10 luglio 2021

Mid Year Freak Out Book Tag

 

Mid Year Freak Out Book Tag


E’ il momento anche quest’anno di fare il punto della nostra situazione librovora alla fine di Giugno e, come al solito, il Mid Year Freak Out Book Tag ci accompagna in questa operazione. Come sta andando questo 2021? Cosa stiamo leggendo? Cosa ci aspetta nel resto dell’anno? Siamo qui per scoprirlo.


1- Il miglior libro letto fino ad ora:

Gi: Risposta difficilissima da dare, perché ancora non ho trovato Il Libro dell'anno, quindi mi concentro sui libri con il mio bollino e tra tutti vince The Project, di Courtney Summers. 


Ma: The Project, di Courtney Summers. Ho dato pochissimi pieni voti quest’anno e, per il momento, questo libro è quello che ha lasciato più il segno.


Mi: Con pochi dubbi, Akin, di Emma Donoghue.


2- Il miglior sequel letto fino ad ora:

Gi: Ho letto pochissime serie quest’anno e nessun sequel può rivaleggiare con Chain of Iron, di Cassandra Clare.


Ma: Chain of Iron, di Cassandra Clare. La Claire non delude mai e questo libro è bellissimo.


Mi: Muse of Nightmares, di Laini Taylor. Ho letto la duologia all’inizio dell’anno e ne sono rimasta entusiasta!


3- Il libro appena uscito che ancora non hai letto:

Gi: Darling, di K. Ancrum. È uscito da poco, ma dopo l’ultimo wrap up ho meno voglia di leggerlo.


Ma: Any Way the Wind Blows, di Rainbow Rowell. E’ uscito proprio in questi giorni e sto attendendo la mia copia per leggerlo.


Mi: The Maidens, di Alex Michaelides. Sarà la copertina, ma mi aspetto grandi cose… 


4- L’uscita che più aspetti nella prossima metà dell'anno:

Gi: Quest’anno questa domanda non ha senso, la risposta è scontata.

 

Ma: Vedere la risposta dopo…


Mi: Non credo ci sia bisogno di dirlo. Ovviamente, The Nobleman’s Guide to Scandal and Shipwrecks, di Mackenzi Lee. L’avremo ribadito solo sedicimila volte… 


5- La più grande delusione:

Gi: Invisibili, di Caroline Criado Perez. Mi aspettavo molto da questo saggio e invece è risultato solo una serie infinita di statistiche. Qualcosa di molto interessante l’ho trovato, ma in generale è stato noioso leggere il libro.


Ma: Forward Collection, di AAVV. In generale mi aspettavo di più da queste storielle, in quanto ne ho capita veramente solo una.


Mi: A Master of Djinn, di P. Djèlì Clark. L’ambientazione non mi ha deluso, ma mi aspettavo di più dalla trama.


6- La più grande sorpresa:

Gi: Di solito non mi aspetto molto dai racconti brevi, ed è per questo che As Good as New, di Charlie Jane Anders, mi ha colpito davvero molto.


Ma: Il Club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey, di Mary Ann Shaffer e Annie Barrows. Non è il genere di libri che leggo abitualmente e per questo sono rimasta sorpresa da quanto mi sia piaciuto.


Mi: Spellbound, di Allie Therin, che ho iniziato senza la consapevolezza che fosse un romance… e ha finito per farmi capire che posso leggere questo genere, con questo specifico tipo di premessa!


7- Il tuo nuovo autore preferito:

Gi: In questi mesi ho trovato molti autori da tenere d’occhio, ma più di tutti voglio leggere altro di Courtney Summers.


Ma: Matt Haig. La positività che trasmette questo autore, nonostante i temi difficili dei suoi libri, mi ha fatto dire che ne leggerò tanti altri.


Mi: A.J. Steiger, autrice di Cathedral of Bones, Neil Blackmore, autore di The Intoxicating Mr. Lavelle e Kate Albus, autrice di A Place to Hang the Moon, sono i miei tre preferiti tra quelli che ho scoperto quest’anno.


8- La tua nuova crush letteraria:

Gi: Sebastiano, da Il Morso della vipera, di Alice Basso, ha il fascino dell'uomo di cultura che fa quello che cerca sempre di fare la cosa giusta anche andando contro il regime fascista. 

 

Ma: Mi ha particolarmente colpito con il suo fascino misterioso il principe Tamsen, da The Errant Prince, di Sasha L. Miller.

