4 marzo 2018

Oscar Librovori 2017 Book Tag

Oscar Librovori 2017 Book Tag

Non fateci l’abitudine, per fare questo book tag abbiamo sudato sette camicie!
Comunque ci siamo impegnate e, restando in tema con l’imminente cerimonia ufficiale degli Oscar, abbiamo deciso di proporvi la nostra versione librovora di questi ambitissimi premi. Vestitevi eleganti, la premiazione sta per cominciare!



Per la categoria Miglior Corto: Miglior Racconto o Novella, vince il premio…

… assegnato dalla Librovora Gioneb: Nascono alcuni ad infinita notte, di Cassandra Clare e Sarah Rees Brennan, per per tutte le volte che ho riletto questo racconto con un sorriso.

… assegnato dalla Librovora Marty: Cinder, di Marie Sexton, per avere trasformato una favola scontata in un racconto bellissimo e non così scontato.

… assegnato dalla Librovora miki_tr: Stormcrow, di Rachel Caine, per avermi mostrato la nascita di una ship che adoro.

Per la categoria Miglior Documentario: Miglior Ambientazione Storica, vince il premio…

… assegnato dalla Librovora Gioneb: Stalking Jack the Ripper, di Kerri Maniscalco, per la Londra vittoriana che è sempre la migliore.

… assegnato dalla Librovora Marty: La Canzone di Achille, di Madeline Miller, per l’ambientazione mitologica magica e allo stesso tempo come me la immaginavo dai tempi della scuola.

… assegnato dalla Librovora miki_tr: The Gentleman’s Guide to Vice and Virtue, di Mackenzi Lee, per come inserisce temi moderni valorizzando comunque l’ambientazione storica.

Per la categoria Migliori Costumi, Trucco e Acconciatura: Personaggio Più Affascinante, vince il premio…

… assegnato dalla Librovora Gioneb: Magnus Bane, di qualsiasi libro di Shadowhunter, di Cassandra Clare, perchè non ti credo se dici che non ti piace.

… assegnato dalla Librovora Marty: AIDAN, di Illuminae, di Amie Kaufman e Jay Kristoff, perché da un’intelligenza artificiale non ci si aspetta che sia il personaggio più interessante e umano di tutto il libro.

… assegnato dalla Librovora miki_tr: Eli, di Vicious, di V.E. Schwab, per avermi fatto innamorare nonostante sia il massimo del personaggio cattivo.

Per la categoria Miglior Sonoro: Miglior Ship, vince il premio…

… assegnato dalla Librovora Gioneb: Malec (Magnus/Alec), di qualsiasi libro di Shadowhunter, di Cassandra Clare, perchè sono perfetti insieme.

… assegnato dalla Librovora Marty: Malec (Magnus/Alec), di qualsiasi libro di Shadowhunter, di Cassandra Clare, perché anche se non ho letto praticamente niente con loro, sono e saranno sempre la mia ship letteraria preferita.

… assegnato dalla Librovora miki_tr: Santi/Wolfe, di The Great Library Series, di Rachel Caine, perché li shippavo anche quando non sapevo fossero una coppia.

Per la categoria Migliori Effetti Speciali: Miglior Colpo di Scena, vince il premio…

… assegnato dalla Librovora Gioneb: Le luci nelle case degli altri, di Chiara Gamberale, per la rivelazione finale che ogni tanto mi ritorna in mente.

… assegnato dalla Librovora Marty: A Gathering of Shadows, di V.E. Schwab, perché accidenti… che finale da togliere il fiato.

… assegnato dalla Librovora miki_tr: If We Were Villains, di M.L. Rio, per avere un colpo di scena che non mi sarei mai aspettata subito dopo quello che invece mi aspettavo.

Per la categoria Miglior Colonna Sonora/Canzone: Miglior Titolo, vince il premio…

… assegnato dalla Librovora Gioneb: A Madness so Discreet, di Mindy McGinnis, per l'associazione tra pazzia e discrezione.

… assegnato dalla Librovora Marty: Simon Vs the Homosapiens Agenda, di Becky Albertalli, per il titolo che va contro tutte le persone che non riescono ad evolversi mentalmente e a combattere i pregiudizi.

… assegnato dalla Librovora miki_tr: The Strange and Beautiful Sorrows of Ava Lavander, di Leslye Walton, per avere un titolo incredibilmente musicale e allo stesso tempo totalmente rilevante per la storia.

