17 aprile 2021

Top Five + Five dei libri migliori e peggiori nella mia TBR

 

Top Five + Five dei libri migliori e peggiori nella mia TBR

a cura della Librovora miki_tr.


Oggi facciamo un esperimento. Voglio andare a scoprire cosa Goodreads mi consiglia (e sconsiglia) di leggere a furor di popolo. L’idea di questa Top Ten è estremamente semplice: ho aperto la mia TBR di Goodreads, ho ordinato i libri per valutazione media degli utenti, prima in ordine ascendente e poi discendente, e sono andata a vedere quali libri dovrebbero, sulla carta, essere i migliori e i peggiori da leggere. Quindi ho deciso di compilare una Top Ten confrontando i risultati con le mie aspettative, ovvero con quanto penso che valuterò questi libri quando mi deciderò a leggerli.

Ci sono alcune tipologie di libri di cui però non ho tenuto conto, perché di solito i risultati dei rating medi sono falsati: per quanto riguarda la parte bassa della classifica, ho saltato tutti i racconti indipendenti (tipo quelli che si trovano su Tor.com). Il motivo è che un racconto breve è più facilmente insoddisfacente rispetto ad un libro intero. E, motivazione non secondaria, potrei voler fare una Top Ten simile in futuro dedicata proprio a questi racconti…

Per quanto riguarda invece i libri con valutazioni più alte, ho lasciato perdere sia quelli usciti negli ultimi 3/4 mesi (di solito le valutazioni partono molto alte, per poi assestarsi), sia i libri successivi al primo di una serie, che di solito hanno valutazioni più alte, dal momento che già il fatto di proseguire la serie denota un interesse da parte dei lettori che decidono di farlo.

Vediamo insieme cosa ho scoperto?



Goodreads Sconsiglia:


Vellum, di Matt Rubinstein. 

Valutazione media: 2.57

Prevedo di valutarlo: 3

Onestamente mi sembra che questo libro sia un mystery abbastanza classico nel suo genere, un tipo di libro che di solito mi intrattiene anche se non mi entusiasma. Non mi aspetto di innamorarmene, ma sono anche curiosa di sapere cosa giustifichi una valutazione così bassa.


Il Circo Maledetto, di Ann Featherstone.

Valutazione media: 3.02

Prevedo di valutarlo: 3

Non esattamente il genere di libro di cui ho voglia, soprattutto nell’ultimo paio d’anni, ma sinceramente l’ho comprato perché l’edizione è veramente bella. Non mi aspetto che mi entusiasmi, ma allo stesso tempo diverse cose nella trama mi incuriosiscono, quindi potrebbe anche essere una scoperta… 


Dark Constellation, di Pola Oloixarac.

Valutazione media: 3.03

Prevedo di valutarlo: 4

Ho letto la trama di questo libro circa diciassette volte, e non ho idea di cosa parli. Ho l’impressione che si tratti di una storia davvero strana, quindi che possa facilmente piacere molto o piacere molto poco. Non ho idea di che tipo di reazione avrò, personalmente. Ma mi piace la roba strana… 


Catherine House, di Elizabeth Thomas.

Valutazione media: 3.11

Prevedo di valutarlo: 5

Questo libro mi ispira tantissimo. E’ possibile che ci sia qualcosa che decisamente non funziona, che potrebbe essere il motivo per cui ha delle valutazioni così basse… ma continuo a pensare che a me piacerà, e molto (vista la mia previsione ottimista). Vedremo… 


If I Disappear, di Eliza Jane Brazier.

Valutazione media: 3.19

Prevedo di valutarlo: 4

Non sono sicura che impazzirò per questo libro, perché di solito questo genere di thriller mi piacciono, ma non diventano i miei preferiti. La premessa di questo è interessante e… non per essere superficiale, ma avete visto la copertina? Ho voglia di leggerlo anche solo per quella… 



Goodreads Consiglia:


A Tale of Two Ghosts, di Sarah Riad.

Valutazione media: 4.82

Prevedo di valutarlo: 4

Adesso mi sorge il dubbio che forse avrei dovuto eliminare dall’elenco anche i libri che hanno poche valutazioni, ma onestamente questo mi ispira abbastanza da ignorare bellamente questa considerazione ed essere contenta che questa valutazione follemente alta mi possa spingere a prendere in mano questo libro alla prima occasione buona.


Mirror Lake, di Juneau Black.

Valutazione media: 4.67

Prevedo di valutarlo: 4

Questo libro mi dà l’idea di essere davvero, davvero molto strano. E questo mi ispira molto (anche se non mi sbilancio con un punteggio massimo). Qualcuno nei commenti ha definito questo libro come la versione libresca dell’arrotolarsi sotto una coperta morbida con una bevanda calda in una sera frizzante. Yes, please… 


White Bird, di R.J. Palacio.

Valutazione media: 4.54

Prevedo di valutarlo: 5

Sono assolutamente sicura che questo libro mi piacerà, eccome. Già ho visto che il disegno di questa graphic novel mi piace molto (è bastato sfogliarla), e sono abbastanza sicura, viste le mie esperienze passate con l’autrice, che quando deciderò di leggerla diventerà una delle mie preferite. Non vedo l’ora… 


Dear Ijeawele, or a Feminist Manifesto in Fifteen Suggestion, di Chimamanda Ngozi Adichie.

Valutazione media: 4.51

Prevedo di valutarlo: 5

Quello che mi convince che questo sarà un altro libro a cui darò il massimo dei voti è che ho letto qualche passaggio citato in articoli e simili nel corso degli anni, e quindi non andavo proprio alla cieca quando l’ho messo in TBR. L’autrice mi è piaciuta molto con la narrativa (e ho tanti libri suoi in TBR), e non vedo l’ora di provare un suo non fiction.


Skyward, di Brandon Sanderson.

Valutazione media: 4.51

Prevedo di valutarlo: 4.5

Sapevo fin da prima che ci sarebbe stato Brandon Sanderson in questa Top Ten. Il numero di volte che ho pensato di leggere questo libro è incredibilmente alto, e sono assolutamente sicura che mi piacerà… Se solo non fossero tutti così lunghi, i suoi libri, sarei molto meno intimidita all’idea… 

Nessun commento:

Posta un commento