Top Five + Five dei libri migliori e peggiori nella mia TBR
a cura della Librovora miki_tr.
Oggi facciamo un esperimento. Voglio andare a scoprire cosa Goodreads mi consiglia (e sconsiglia) di leggere a furor di popolo. L’idea di questa Top Ten è estremamente semplice: ho aperto la mia TBR di Goodreads, ho ordinato i libri per valutazione media degli utenti, prima in ordine ascendente e poi discendente, e sono andata a vedere quali libri dovrebbero, sulla carta, essere i migliori e i peggiori da leggere. Quindi ho deciso di compilare una Top Ten confrontando i risultati con le mie aspettative, ovvero con quanto penso che valuterò questi libri quando mi deciderò a leggerli.
Ci sono alcune tipologie di libri di cui però non ho tenuto conto, perché di solito i risultati dei rating medi sono falsati: per quanto riguarda la parte bassa della classifica, ho saltato tutti i racconti indipendenti (tipo quelli che si trovano su Tor.com). Il motivo è che un racconto breve è più facilmente insoddisfacente rispetto ad un libro intero. E, motivazione non secondaria, potrei voler fare una Top Ten simile in futuro dedicata proprio a questi racconti…
Per quanto riguarda invece i libri con valutazioni più alte, ho lasciato perdere sia quelli usciti negli ultimi 3/4 mesi (di solito le valutazioni partono molto alte, per poi assestarsi), sia i libri successivi al primo di una serie, che di solito hanno valutazioni più alte, dal momento che già il fatto di proseguire la serie denota un interesse da parte dei lettori che decidono di farlo.
Vediamo insieme cosa ho scoperto?