La resa dei conti: quello che abbiamo previsto nella “Top ten dei libri che prevedo di leggere quest’anno, Edizione 2019-2020” e quello che è davvero successo
a cura delle Librovore Tremende
Ormai è diventata una tradizione: ogni anno, a maggio, ipotiziamo di leggere nei dodici mesi successivi dieci libri, e per ciascuno ci spingiamo fino ad immaginare che voto daremo, basandoci su passate esperienze, complesse riflessioni o il più completo caso. Ogni anno, poi, verifichiamo come sono andate le cose: abbiamo letto quello che pensavamo? Abbiamo azzeccato le nostre previsioni? Ci siamo anche solo ricordate di aver pensato di leggere questi libri? Lo scopriamo oggi, con questo post.
Previsioni della Librovora Gioneb
-Buona apocalisse a tutti, di Neil Gaiman e Terry Pratchett.
Prevedo di valutare questo libro: quattro librovori.
Questo libro è nella mia TBR da quando ho scoperto Neil Gaiman, ormai tanto tempo fa, e ha tantissime cose che mi ispirano. All’inizio dell’anno ho deciso che avrei aspettato solo che arrivi luglio per leggerlo, vista la copertina arancione.
Cos’è successo in realtà: Partiamo bene, perché l’ho letto a Luglio proprio come previsto! Gli ho anche dato quattro librovori, come previsto ed infatti ho trovato il libro che mi aspettavo: mi aspettavo elementi assurdi ed è quello che ho trovato.
-The Weight of the stars, di K. Ancrum.
Prevedo di valutare questo libro: quattro librovori e mezzo.
Ho adorato un altro libro dell’autrice e immagino che adorerò anche questo, ma ho paura che non sia all’altezza del primo perché la trama mi ispira meno, quindi prevedo “solo” quattro librovori e mezzo.
Cos’è successo in realtà: Ho rimandato spesso questo libro, ma proprio ad inizio anno ho deciso che era il suo momento e l’ho letto. Come previsto, The Weight of the Stars non è stato all’altezza di The Wicker King, anche se lo stile dell’autrice è sempre spettacolare. Ho azzeccato anche il voto, gli ho dato proprio quattro e mezzo come previsto.
-Deposing Nathan, di Zack Smedley.
Prevedo di valutare questo libro: Quattro librovori.
Prevedo di apprezzare molto questo romanzo e sto aspettando Giugno per leggerlo per il mese a tema. Il voto previsto non è pieno perché in questo periodo ho poca voglia di leggere Young Adult e non credo che per Giugno l’avrò ritrovata.
Cos’è successo in realtà: Questo libro è stata una delle sorprese di Giugno dell’anno scorso: non solo l’ho letto, ma ha anche guadagnato il mio bollino nonché il premio di libro del mese di Giugno. Quando un libro è bello non conta il genere in cui rientra.
-Il censimento dei radical chic, di Giacomo Papi.
Prevedo di valutare questo libro: Tre librovori.
‘Cogliendo l’occasione dell’omicidio dell’accademico, il ministro degli Interni istituisce il Registro Nazionale degli Intellettuali e dei Radical Chic per censire coloro che “si ostinano a credersi più intelligenti degli altri”.’ Questa è la parte di trama che mi ha convinto di voler leggere questo libro, ma non conosco l’autore e non ha grandi valutazioni su Goodreads.
Cos’è successo in realtà: Ho aspettato giugno per leggere questo libro perchè ha la copertina gialla e, come prevedevo, è stata una bella lettura, ma niente di che… anzi forse il tre che gli ho dato poteva essere anche un due e mezzo.
-The Immortalists, di Chloe Benjamin.
Prevedo di valutare questo libro: DNF.
Ho iniziato il libro due volte e mi sono bloccata, voglio dargli una terza occasione, ma credo che lo abbandonerò prima della fine.
Cos’è successo in realtà: Ho aperto il libro più volte pensando di dargli un’altra possibilità, ma alla fine ci ho sempre rinunciato. Prima o poi capirò cosa farne: se riprenderlo o abbandonarlo definitivamente senza neanche segnarlo su Goodreads.
-The Alice Network, di Kate Quinn.
Prevedo di valutare questo libro: Quattro librovori.
L’unione di seconda guerra mondiale e donne con il ruolo di spia, mi ha convinto.
Cos’è successo in realtà: Questo libro mi ispira e quindi non ho una motivazione valida per cui non l’ho letto; mi sono anche fatta prestare il libro cartaceo dalla Librovora Miki.
-Viaggio in Portogallo, di José Saramago.
Prevedo di valutare questo libro: Tre librovori.
