24 marzo 2018

Parliamo di: Austin Chant

A volte recensire un libro non ci basta. A volte vogliamo cantare le lodi di un autore nella sua interezza. Per questo abbiamo creato la nostra nuova rubrica…




L’autore di cui parliamo oggi è
Austin Chant


Nome: Austin Chant
Origine: USA
Dove trovarlo: Goodreads, Website
Recensione a cura della Librovora miki_tr

I suoi libri…



… che ho letto:


(Valutazione: 4.5 Librovori)


(Valutazione: 4 Librovori)


(Valutazione: 4.5 Librovori)


che non ho letto:
Non me ne risultano altri.


1) Come hai scoperto questo autore?
Smetterò mai di rispondere a domande del genere con “per caso”? Non credo. L’ho scoperto su Goodreads, penso consultando una lista di Fairytale Retellings e cercando i pochi che non parlano di principesse. Ho sempre adorato Peter Pan e mi ha intrigato subito il suo Peter Darling. E’ il primo libro che ho letto di Austin Chant e quello che mi ha fatto conoscere questo autore.


2) Quali sono le sue caratteristiche?
Senza dubbio la prima cosa che ho notato è che i suoi libri sono molto corti, molto sintetici. Nonostante questo però le storie che raccontano sono complete in se stesse e non lasciano quel che di incompiuto che hanno alle volte i racconti.
Un’altra caratteristica è che i protagonisti sono ragazzi trans, in tutti e tre i libri che ha scritto finora, come l’autore stesso, il che li rende, secondo la definizione del termine, own voice. Questo aspetto è sempre molto interessante, dal momento che non sono tanti i libri con protagonisti trans da cui imparare qualcosa di più di questa realtà. Inoltre, nonostante ovviamente nei libri l’argomento sia affrontato, non si tratta di quel genere di libro incentrato esclusivamente su questo aspetto, il che è una cosa che apprezzo moltissimo.


3) Perché continui a leggere i suoi libri?
Primariamente, perché genere di romanticismo di Austin Chant, a differenza della maggior parte, mi piace. E’ un po’ più realistico e parecchio meno diabetico di quello che si trova nel novanta per cento dei libri in commercio. Inoltre mi piace molto come scrive e soprattutto come parlano i personaggi. Per concludere in bellezza, nell’ultimo libro, Caroline’s Heart, l’autore ha creato una bellissima ambientazione fantasy che mi ha conquistato, e che mi fa sperare che i suoi prossimi lavori mi colpiranno altrettanto.
4) Quale dei suoi libri ti è piaciuto di più?
Ho adorato Peter Darling, ma devo dire che Caroline’s Heart è al momento il mio preferito, soprattutto per l’ambientazione di cui parlavo prima. In un libro brevissimo conosciamo un sistema di magia affascinante e molto originale. Inoltre i personaggi in questo libro sono particolarmente belli.


5) Quale invece ti è piaciuto di meno?
Coffee Boy, che comunque mi è piaciuto. Probabilmente il motivo è che sono sempre una lettrice di fantasy più che di contemporary, e quindi negli altri due il genere è più nelle mie corde.


6) A chi lo consiglieresti?
A chi è interessato a leggere own voice che non debbano necessariamente trattare un aspetto della vita dei personaggi come l’interezza della loro esistenza.
Da notare che i libri contengono scene erotiche, quindi sono comunque consigliati ad un pubblico adulto e che non sia turbato dalla lettura di momenti di intimità descritti esplicitamente.


7) Cosa ha in serbo per i fan nei prossimi tempi?
Mi piacerebbe tanto saperlo… Caroline’s Heart è uscito di recente e al momento non mi risultano nuovi libri in arrivo. Comunque non vedo l’ora di scoprire cosa scriverà prossimamente!

Nessun commento:

Posta un commento