 

Mi: In questi giorni sono piuttosto fissata con Will Darling, il protagonista di Slippery Creatures e seguiti, di K.J. Charles.


9- Il tuo nuovo personaggio preferito:

Gi: Non ho trovato un nuovo grande amore, ma ho buone speranze per Anita, la protagonista de Il Morso della vipera, di Alice Basso, che non si è dimostrata all’altezza di Vani, ma è solo al suo primo libro.


Ma: Ho letto giusto il mese scorso Witchmark, di C.L. Polk e ho empatizzato molto con Miles, il protagonista.


Mi: Max, da Max Kowalski didn’t Mean It, di Susie Day, mi ha strappato il cuore… Non me ne sono accorta lì per lì, ma continuo a ripensarci.


10- Un libro che ti ha fatto piangere:

Gi: La faccio breve: nessun libro mi ha fatto piangere.


Ma: Sorpresa delle sorprese, nessun libro mi ha ancora fatto piangere quest’anno, ma alcuni passaggi e scene del libro The Midnight Library, di Matt Haig, ci sono andati molto vicino.


Mi: Heartbreak Bay, di Rachel Caine. E’ stata la postfazione. Non sono scese lacrime, ma il groppo in gola c’era tutto.


11- Un libro che ti ha reso felice:

Gi: The Tea Dragon Tapestry, di Kay O’Neal. I draghi del tè mi rendono sempre felice.


Ma: Ho letto libri molto tristi quest’anno, quello più allegro che mi viene in mente ora è The Tea Dragon Tapestry, di Kay O’Neal.


Mi: Mi sono divertita un sacco sempre con Slippery Creatures e tutta la serie The Will Darling Adventures, di K.J. Charles. Ho riso ad alta voce più di una volta per ogni libro.


12- Il tuo post preferito:

Gi: Mi è piaciuto scrivere la mia risposta in Recensioni a tema, Aprile 2021: Maltempo perché sono passata da non avere idee a scrivere un testo che parte da Snoopy e finisce con Zafon.


Ma: Mi piace sempre molto quando sfruttiamo i libri per creare giochini, e quindi mi sono divertita molto facendo Indovina il Libro #1.


Mi: Ho adorato il Book tag sulle professioni scomparse che abbiamo fatto per festeggiare il primo maggio. Le foto sono bellissime!


13- Il più bel libro che hai comprato:

Gi: Ho trovato tra i libri usati l’edizione inglese de L’ombra del vento, di Carlos Ruiz Zafon, con una copertina che adoro. Oltre alla copertina, il libro è stato letto più volte e questo rende ancora meglio l’effetto usato che ha di base. All’interno del libro, poi, ci sono delle dediche e una foto. Insomma, questo libro ha una storia nascosta tra le sue pagine e questa è una cosa molto in linea con la trama del romanzo.



Ma: Qualche mese fa ho fatto una pazzia e ho comprato Harry Potter and the Sorcerer's Stone: MinaLima Edition, di J.K. Rowling e MinaLima Design (illustratore), e devo ancora trovare il coraggio per aprirlo, eh eh.


Mi: Dopo un bel pezzo, ho finalmente comprato il paperback di The Binding, di Bridget Collins (avevo l’ebook e il libro in italiano), e sono sicura che arriverà alla fine dell’anno come il libro più bello che ho comprato.


15- I libri che devi leggere fino alla fine dell'anno:

Gi: Non lo so, sto navigando molto a vista già da qualche mese. Di certo devo fare le materie dei M.A.G.O. per diventare una creatrice di incantesimi, e tenterò di fare più prompt possibili tra quelli restanti. Poi ci sono anche le nostre due reading challenge per cui sono messa bene, quindi al momento non me ne preoccupo più di tanto.


Ma: Come al solito, non ne ho la minima idea, ma i miei obiettivi sono sicuramente finire la Reading Challenge di Goodreads, per cui ho ancora una ventina di libri da leggere; e almeno iniziare tutti i libri che mi ero prefissata di leggere all’inizio del 2021. Per il resto, vedremo.


Mi: Per una volta, mi sono organizzata per questa risposta, e ho contato tutti quelli che ho messo da parte per reading challenges varie: ad oggi sono 31. Ovviamente, a questi vanno aggiunti tutti quelli che sono già pronti per la TBR dei M.A.G.O., e qualche nuova uscita, per un totale di una cinquantina complessiva di libri che sono ragionevolmente sicura leggerò quest’anno. 


Nessun commento:

Posta un commento