17 novembre 2019

The End of Year Book Tag

The End of Year Book Tag

Siamo a Novembre, il che significa che cominciamo a sentire aria di fine dell'anno. Questo è il momento, per così dire, di regolare i conti in sospeso e darsi una mossa per finire quello che vogliamo sia finito entro il 2019. Abbiamo trovato questo Book Tag su YouTube, e sembra fare proprio al caso nostro per fare il punto della situazione. Vediamo dunque come si prospetta questo ultimo periodo dell'anno.


Are there any books you started this year that you need to finish? 
C'è qualche libro che hai iniziato quest'anno e devi finire?

Gi: The Help, di Kathryn Stockett. L’ho iniziato mesi fa e abbandonato solo dopo pochi capitoli. Penso sempre di finirlo; vorrei farlo entro la fine dell’anno.

Ma: Mi ricordo vagamente di aver iniziato a leggere Landline, di Rainbow Rowell, ma poi mi sono interrotta e, siccome era già in programma per quest’anno, penso che cercherò di riprenderlo e finirlo entro la fine di Dicembre.

Mi: Al momento, Spellbook of the Lost and Found, di  Moïra Fowley-Doyle. L’ho iniziato in ottobre, ma sono stata distratta da altre letture e non l’ho finito. Un altro libro perfetto per ottobre che probabilmente non leggerò in ottobre, a meno di lasciarlo ad aspettare per un anno.

Do you have an autumnal book to transition into the end of the year?
Hai un libro autunnale che ti accompagni verso la fine dell'anno?

Gi: Ho iniziato a leggere uno o due capitoli di Orgoglio e Pregiudizio, di Jane Austen, prima di andare a dormire per conciliare il sonno. Proprio qualche giorno fa mi sono resa conto, a questo ritmo, che mi accompagnerà fino alla fine dell’anno.

Ma: Tecnicamente la cosa più simile è che dovrei ancora trovare un libro con qualcosa di dolce in copertina per finire la nostra Reading Challenge. Ho qualche opzione che sto valutando e devo solo scegliere una di queste.

Mi: Il mio mese di ottobre è stato molto più scarso di quel che credevo quanto a letture, quindi mi sono rimasti molti libri che pensavo avrei letto e che potrei prendere in mano entro la fine dell’anno. Il più probabile è Now Entering Addamsville, di Francesca Zappia, che risponderebbe all’ultimo prompt che mi serve per completare la Reading Challenge di quest’anno.

Is there a new release you're still waiting for? 
C’è una nuova uscita che stai ancora aspettando?

Gi: Nonostante l’abbia letto in inglese, spero ancora che esca il terzo libro della serie A Darker Shade of Magic (in inglese A conjuring of light), di V.E. Schwab, in italiano.

Ma: Ho recentemente letto la sinossi di Reverie, di Ryan La Sala, e mi incuriosisce molto. Solo dopo ho visto che esce i primi di Dicembre, e quindi mi sembra un’ottima opzione per questa domanda.

Mi: Niente di super pressante, ma giusto giusto l’ultimo dell’anno dovrebbe uscire The Will and the Wilds, di Charlie N. Holmberg, che è un’autrice che non perdo mai d’occhio.

What are three books you want to read before the end of the year? 
Quali sono tre libri che vuoi leggere entro la fine dell’anno?

Gi: Quest’anno sono stata brava e ho già letto tutto quello che volevo leggere. Gli unici libri che mi rimangono sono Obsidio, di Amie Kaufman e Jay Kristoff, (in realtà l’ho iniziato proprio pochi giorni fa) e Honor Bound, di Rachel Caine e Ann Aguirre. Leggerò quest’ultimo libro appena finito il primo. 
Ho fatto fatica a trovarne un terzo; poi mi sono ricordata che voglio dare una seconda chance a The Help, di Kathryn Stockett.

Ma: Giusto l’altro ieri ho visto che recentemente è uscito La tomba del tiranno, di Rick Riordan, in italiano, che quindi è finito nella TBR. Poi altri libri che vorrei leggere per la fine dell’anno sono Blood for Blood, di Ryan Graudin, e The Lotterys More or Less, di Emma Donoghue, così da archiviare qualche serie in sospeso.

Mi: Tre è un numero molto basso… Non so cosa leggerò, perché una volta messe a posto le serie e l’ultimo prompt della Challenge, penso di andare molto a sentimento. Tre libri che pensavo avrei letto subito, ma che sono ancora in TBR e che, adesso come adesso, leggerei volentieri, sono Gods of Jade and Shadows, di Silvia Moreno-Garcia; In the Shadow of Spindrift House, di Mira Grant; e Last Bus to Everland, di Sophie Cameron.

Is there a book you think could still shock you and become your favourite book of the year? 
C’è un libro che pensi possa ancora colpirti e diventare il tuo libro preferito dell’anno?

Gi: Faccio fatica a rispondere a questa domanda, perché non so bene cosa leggerò da qui alla fine dell’anno, oltre ai tre libri della domanda precedente; per quanto riguarda quelli, non credo che mi colpiranno così tanto da entrare tra i favoriti.

Ma: Devo ancora leggere The Toll, di Neal Shusterman, da cui mi aspetto molto e che credo mi sorprenderà.

Mi: The Starless Sea, di Erin Morgenstern, è un candidato: già The Night Circus mi era piaciuto al punto da assegnargli cinque librovori, e questo mi ispira molto, ma molto, di più. 

Have you already started making reading plans for 2020?
Hai già iniziato a fare piani di lettura per il 2020?

Gi: Qualche piano l’ho fatto: visto che voglio iniziare il 2020 senza serie in corso, ne sto rimandando alcune, come Legion, di Brandon Sanderson.

Ma: Non ancora, perché a parte alcuni seguiti di libri già letti, non ho ancora guardato le nuove uscite per il prossimo anno.

Mi: Tecnicamente non ancora, anche se in questi giorni sto tenendo d’occhio le nuove uscite interessanti per il 2020. Devo sicuramente fare un po’ di ordine tra le serie che ho in corso, soprattutto cercando di scoprire quali dei libri che ho letto quest’anno fossero l’inizio di una serie che continuerà l’anno prossimo.

Nessun commento:

Posta un commento