioni natalizie o le vetrine dei negozi, sarà il freddo (o il raffreddore…), ma cominciamo davvero a sentire a odore di Natale nell’aria. Quindi abbiamo esplorato un po’ il web alla ricerca di un book tag a tema, trovando questo. Immaginateci dunque davanti ad un bel camino scoppiettante e illuminate dalle luci intermittenti dell’albero, mentre ci immergiamo nell’atmosfera natalizia rispondendo a queste domande.

5 dicembre 2019

Recensione di The Toll, di Neal Shusterman

banner_recensioni_tremende_LT.png
Recensione di The Toll, di Neal Shusterman
Titolo: The Toll
Serie: Arc of a Scythe #3
Autore: Neal Shusterman
Editore: Simon & Schuster
Lingua: Inglese
Genere: Distopia, Young Adult
Trigger: Violenza, omicidi di massa
Note: Saremo ripetitive, ma non leggete questa recensione pensando che non contenga spoiler da tutta la serie… 

2 dicembre 2019

I Preferiti di Novembre

I Preferiti di Novembre


Come abbiamo detto prima di iniziare il Wrap Up, questo mese abbiamo letto tanto e bene; il che è sempre una bella notizia, tranne per il piccolo dettaglio che ci complica molto le scelte quando dobbiamo decidere i nostri preferiti del mese. Sappiate dunque che ci sono decisioni sofferte e grandi esclusi, in questo post.

Wrap Up: Novembre 2019

Wrap Up: Novembre 2019

A quanto pare, Novembre è stato un mese inaspettatamente fruttuoso per le nostre letture, e non solo per la quantità: abbiamo letto cose interessanti, incluse alcune ottime conclusioni di serie. Insomma, un buon mese librovoro, che ci traghetta verso la fine dell’anno con soddisfazione. Scopriamolo nel dettaglio.

1 dicembre 2019

TBR Dicembre 2019


Siamo incredibilmente arrivate all’ultimo mese di questo 2019, che incidentalmente è anche l’ultimo mese del decennio. Lo diciamo così, se uno sentisse il bisogno di sistemare i propri affari librovori. Comunque è sicuramente tempo di sistemare le ultime cose che si vogliono leggere prima di tirare le somme di quest’anno… o di andare a caso, aspettando tutte le sfide dell’anno prossimo. Ma vediamo cosa abbiamo intenzione di leggere questo mese… 

28 novembre 2019

Librovore on The Road #8: Lucca Comics and Games 2019

Librovore on The Road #8: Lucca Comics and Games 2019

Come vi avevamo preannunciato, oggi arriva finalmente la tanto attesa cronaca della nostra grande avventura annuale: il Lucca Comics and Games di quest’anno. Ogni anno per noi Librovore questo è un appuntamento immancabile e forse il momento dell’anno che aspettiamo con più trepidazione. 
Il Comics di quest’anno è stato strano, atipico per molti versi, a cominciare dal clima che praticamente non ci ha dato tregua, inzuppandoci praticamente ogni giorno. Questo ha fatto sì che avessimo, alla fine di questa esperienza, molte meno foto del solito da condividere con voi e con le quali raccontarvi la nostra avventura. Ma abbiamo comunque abbastanza materiale per ripercorrere come è andata… 


25 novembre 2019

Top Ten: “Dimmi che fiore ti piace e ti dirò che libro leggere”

Top Ten: “Dimmi che fiore ti piace e ti dirò che libro leggere”
a cura della Librovora Marty.

Questa top ten è stata creata perché ho visto delle illustrazioni con il significato dei fiori che veniva utilizzato per descrivere il carattere di alcuni personaggi. Quindi ho ben pensato di fare la stessa cosa con i libri. Ho preso il significato di un fiore e gli ho assegnato il libro che penso abbia quelle qualitá. Ho trovato il significato dei fiori Qui e Qui. E sì, lo so che siamo inverno, ma i fiori vanno bene per ogni stagione… e poi questo è quello che mi è venuto in mente per la Top Ten di questo mese.