Ho scoperto questo libro per caso, mentre cercavo qualcosa con tema il viaggio, e non ho capito cosa mi ha convinto della trama, ma l’ho comprato subito.
Cos’è successo in realtà: Ecco un libro che non ho letto e che non ricordo di aver mai preso in considerazione quest’anno.
-Kindred, di Octavia E Butler.
Prevedo di valutare questo libro: Quattro librovori.
Ripropongo Kindred perché penso di leggerlo ad Agosto e voglio vedere se riesco a infilarlo in qualche prompt nel Magical Readathon, visto che il rosso è il colore di quel mese.
Cos’è successo in realtà: Sono riuscita a leggerlo in Agosto grazie alla presenza di un epilogo. Alla fine il voto è risultato peggiore di quello previsto: gli ho dato tre mentre avevo previsto un quattro, perché è troppo incentrato sulla storia degli Stati Uniti.
-Middlegame, di Seanan Mcguire.
Prevedo di valutare questo libro: Quattro librovori.
Sto aspettando solo l’ispirazione di volerlo leggere e il momento giusto per farlo.
Cos’è successo in realtà: L’ispirazione è arrivata proprio alla fine del 2020 ed è anche andata meglio del previsto, perché ho dato quattro librovori e mezzo al libro.
-Memorie di uno Spirito Felino, di BlackBanshee.
Prevedo di valutare questo libro: cinque librovori.
Questo libro mi è stato prestato da un amico e prima di un anno prevedo di restituirglielo, e ovviamente prima di farlo anche di leggerlo.
Cos’è successo in realtà: Ho letto questa graphic novel, ma sfortunatamente ho visto il mio amico troppe poche volte e in nessuna di queste mi sono ricordata di restituirgliela. Comunque non è arrivata alla valutazione che pensavo di darle.
Conclusioni finali:
Libri letti: 7/10
Previsioni azzeccate: 3/10
Previsioni della Librovora Marty
-Opera, di Kyo Maclear e Byron Eggenschwiler (Illustratore).
Prevedo di valutare questo libro: Quattro librovori e mezzo.
L’ho comprato l’anno scorso al Lucca Comics ed è da un po’ che lo voglio leggere. Penso di vedere se posso utilizzarlo per qualche Prompt del Magical Readathon di Agosto. Spero che non mi deluda, perché ultimamente con le graphic novel non ho molta fortuna, ma sono ottimista per questa.
Cosa è successo in realtà: Come previsto ho letto il libro in agosto durante i M.A.G.O. e gli ho dato un voto di quattro librovori, perché è carino e illustra tanti tipi di musica che così il lettore impara a conoscere.
-Dusk or Dark or Dawn or Day, di Seanan McGuire.
Prevedo di valutare questo libro: Quattro librovori e mezzo.
Mi hanno detto che questo libro è molto bello e molto particolare, e infatti sono rimasta attratta dai particolari della trama. Inoltre l’autrice è una delle mie preferiti, quindi mi aspetto di dare un voto abbastanza alto.
Cosa è successo in realtà: Ho dato quattro librovori a questo libro, perché la trama è molto toccante e Seanan Mcguire non delude neanche stavolta.
-Dry, di Neal e Jarrod Shuesterman.
Prevedo di valutare questo libro: Quattro librovori.
Anche in questo caso mi piace molto l’autore e di questo libro mi ha attratto sia il genere distopico, sia il fatto che la trama mi da l’idea che sia una storia molto avventurosa. Vediamo se mi sorprenderà.
Cosa è successo in realtà: Avevo ragione, infatti il libro è molto avvincente e uno dei pochi YA senza una storia d’amore, che non serve in questo tipo di trama. La storia mi è piaciuta molto di più di quello che avevo previsto, infatti ho dato un voto di quattro librovori e mezzo e il bollino.
-Middlegame, di Seanan Mcguire.
Prevedo di valutare questo libro: Quattro librovori e mezzo.
Ho sempre letto libri molto corti di questa autrice, e quindi sono curiosa di vedere se anche un libro più lungo mi piacerà. E poi è perfetto per Dicembre di quest’anno, con la sua copertina nera.
Cosa è successo in realtà: Come previsto ho letto il libro in dicembre e, nonostante sia lungo, complicato e a tratti lento, mi è piaciuto molto e ho dato un voto di quattro librovori e mezzo, con bollino.
-Bookish and The Beast, di Ashley Poston.
Prevedo di valutare questo libro: Tre librovori e mezzo.
Comincio a non essere più attratta tanto dai fairytales retelling, ma voglio comunque leggere questo libro per continuare la serie e perché mi piace l’autrice. Mi tengo leggermente più bassa con il voto, questa volta.
Cosa è successo in realtà: Non ho letto il libro perché, dopo un’attenta riflessione, ho deciso di non continuare la serie di cui fa parte.