Per la categoria Miglior Scenografia: Miglior Ambientazione, vince il premio…

… assegnato dalla Librovora Gioneb: Lucca Comics, di Questo non è un romanzo fantasy, di Roberto Gerilli, perchè il Lucca Comics è l'evento dell'anno, ogni anno.

… assegnato dalla Librovora Marty: Cabeswater, di The Raven Cycle, di Maggie Stiefvater, per la foresta che è talmente viva che potrebbe essere considerata il sesto personaggio principale della serie.

… assegnato dalla Librovora miki_tr: Londra, di The Paper Magician, di Charlie N. Holmberg, per aver integrato perfettamente un sistema magico originale nell’atmosfera londinese.

Per la categoria Miglior Montaggio: Miglior Serie Conclusa, vince il premio…

… assegnato dalla Librovora Gioneb: The Infernal Devices, di Cassandra Clare, perchè tutti e tre i libri sono belli.

… assegnato dalla Librovora Marty: Shades of Magic, di V.E. Schwab, perché  ormai anche i muri, oltre alle le mie colleghe, sanno perfettamente che io adoro questa serie con tutto il mio cuore.
.

… assegnato dalla Librovora miki_tr: The Infernal Devices, di Cassandra Clare, per avermi fatto innamorare perdutamente di un triangolo amoroso per la prima volta nella vita.

Per la categoria Miglior Fotografia: Miglior Copertina, vince il premio…
… assegnato dalla Librovora Gioneb: Seraphina, di Rachel Hartman, per lo stile del disegno. E il drago.

… assegnato dalla Librovora Marty: Warcross, di Marie Lu, per tutte le parti color arcobaleno, che io adoro.

… assegnato dalla Librovora miki_tr: This Savage Song, di Victoria Schwab, per il font bellissimo valorizzato dallo sfondo.

Per la categoria Miglior Film d'Animazione: Miglior Middle Grade, vince il premio…

… assegnato dalla Librovora Gioneb: Book Jumper, di Mechtild Gläser, perché non aveva concorrenti.

… assegnato dalla Librovora Marty: Sette minuti dopo la mezzanotte, di Patrick Ness, per la storia strappalacrime che ha toccato molto profondamente il mio cuoricino.

… assegnato dalla Librovora miki_tr: Il Figlio del Cimitero, di Neil Gaiman, per avermi fatto sorridere con una storia adorabile.

Per la categoria Miglior Film Straniero: Miglior libro che dovrebbe essere tradotto in italiano, ma ancora non lo è stato, vince il premio…

… assegnato dalla Librovora Gioneb: Stalking Jack the Ripper, di Kerri Maniscalco, perché dovrebbero leggerlo tutti.

… assegnato dalla Librovora Marty: Vicious, di V.E. Schwab, perché tutti i libri di questa autrice dovrebbero essere portati in Italia, e questo dovrebbe essere il primo.

… assegnato dalla Librovora miki_tr: The Gentleman’s Guide to Vice and Virtue, di Mackenzi Lee, perché bisognerebbe veramente che tutti lo leggessero… anche la mia mamma che in inglese non ce la può fare!

Per la categoria Miglior Sceneggiatura non Originale: Miglior Retelling, vince il premio…

… assegnato dalla Librovora Gioneb: Stealing Harry, di copperbadge, perchè nonostante sia una fanfiction incompleta, se fosse un libro non esiterei a comprarlo subito.

… assegnato dalla Librovora Marty: Flame in the mist, di Renée Ahdieh, per avermi fatto amare ancora di più una storia che già adoravo fin da bambina.

… assegnato dalla Librovora miki_tr: This Monstrous Things, di Mackenzi Lee, per l’atmosfera perfetta.

Per la categoria Miglior Sceneggiatura Originale: Miglior Trama, vince il premio…

… assegnato dalla Librovora Gioneb: The Infernal Devices, di Cassandra Clare, perchè non riuscivo proprio a staccarmi dalla storia.

… assegnato dalla Librovora Marty: Player One, di Ernest Cline, perché ti sembrerà proprio di trovarti lì a giocare insieme ai protagonisti.

… assegnato dalla Librovora miki_tr: The Great Library Series, di Rachel Caine, perché la storia è complessissima e perfettamente quello che speravo iniziando questa serie.

