19 novembre 2018

Librovore On The Road #5: Lucca Comics and Games 2018

Librovore On The Road #5: Lucca Comics and Games 2018

Sappiamo che negli ultimi giorni i nostri post sono stati un po’ irregolari, ma una volta all’anno la nostra concentrazione è tutta sul quel grande evento che è il Lucca Comics and Games. Anche per quest’anno questa bellissima avventura è passata, ma vogliamo condividere con voi qualcosa di quello che abbiamo vissuto.



Come tutti i viaggi, inizia con un treno. Ci piace immaginare di averlo preso dal binario due e tre quarti…

Come tutti i nostri viaggi, inoltre, anche per il Lucca ci siamo dedicate a mangiare bene: abbiamo iniziato con il tipico rituale del bento, preparato dalla librovora miki_tr.

E prontamente per il resto del Comics non abbiamo pensato di fotografare quello che stavamo mangiando. Quindi vi accontentate del ramen, giusto? Una nota per l’organizzazione: rivogliamo il Mangiappone, al posto del giapponese di quest’anno, grazie.

Però ci siamo ricordate di farvi vedere i luoghi tipici di questa fiera.

Questo è il Japan Town, dove si trovano le cose più disparate che vengono dall’oriente.

Un sacco di negozi di Lucca per queste giornate vengono convertiti in Temporary Shop, negozi a tema. Questo è il nostro preferito, che ogni anno ci delizia con una vetrina assolutamente potteriana, e che quest’anno ci ha piacevolmente sorpreso: finalmente qualcuno si ricorda dell’esistenza dei Corvonero!

Qui invece potete osservare la fila per entrare nel padiglione del Games. Negli ultimi anni abbiamo notato che le file, per quanto possano sembrare lunghe, procedono abbastanza in fretta da rendere possibile visitare gli stand senza vivere in attesa. Tranne il sabato, ma il sabato è notoriamente il giorno in cui il Lucca Comics esplode.

Un evento del genere necessita di cartelloni speciali. Vi immaginate la faccia dell’impiegato della ditta che li ha forniti quando gli è arrivata la telefonata? “Sì, salve, volevo ordinare dei manifesti di divieto di accesso con le ali aperte. Esatto, con le ali aperte. E già che c’è, potrebbe anche indicare di riporre spade e scudi negli zaini? Grazie.”

Lo stand della Warner Bros era ispirato al film in arrivo di Animali Fantastici e Dove Trovarli. Purtroppo non siamo riuscite ad andarci per motivi di tempo. Peccato, perché questo film è stato anche il tema del nostro Lucca Comics…

In un palazzo apposito era stata allestita una mostra su Kingdom Hearts, dove si potevano visitare varie stanze, ciascuna ispirata ad uno dei mondi del gioco, e ottenere un timbro che attestava il passaggio. Solo un paio di librovori coraggiosi hanno affrontato questa fila…

E naturalmente tra i luoghi importanti non poteva mancare l’appartamento che abbiamo preso in affitto per l’occasione. Due librovore intente a cucinare le vedete, ma… trovate la terza!

Una bella parte del divertimento a Lucca consiste nell’osservare e fotografare i Cosplayer. Quest’anno non ce ne erano tantissimi, probabilmente a causa della pioggia prevista per praticamente ogni giorno, ma qualcuno l’abbiamo fotografato per voi.
Qui abbiamo un personaggio che quest’anno si aggiudica il posto di Cosplay più inflazionato, ispirato ai personaggi de La Casa di Carta.

Non mancano quasi mai i Cosplayer in abiti Steampunk. Questo è particolarmente bello!

Originalità: vestirsi da D&D. Non da un personaggio, proprio dal gioco di ruolo. E nella foto non si vedono le pagine dei manuali attaccate sul retro del mantello.

Nelle nostre collezioni di Cosplayer non può mancare una guerriera Sailor, visto che la nostra librovora Marty è appassionata; questa era veramente ben fatta!

Di solito ci sono un sacco di Cosplay di Doctor Who, ma questi Angeli Piangenti sono una scelta originale per quel fandom.

Epici. I Promessi Sposi non li avevamo mai visti.

Originali anche Bud Spencer e Terence Hill. C’era quasi più fila per farsi fotografare con loro che per entrare nei padiglioni.

E questo? Un cane che fa un cosplay da cane invisibile? Fortissimo!

Ammettiamo, comunque, che la maggior parte dei cosplay che abbiamo fotografato erano a tema Harry Potter. Non metteremo qui tutte le foto, altrimenti dovremmo fare un post solo per quelle. Ma questo Cosplayer non si può non mettere. Era…
Comunque potete trovare le foto di tutte i Cosplay potteriani (nonché tutte le altre foto) in questa pratica cartella creata apposta: https://imgur.com/a/xD1fyBA.
Vi segnaliamo comunque le più rilevanti.
Grindelwald N.1 (che la librovora miki_tr, ahimè, non ha visto)
Grindelwald N.2 (che la librovora miki_tr ha praticamente investito)
Grindelwald N.3 (che la librovora miki_tr ha fermato sotto la pioggia a suo rischio e pericolo)
Indovinate chi è un po’ ossessionata da Grindelwald? :P

Infine, il Lucca Comics è un ottimo posto dove fare acquisti in stile nerd.
Anche solo la scelta di dadi è impressionante.

Questo è un esempio dei nostri acquisti. Ovviamente a voi mostriamo i libri, che in questo caso erano a sorpresa!

Alcune cose abbiamo valutato di comprarle anche solo per il loro valore autobiografico.

Nonostante la stanchezza da fiera, alla fine abbiamo avuto il tempo di farci qualche selfie, con o senza cosplayer.

(Momento Reunion Magico) C’è una luuuuunga storia dietro a questa foto.

E infine un selfie di gruppo librovoro.

Come ormai è nostra abitudine, vi lasciamo con il resoconto dei libri che abbiamo comprato.

La librovora Gioneb ha comprato un libro (autografato e dedicato) illustrato da Massimiliano Frezzato, un bellissimo volume (con autografo, dedica e disegno personalizzato) di Ciruelo, e un libro di Bud Spencer che ha pescato a sorpresa.

La librovora Marty, aprendo il suo pacchetto misterioso, si è ritrovata due libri ispirati a due divertenti pagine facebook.

Infine la librovora miki_tr ha comprato un libro di Massimiliano Frezzato (anche questo autografato) e sorteggiato una graphic novel a tema mostri.

E per quest’anno, purtroppo, il Lucca Comics è finito, e così il nostro resoconto. Adesso ci resta solo da salutarvi e andare a fare il conto alla rovescia per il prossimo… Mancano solo 345 giorni!

Nessun commento:

Posta un commento