-Kingdom of the Wicked, di Kerri Maniscalco.
Prevedo di valutare questo libro: Cinque librovori.
E’ da quando è uscita la sinossi che non vedo l’ora di avere tra le mani questo libro. Le mie aspettative sono molto alte, così come il voto che prevedo di dare.
Cosa è successo in realtà: Purtroppo il libro non è stato all’altezza delle mie aspettative, perché la storia non mi ha preso come mi aspettavo, e ha avuto un voto di “solo” tre librovori.
-Sleeping Giants, di Sylvain Neuvel.
Prevedo di valutare questo libro: Quattro librovori.
Questo libro è un po’ una scommessa, perché come stile è molto simile ad un altro che ho già letto, ma mi sembra meno avventuroso, quindi non so se sarà coinvolgente. Ma il concetto mi interessa parecchio quindi mi tengo abbastanza alta con la votazione.
Cosa è successo in realtà: Il libro (e la serie) mi sono piaciuti molto più di quello che avevo previsto, tanto che ho dato quattro librovori e mezzo a questo libro.
-The Quiet at the End of the World, di Lauren James.
Prevedo di valutare questo libro: Quattro librovori.
Sono curiosa di leggere questo libro per vedere se un libro con una pandemia può piacermi anche dopo il periodo che stiamo passando. L’autrice mi piace comunque, quindi ritengo che sarà un bel voto anche questo.
Cosa è successo in realtà: Il libro con una pandemia mi è piaciuto anche perché, nonostante le tematiche, è molto tranquillo. E ho azzeccato il voto alla perfezione.
-The Nobleman’s Guide to Scandal and Shipwrecks, di Mackenzi Lee.
Prevedo di valutare questo libro: Cinque librovori.
Non ho molto da dire. Datemi Monty e Percy, possibilmente insieme, ed è un cinque assicurato.
Cosa è successo in realtà: Sia messo agli atti che non ho letto questo libro perché semplicemente non è uscito. E siccome continua a non uscire, sono anche molto contrariata di tutto ciò.
-Pride, di Ibi Zoboy.
Prevedo di valutare questo libro: Tre librovori.
Questo è il libro che sono meno sicura di leggere, ma voglio provarci perché avevo già letto il primo capitolo e il tutto sembrava interessante. Mi tengo cauta con il voto, però.
Cosa è successo in realtà: Ho fatto bene a tenermi cauta, perché il libro mi è piaciuto, ma ci sono delle differenze culturali che non me lo hanno fatto apprezzare fino in fondo; quindi il mio voto è stato di tre librovori e mezzo.
Conclusioni finali:
Libri letti: 8/(9 + uno che non ci ha degnato della sua presenza.)
Previsioni azzeccate: 2/9
Previsioni della Librovora miki_tr
-The House in the Cerulean Sea, di T.J. Klune.
Prevedo di valutare questo libro: Cinque librovori.
Questo è un libro che ho scoperto un po’ per caso di recente, ma qualcosa nella sinossi mi fa pensare che potrebbe diventare uno dei miei preferiti di sempre… anche se si tratta di pura intuizione. Supportata anche dalla cover, ma comunque intuizione.
Cosa è successo in realtà: Intuizione centrata perfettamente. Da quando ho scritto questo post, ho letto il libro due volte! La mia valutazione è ovviamente stata di cinque librovori, e questo è anche stato il mio libro preferito del 2020. L’unica nota negativa è che non sono ancora riuscita a convincere nessuna delle mie due colleghe a leggerlo!
-The Owls have come to take us away, di Ronald L. Smith.
Prevedo di valutare questo libro: Tre librovori e mezzo.
Voglio leggere questo libro da un pezzo e sì, completamente nel mio stile, sta aspettando il suo turno che verrà, con ogni probabilità, in ottobre. Potrebbe piacermi molto, ne sono sicura; tuttavia potrebbe anche essere un flop. Nel dubbio, mi sono orientata verso una valutazione media, e si vedrà.
Cosa è successo in realtà: Non l’ho ancora letto. Ottobre è stato un mese mooolto diverso da quello che mi potevo aspettare a maggio dell’anno scorso, e tanti piani di lettura sono andati a farsi benedire. Comunque questo libro resta nella mia TBR.
-The City We Became, di N.K. Jemisin
Prevedo di valutare questo libro: Quattro librovori.
Ammetto che sono assolutamente attirata da praticamente tutti i libri di questa autrice, particolarmente dopo aver letto il suo racconto Emergency Skin qualche mese fa. Ho copiato il voto di quello per la mia previsione, ma segretamente spero di dare una valutazione molto più alta.