Per la categoria Miglior Attrice non protagonista: Miglior Personaggio Femminile non protagonista, vince il premio…

… assegnato dalla Librovora Gioneb: Glisselda, da Seraphina, di Rachel Hartman, per tutte le volte che mi ha sorpreso.

… assegnato dalla Librovora Marty: Ella Malikova, da Gemina, di Amie Kauffman e Jay Kristoff, perché pur avendo una disabilità salva la vita agli altri personaggi diverse volte, e lo fa con stile.

… assegnato dalla Librovora miki_tr: Rosa Hubermann, da Storia di una Ladra di Libri, di Markus Zusak, perché è un personaggio burbero e brusco in ciascuna scena in cui compare, ma si finisce per volerle davvero bene.

Per la categoria Miglior Attore non protagonista: Miglior Personaggio Maschile non protagonista, vince il premio…

… assegnato dalla Librovora Gioneb: Thomas Cresswell, da Stalking Jack the Ripper, di Kerri Maniscalco, per com'è quando è insieme a Audrey Rose.

… assegnato dalla Librovora Marty: Tiberius “Ty” Nero Blackthorn, da Lord of Shadows, perché é troppo dolce.

… assegnato dalla Librovora miki_tr: James, da If We Were Villains, di M.L. Rio, per tutte le cose che sono non scritte del personaggio, ma che si vedono lo stesso.

Per la categoria Miglior Attrice protagonista: Miglior Protagonista Femminile, vince il premio…

… assegnato dalla Librovora Gioneb: Audrey Rose Wadsworth, da Stalking Jack the Ripper, di Kerri Maniscalco, perchè è come Scully (X-files).

… assegnato dalla Librovora Marty: Ceony Twill, da The Paper Magician, di Charlie N. Holmberg, perché è un personaggio tosto che non si lascia mettere i piedi in testa da nessuno, e lotta sempre per quello che vuole. Anche se alle volte si mette nei guai.

… assegnato dalla Librovora miki_tr: Audrey Rose Wadsworth, da Hunting Prince Dracula, di Kerri Maniscalco, perché è probabilmente il personaggio femminile più tosto che io abbia mai incontrato.

Per la categoria Miglior Attore protagonista: Miglior Protagonista Maschile, vince il premio…

… assegnato dalla Librovora Gioneb: Magnus Bane, da Le Cronache di Magnus Bane, di Cassandra Clare, perchè ha un cuore grande e tanto tanto fascino.

… assegnato dalla Librovora Marty: Magnus Chase, da Magnus Chase e gli Dei di Asgard, di Rick Riordan, perché non è l’eroe senza macchia e senza paura, e non vuole neanche esserlo, ma sarà comunque colui che salva il mondo.

… assegnato dalla Librovora miki_tr: Monty, da The Gentleman’s Guide to Vice and Virtue, di Makenzi Lee, per avermi fatto venire voglia di strozzarlo ed abbracciarlo nell’arco di due righe per tutto il libro.

Per la categoria Miglior Regia: Miglior Autore, vince il premio…

… assegnato dalla Librovora Gioneb: Cassandra Clare, per la sua saga Shadowhunters.

… assegnato dalla Librovora Marty: Victoria/V.E. Schwab, per avermi stupito con delle storie mai banali.

… assegnato dalla Librovora miki_tr: Rachel Caine, perché la sua serie mi ha catturato come non mi succedeva da anni.

Per la categoria Miglior Film: Miglior Libro, vince il premio…

… assegnato dalla Librovora Gioneb: A Madness So Discreet, di Mindy McGinnis, per la storia, i personaggi, l’ambientazione… insomma, per tutto.

… assegnato dalla Librovora Marty: If We Were Villains, M.L. Rio, per avermi fatto piangere tutte le mie lacrime, anche dopo il finale speranzoso.

… assegnato dalla Librovora miki_tr: La Canzone di Achille, di Madeline Miller, perché è semplicemente splendido e tutti dovrebbero leggerlo.

… e infine, per la categoria Oscar Onorario: Miglior libro del Club di Lettura, vince il premio…

Harry Potter e la Pietra Filosofale, di J.K. Rowling, perché alla fine, per quanto cercassimo un’alternativa, era l’unico che ci ha messi tutti d’accordo.

Nessun commento:

Posta un commento