23 novembre 2019

Book Buying Book Tag

Book Buying Book Tag

Parliamo sempre di libri su queste pagine, di solito consigliandone, sconsigliandone, o semplicemente fangirlando. Ma come ci regoliamo, noi librovore, quando è il momento di acquisire nuove cose da leggere? Forse non ne abbiamo mai parlato. Quindi, quando abbiamo trovato questo book tag, QUI, abbiamo deciso che farlo poteva essere una buona occasione per affrontare questo argomento.

21 novembre 2019

Rip it or Ship it Book Tag

Rip it or Ship it Book Tag

-Librovore, chi ha preparato il post di oggi?-
Silenzio imbarazzato.
-Cavolo, siamo senza un post. Cosa facciamo?-
Silenzio indeciso.
-Andiamo, abbiamo un piano B, no?-
Silenzio.
-Rip It or Ship It?-
Il coro dei sì svegliò i vicini di casa.

Insomma, se non si è capito da questo intro preso quasi letteralmente dalla nostra discussione, abbiamo deciso di postare la seconda edizione di questo giochino proprio perché ci siamo dimenticate di preparare un post in anticipo.
Di che si tratta? Venitelo a scoprire.

18 novembre 2019

Top Ten dei libri a cui dare una seconda occasione

Top Ten dei libri a cui dare una seconda occasione
a cura della Librovora Gioneb.

Facendo ordine nella mia libreria e nel mio kindle, mi sono accorta che ho molti libri di cui ho letto solo qualche capitolo; poi, per un motivo o per un altro, non ho più continuato. Normalmente i libri che inizio li finisco anche; mi obbligo quasi a farlo, quindi questi sono dei casi particolari. Allo stesso tempo ho deciso che devo leggere almeno il 20% dei libri per decidere della loro sorte, e in nessuno di quelli che vedete in questa Top Ten sono arrivata a questa percentuale di lettura.
Voglio iniziare il 2020 il più libera possibile, quindi ho stilato questa top ten di libri a cui dare una seconda chance, per decidere se e quando leggerli.

17 novembre 2019

The End of Year Book Tag

The End of Year Book Tag

Siamo a Novembre, il che significa che cominciamo a sentire aria di fine dell'anno. Questo è il momento, per così dire, di regolare i conti in sospeso e darsi una mossa per finire quello che vogliamo sia finito entro il 2019. Abbiamo trovato questo Book Tag su YouTube, e sembra fare proprio al caso nostro per fare il punto della situazione. Vediamo dunque come si prospetta questo ultimo periodo dell'anno.

14 novembre 2019

Top Ten fatta d’istinto

Top Ten fatta d’istinto, e quindi Top Ten dei libri che ho letto d’istinto
a cura della Librovora miki_tr


Di solito programmo in anticipo quale top ten presenterò ogni mese su questo blog. Ma, ancora reduce dai postumi del Lucca Comics, mi sono resa conto a meno di un’ora dall’incontro settimanale delle Librovore, che a quanto mi risulta nessuna di noi ha preparato la Top Ten che dovremmo programmare questa sera. Quindi ho seguito l’istinto e mi sono messa a buttare giù questa Top Ten. Ispirata proprio dalla storia che ho appena raccontato, sono andata a vedere quali libri, quest’anno, ho letto totalmente d’istinto, prendendo la decisione di aprirli solo nel momento in cui l’ho fatto. Questi libri, quindi, non compaiono in nessuna delle mie TBR, non riempiono prompt di nessuna Challenge o Readathon e non sono state proposte del club di lettura.
Quindi, perché ho letto questi libri? E, soprattutto, il mio istinto mi ha suggerito bene? Lo scoprirete in questa Top Ten.

