18 febbraio 2021

Top Ten, plus Ten, plus Five: consigli per La Reading Challenge Librovora 2021 (Parte Seconda)

 

Top Ten, plus Ten, plus Five: consigli per La Reading Challenge Librovora 2021 (Parte Seconda),

a cura della librovora Marty, per le sue carissime colleghe librovore.


Tremate librovore, Marty versione Serpeverde è tornata.

Pensavate che io mi fossi scordata di continuare con i miei malefici consigli, vero? E invece eccomi di nuovo qua, eh eh eh. Naturalmente, anche questa seconda parte è dettata dall’amore che ho per le librovore e dalla speranza che facciamo delle belle letture. 


  1. Un libro ambientato in una scuola.

Siete fortunate che recentemente ho letto la serie Tiny Pretty Things, di Sona Charaipotra e Dhonielle Clayton, e vi posso consigliare quello. Altrimenti sarei andata sul classico come Harry Potter… peccato che ormai l’avremo letto collettivamente 21355416161665 volte, quindi ampliamo le vedute, apriamo la mente, immergiamoci nel mondo severo e conservatore della danza classica. Scherzi a parte, la serie merita veramente e i personaggi sono complessi e interessanti e determinati a fare di tutto. Normali adolescenti, insomma.


  1. Un libro con una copertina brutta.

Ok, qui abbiamo un problema, ovvero: la Marty le copertine brutte non le contempla proprio. Quindi, come faccio a consigliarvi un libro con la copertina brutta se non ne ho mai letto uno? Poi ho pensato ad un metodo che potrebbe funzionare. Qual è il colore che ci piace di meno? Esatto, il rosa. In questo caso cercate la copertina più rosa che trovate, come La fattoria degli animali, di George Orwell… aspetta, questa copertina non è rosa. Beh, è brutta lo stesso, quindi va benissimo.


  1. Leggi un libro durante la stagione in cui è ambientato.

Comunque non è possibile che per consigliarvi UN libro io debba scorrere la mia lista di libri letti fino all’antichità dei tempi e poi non trovare nulla. Quindi con questa categoria andiamo sul facile: nella lista Books set during the Summer, troverete libri per quando fuori (e dentro) non si respira da quanto è caldo; nella lista Spring Is in the Air ci sono libri per quando cominciano a sbocciare i fiori e i pollini fanno venire allergie a non finire; infine, nella lista Books that take place in Fall or Winter, troverete libri per la nostra stagione preferita, nonché quella del Lucca Comics, e per quando fuori (ma non dentro) è un freddo esagerato. Insomma, non siate schizzinose perché qui trovate libri per tutte le stagioni. Letteralmente.


  1. Un libro con la costa alta due (tue) dita.

In questo caso direi che la scelta è molto personale, dipende tutto da quanto sono cicciotte le nostre dita (spoiler: le mie tanto), ma direi che andiamo sul sicuro prendendo un libro in copertina rigida come la mia bellissima copia di Legend, di Marie Lu. Inoltre, apprezzo l’autrice per i finali non scontati, quindi direi che è perfetta per voi.


  1. Un libro con un luogo nel titolo.

Adesso voi prendete il libro che vi consiglio e ve lo fate piacere perché è corto e con personaggi particolari, ok? Allora, vi consiglio The Cybernetic Tea Shop, di Meredith Katz, perché tutto il titolo è un luogo, e che esista o non esista veramente non ha importanza, vero? Se no apriamo tutte insieme un luogo del genere, così esiste e non ci sono problemi con la challenge.



  1. Un libro senza una storia d’amore.

Ho per voi una fantastica sorpresa, un animale più unico che raro: un Young Adult senza una storia d’amore.

Non potete non afferrare al volo questa strabiliante occasione e non leggere Dry, di Neal e Jarrod Shusterman.

In regalo vi verrà fornita anche una bottiglia di acqua naturale oligominerale da ben 1 litro (credetemi, vi servirà). Non sprecate questa occasione, approfittate subito dell’offerta e non ve ne pentirete.


  1. Un libro con uno spazio aperto in copertina.

Per una lettura veloce, ma non tanto indolore, posso consigliarvi Mai Più, di R.J. Palacio. Ci è già piaciuto Wonder, quindi perché non leggere anche questa Graphic Novel nello stesso universo? I disegni non sono dei migliori, devo ammetterlo, ma la storia è carina e toccante. E poi, essendo un fumetto, si legge così velocemente che non ve ne accorgerete neanche di averlo letto. Non sono sicura se questa sia una buona cosa o no, ma facciamo finta di sì.



  1. Un libro con universi paralleli.

Finalmente ho la scusa buona per consigliarvi la serie Firebird, di Claudia Grey, in cui di universi paralleli ne visitiamo parecchi, perché il padre della protagonista inventa un dispositivo che permette di saltare tra mondi e vivere nel corpo del tuo alter ego. La serie è interessante soprattutto per chi è appassionato di tecnologia (quindi per voi è perfetta), e si legge molto velocemente. 


  1. Un libro di un autore che hai letto al club di lettura.

Ammetto che non ho ancora letto niente che possa andare bene in questa categoria, però so con molta certezza che autori come Holly Black, Matt Haig, J.K. Rowling, Ryan Graudin e Alessandro Baricco ci erano piaciuti tantissimo, e quindi perché non scegliere un libro di questi autori?


  1. Un libro di un autore LGBTQIA+.

Potrei dirvi che non ho trovato nulla per questa categoria, ci credereste? No, infatti, però ho avuto difficoltà perché ne leggiamo troppi e sono stata lì lì per non trovare niente che io abbia letto e voi no, ma poi un faro di speranza si è acceso e ho visto nella mia libreria Release, di Patrick Ness. Beh, questo non lo avete letto, e anche se non è un capolavoro è una lettura veloce e carina.


Stavolta sono stata più buona del mese scorso, ma tremate perché manca ancora la terza e ultima parte. Quindi ci rivediamo a Marzo.

Nessun commento:

Posta un commento