24 aprile 2021

Compleanno Book Tag

 

Compleanno Book Tag


Dovete sapere che la settimana appena passata abbiamo festeggiato un evento importante: il compleanno della Librovora Gioneb, che è entrata nel suo 29587461851 anno (leggere allunga la vita!). Quindi ci siamo ispirate a questo evento che, in pieno stile 2020/2021 abbiamo vissuto solo in collegamento video, per festeggiare con un Book Tag a tema, che abbiamo trovato QUI e tradotto per la vostra gioia. Tanti auguri Gioneb! E tanti libri! 


-Torta di compleanno: Un libro con una trama che sembra scontata, ma che ti è piaciuto comunque.


GI: La signora Harris, di Paul Gallico. La storia è molto semplice, ma crea nel lettore un tal senso di tranquillità che mi ha fatto stare bene dopo averlo letto.


MA: The Siren, di Kiera Cass. Il libro racconta la storia d’amore tra una sirena e un umano.


MI: A Snowfall of Silver, di Laura Wood. Probabilmente questo libro non avrà la trama più originale al mondo, ma Laura Wood sa creare una storia avvincente e un’atmosfera palpabile che valorizzano appieno una storia molto semplice, rendendo questo libro un piacere dalla prima all’ultima riga.

 


-Invitati alla festa: L’uscita più attesa di quest’anno.

GI: The Nobleman's Guide to Scandal and Shipwrecks, di Mackenzi Lee.

MA: The Nobleman's Guide to Scandal and Shipwrecks, di Mackenzi Lee.

MI: The Nobleman's Guide to Scandal and Shipwrecks, di Mackenzi Lee.


Il libro più desiderato della storia del blog.


-Regalo di compleanno: Un libro che ti ha sorpreso per quanto ti è piaciuto.


GI: L’amica geniale, di Elena Ferrante. L’ho letto più perchè il Librovoro Filo mi ha chiesto di leggerlo assieme a lui, piuttosto che per un vero interesse. Me ne sono innamorata quasi subito.


MA: Il Club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey, di Mary Ann Shaffer e Annie Barrows. Non è il genere di libro che leggo di solito, e per questo non mi aspettavo che mi piacesse quanto mi è piaciuto.


MI: Akin, di Emma Donoghue. Non che mi abbia sorpreso dal punto di vista dell’autrice, perché ormai so che Emma Donoghue è una delle mie preferite. Mi ha sorpreso perché tra i suoi libri questa era probabilmente la trama che mi ispirava di meno, e invece il libro si è rivelato una meraviglia, dalla prima riga all’ultima.


-Cantare “Tanti Auguri”: Un libro che di certo merita tutta la sua fama.


GI: Chain of Iron, di Cassandra Clare. La Clare è sempre la Clare anche quando nei suoi libri c’è poco Magnus.


MA: Sadie, di Courtney Summers. Molto intenso e commovente.


MI: The House in the Cerulean Sea, di T.J. Klune. Sarà una questione di gusti, ma questo libro meriterebbe di essere più famoso di quello che è. Nonché di essere tradotto in italiano!


-Musica allegra: Un libro con citazioni bellissime e davvero memorabili.


GI: Un gentiluomo a Mosca, di Amor Towles, è pieno di frasi che mi hanno colpito; come “Se uno non era in grado di governare le proprie circostanze, allora sarebbero state le circostanze a governarlo.” che racchiude l’essenza del libro. 


MA: Book Love, di Debby Tung. Molti dei dialoghi che sono in questo libro li vedrei benissimo detti da me stessa.


MI: Ban this Book, di Alan Gratz, pur essendo un middle grade, è uno dei pochi libri che mi ha costretto, durante la lettura, a fermarmi e annotare un paio di frasi che mi hanno particolarmente colpito.


-Diventare più vecchi: Un libro che hai letto molto tempo fa, ma che pensi apprezzeresti di più leggendolo da lettore più maturo.


GI: Il conto cifrato, di Christopher Reich. Quando l’ho letto non ero ancora pronta per leggere un thriller; adesso passerei sopra a molte scene violente che all’epoca mi colpirono di più.


MA: Stardust, di Neil Gaiman. Ho letto questo libro perché ero rimasta affascinata dal film. Ma i due sono molto diversi e quindi non sono rimasta particolarmente soddisfatta dal libro. Mi piacerebbe, però, rileggerlo per apprezzarlo come si deve.


MI: Il leone, la strega e l'armadio, di C.S. Lewis. Stavo pensando proprio l’altro giorno al fatto che ho letto questo libro alle scuole medie, nell’unico periodo della mia vita in cui non sopportavo i libri per ragazzi. Mi è tornato in mente un paio di giorni fa leggendo un altro libro, e mi è venuta voglia di riprenderlo in mano. 


-Dolci ricordi di compleanno: Un libro che è riuscito a mantenerti felice in un momento triste o stressante della tua vita.


GI: Non mi capita spesso di rileggere Orgoglio e Pregiudizio, di Jane Austen, perché lo tengo per i momenti bui.


MA: Normalmente qualsiasi libro di Shadowhunters potrebbe rispondere a questa domanda, però l’ultimo che mi ha fatto questo effetto è stato To Night Owl from Dogfish, di Holly Goldberg Sloan e Meg Wolitzer.


MI: Harry Potter, di J.K. Rowling. Da quando ho scoperto questa serie, è sempre la lettura a cui mi rivolgo quando mi serve sostegno ed evasione.

Nessun commento:

Posta un commento