Cosa è successo in realtà: Questo libro è stato un DNF piuttosto sofferto, dovuto al fatto che al 50% del libro ancora non mi importava nulla neanche per sbaglio di quello che stava succedendo, nonostante mi piacesse molto lo stile.
-The Nobleman’s Guide to Scandal and Shipwrecks, di Mackenzi Lee.
Prevedo di valutare questo libro: Cinque librovori.
Quest’anno nelle mie previsioni mi sono contenuta con il “mi piace vincere facile”, limitando il numero di continuazioni di serie e autori noti inclusi. Ma questo proprio non posso farmelo sfuggire… prevedo assolutamente di impazzire per questo libro.
Cosa è successo in realtà: Ah, ah, ah… non so se ridere o piangere…
-Il Club del Libro e della Torta di Bucce di Patata di Guernesey, di Mary Ann Shaffer e Annie Barrows.
Prevedo di valutare questo libro: Cinque librovori.
Qui siamo molto sul mio genere, quindi azzardare una previsione di punteggio pieno mi riesce facile. Aiuta moltissimo anche il consiglio entusiasta della Librovora Gioneb (recensione qui), che mi fa venire ancora più voglia di leggere questo libro ogni volta che ne parla.
Cosa è successo in realtà: Previsione azzeccata! Un libro delizioso, che mi ha preso al punto da lasciarmi un dubbio: ho più voglia di rileggerlo o di organizzare un viaggio a Guernsey?
-The Betrayals, di Bridget Collins.
Prevedo di valutare questo libro: Cinque librovori.
D’accordo, d’accordo, di nuovo un’autrice nota nelle mie recensioni. In questo caso, vedremo se l’amore che ho provato l’anno scorso per The Binding verrà riconfermato in questo nuovo libro dell’autrice…
Cosa è successo in realtà: Anche in questo caso, ho pienamente azzeccato la mia previsione per questo libro: mi è piaciuto tantissimo, anche se è molto diverso da The Binding.
-When you Trap a Tiger, di Tae Keller.
Prevedo di valutare questo libro: Quattro librovori.
Ho comprato questo libro praticamente a scatola chiusa, senza saperne nulla o quasi, durante la mia prima escursione in libreria dopo la quarantena. L’istinto mi dice che mi piacerà… e poi, avete visto che copertina?
Cosa è successo in realtà: Ho letto il libro, e l’ho valutato 4 librovori e mezzo. Perfettamente in linea con la copertina, l’ho trovato davvero magico e piacevolissimo da leggere.
-This Mortal Coil, di Emily Suvada.
Prevedo di valutare questo libro: Quattro librovori.
Ho messo questo libro tra le mie previsoni perché è un sacco di tempo che sono ad un passo dal prenderlo in mano, al punto che nel frattempo la serie a cui dà inizio si è conclusa. Ultimamente ho voglia di storie del genere, quindi spero che la combinazione delle due cose mi faccia decidere a leggerlo.
Cosa è successo in realtà: Sono sempre ad un passo dal prenderlo in mano, ma ancora non l’ho letto. La mia voglia di storie del genere è un po’ calata rispetto ad un anno fa, ma ho comunque intenzione di leggere questo libro! Solo che non so bene quando.
-The Afterlife of Holly Chase, di Cynthia Hand.
Prevedo di valutare questo libro: Tre librovori e mezzo.
Sono ragionevolmente sicura che leggerò questo libro, dal momento che è previsto sia il mio libro per dicembre per il Passaporto Arcobaleno. L’autrice è una delle Lady Janies, quindi mi aspetto un bello stile; non sono sicurissima invece sulla trama, che mi incuriosisce ma non promette di esaltarmi.
Cosa è successo in realtà: Ero ragionevolmente sicura di leggere questo libro, ma da maggio a dicembre del 2020 ne è uscito un altro con la copertina nera che mi ispirava di più, quindi purtroppo non ho mantenuto il mio proposito.
-The Girl in the Blue Coat, di Monica Hesse.
Prevedo di valutare questo libro: Quattro librovori e mezzo.
Ultimamente leggerei praticamente solo historical fiction (se non si conta il fatto che voglio leggere di pandemie, ma quello è solo il mio normale essere assurda), quindi penso che anche questo finirà nelle mie grinfie nei prossimi tempi. La storia mi ispira e l’autrice mi piace, quindi sospetto che la lettura sarà soddisfacente, anche se magari non una totale rivelazione.
Cosa è successo in realtà: Ho azzeccato perfettamente questa previsione! Un gran bel libro, che spicca soprattutto perché ha un taglio molto particolare sulle vicende che racconta.
Conclusioni finali:
Libri letti: 6/9 (uno non è uscito)
Previsioni azzeccate: 4/9
Nessun commento:
Posta un commento