23 giugno 2022

Recensioni a tema, Giugno 2022: Coming Out

 

Recensioni a tema, Giugno 2022: Coming Out 


Questo mese abbiamo voluto che anche questo post fosse a tema LGBT, ma non è stato facile trovare un argomento che ci lasciasse soddisfatte. Alla fine siamo andate un po’ su un classico, strettamente legato alle tematiche: il coming out. 

A seguire, comunque, non è stato facile neanche scegliere i libri di cui parlare. Ma lo vedremo in seguito… 


Librovora Gioneb: Per il tema di questo mese ho avuto particolari difficoltà a trovare cosa dire, perché mi sono resa conto che la maggior parte dei libri con un coming out nella storia li ho letti tempo fa. quindi non mi ricordo abbastanza i dettagli per usarli come esempio qui. 

Poi mi sono ricordata di The Rain Watcher, di Tatiana de Rosnay, che ho letto recentemente; e il coming out è uno dei temi trattati. Non ho letto molti Adult che parlano del tema di questo post e, infatti, mi ricordo bene che viene gestito in modo diverso dalle altre letture, perché il protagonista è più maturo e vive la situazione in modo diverso dagli adolescenti. Il protagonista del libro ha già vissuto e superato molti dei tipici problemi delle persone gay, ma non è comunque facile per lui nascondere al padre una parte di sé e lo fa per paura della reazione. 

Una cosa molto particolare è che viene fatto un coming out anche per il lettore, perché per tutta la prima parte del libro viene usato il nome del partner del protagonista, che è Sasha, quindi rimane sempre il dubbio che sia un uomo o una donna, finché non viene chiarito definitivamente al momento giusto. 



Librovora Marty: Ho pensato parecchio a quale libro utilizzare per questa categoria, ma in tutti quelli che mi venivano in mente i protagonisti avevano già fatto coming out, oppure la scena si svolge al di fuori della storia; oppure qualcun altro fa outing per il personaggio (bambini ricordate: non si fa outing per qualcun altro), quindi non mi convincevano fino in fondo.

Poi mi sono ricordata la più anticlimatica delle scene di coming out di sempre in Aristotle and Dante Discover the Secrets of the Universe, di Benjamin Alire Sàenz. I due protagonisti all’inizio della storia si conoscono, diventano amici e piano piano questa amicizia diventa sempre più profonda. Peccato che i ragazzi siano talmente ottusi che non si rendano conto di essere attratti l'uno dall'altro. Il libro è ambientato a fine anni 80, quindi è possibile che non avessero pensato a sentimenti più forti dell'amicizia, visto che la mentalità di allora non era aperta come quella di oggi. Comunque ricordo chiaramente una delle scene finali del libro in cui il padre di uno dei protagonisti gli fa notare che forse è innamorato dell'altro ragazzo. Dopo questa enorme rivelazione finalmente i due si fanno qualche domanda, e forse capiscono di non essere esattamente etero. Tutta la storia è estremamente tenera e questa scena finale non fa altro che rendere il tutto ancora più dolce.


Librovora miki_tr: Pensando a cosa scrivere per questo argomento, mi sono trovata in una situazione abbastanza particolare: ho esaminato praticamente tutti i libri che ho letto recentemente, di cui mi ricordassi i particolari a sufficienza per sapere se ci fosse una scena di coming out, e ho trovato in realtà solo libri in cui non c’è una vera e propria “rivelazione”, con due eccezioni: una è la risposta della Librovora Marty; l’altra è The Intoxicating Mr. Lavelle, di Neil Blackmore. L’ideale sarebbe poter parlare di questo secondo libro, visto che per altro mi è piaciuto moltissimo e forse non l’ho ricordato abbastanza su questo blog, ma c’è un problema: la scena in questione si sviluppa nel momento di svolta principale della trama, e quindi non potrei andare nei dettagli senza fare spoiler. 

Mi perdonerete, quindi, un’analisi più generica: c’è sicuramente un buon numero di libri che ha momenti significativi di coming out, ma penso che si tratti di una cosa più comune in generi che non leggo o che non leggo così spesso. In effetti, di solito nel genere storico i personaggi LGBT non hanno alcun vero e proprio coming out, per motivi probabilmente di sicurezza; nella maggior parte del fantasy e soprattutto nella fantascienza si tende a partire dal punto di vista di una società aperta e libera, in cui dunque non è necessario descrivere un coming out con particolare enfasi, a meno che non sia legato ad un’altra rivelazione (come scoprire che due personaggi sono una coppia, o che Tizio è innamorato di Caio). Penso che scene realistiche di coming out tendano a trovarsi più che altro nei contemporary, probabilmente più facilmente negli YA, visto che di solito negli Adult si presume di avere a che fare con personaggi più grandi e, se viene fuori il tema dell’orientamento sessuale, è più facilmente trattato come una caratteristica del personaggio.

Una nota personale interessante: nell’ultimo paio d’anni mi sono allontanata piuttosto decisamente dal genere contemporary, ma nei primi tempi di questo blog ho sperimentato di più in quel senso. In effetti, ho letto diversi libri in cui sono ragionevolmente sicura ci fosse una scena di coming out, ma in realtà me le ricordo molto poco. Mi resta la sensazione di averne lette diverse assurde o irrealistiche, e in generale lontanissime dalla mia esperienza personale diretta e indiretta. Questo non è un problema dei libri, anzi: è un’interessante fotografia di come sia cambiata la realtà negli ultimi vent’anni. Con l’eccezione di Ari and Dante, che ha una scena piuttosto particolare che ricordo con piacere, non riesco a rivedere nulla della mia esperienza in quelle che vengono descritte negli ultimi anni, perché il mondo, da questo punto di vista, è cambiato davvero davvero tantissimo.


Nessun commento:

Posta un commento