11 novembre 2019

I preferiti di ottobre

I Preferiti di Ottobre

Nonostante il basso numero di libri che abbiamo letto questo mese, è stato abbastanza difficile scegliere i nostri preferiti: allo stesso tempo c’era poca scelta o troppa competizione. Non siamo mai contente… 

Wrap Up: Ottobre 2019

Wrap Up: Ottobre 2019

Certo che un libro sfortunato fa miracoli per rallentare i nostri ritmi di lettura… infatti questo mese, a causa principalmente di un libro che ha bloccato un po’ tutte e tre noi Librovore, è probabilmente ufficialmente il mese con meno letture di questo 2019. Fortunatamente nessuna di noi si è definitivamente bloccata, grazie soprattutto a letture a colpo sicuro fatte successivamente, o a provvidenziali graphic novel arrivate l’ultimo giorno del mese. Ma vediamo cosa abbiamo letto in questo ottobre.

10 novembre 2019

Recensione di The Test, di Sylvain Neuvel

banner_recensioni_tremende_LT.png
Recensione di The Test, di Sylvain Neuvel 
Titolo: The Test
Autore: Sylvain Neuvel
Editore: St Martin's Press
Lingua: Inglese
Genere: Distopico
Trigger: Violenza, Uso di armi da fuoco, Pressione mentale

1 novembre 2019

TBR Novembre 2019


Come capita ultimamente, di nuovo in Novembre le nostre TBR sono vaghe per quanto riguarda la nostra volontà, e definite principalmente da quelle di autori e case editrici che decidono in quale mese fare uscire i seguiti delle serie che amiamo o comunque nuovi, attesissimi, libri. E poi naturalmente c’è il club di Lettura. A parte questi libri imperdibili, il piano che abbiamo è chiaro: la parola d’ordine è improvvisare.

31 ottobre 2019

Dlin Dlon, comunicazione di servizio

Dlin Dlon, comunicazione di servizio




Si avvisano i gentili lettori di questo angolino di web che nei prossimi giorni ci saranno variazioni anche significative sul normale svolgimento delle attività di questo blog.
Infatti, questa sera, invece che al tavolo della Librovora miki_tr a preparare i prossimi post, le vostre eroine si trovano al Lucca Comics and Games, impegnate, probabilmente, a spendere soldi che dovrebbero risparmiare per comprare libri in Funko Pop, cibo e magliette, e altre cose facete che però amano tanto.
Domani arriverà comunque, come al solito, la nostra TBR, che è stata preparata in anticipo; ma poi per qualche giorno non ci sentirete. 

Speriamo di avere molte cose da raccontarvi al nostro ritorno!

28 ottobre 2019

Post misterioso


Spesso e volentieri, quando scrivendo un post in questo blog ci troviamo a parlare di libri che abbiamo letto molto tempo prima di imbarcarci in questa impresa, finiamo per dire che forse, magari, un giorno parleremo in maniera più completa di quei libri su queste pagine. Non l’abbiamo mai fatto.
Fino ad oggi.

Con questa premessa, vogliamo mantenere un po’ di mistero sul contenuto di questo post. Possiamo consigliarvi di aprirlo se siete interessanti a sentire parlare di libri ormai parecchio datati, se vi interessano le opinioni assolutamente impopolari, e anche soltanto se proprio non sapete resistere alla tentazione di cliccare, sempre e comunque, sulla scritta “Continua a leggere… ”

26 ottobre 2019

Recensione (atipica) di Il risveglio di Fenrir, di Paolo Vallerga

banner_recensioni_tremende_LT.png
Recensione (atipica) di  Il risveglio di Fenrir, di Paolo Vallerga
Titolo: Il risveglio di Fenrir
Autore: Paolo Vallerga
Editore: La fabbrica delle illusioni
Lingua: Italiano
Genere: Steampunk
Trigger: Violenza, probabilmente intesa come violenza grafica, ma comunque è difficile entrare nella scena abbastanza da rimanerne turbati, secondo noi.

24 ottobre 2019

Recensione di Wayward Son, di Rainbow Rowell

banner_recensioni_tremende_LT.png
Recensione di Wayward Son, di Rainbow Rowell
Titolo: Wayward Son
Serie: Simon Snow #2
Autore: Rainbow Rowell 
Editore: Wednesday Books
Lingua: Inglese
Genere: Fantasy
Note: Do-Re-Mi-Fa-Sol-La-Si Spo-I-Ler-da-Car-ry-On