22 febbraio 2021

Recensione di Across the Green Grass Field, di Seanan McGuire

 banner_recensioni_tremende_LT.png

Recensione di Across the Green Grass Field, di Seanan McGuire

Titolo: Across the Green Grass Field

Serie: Wayward Children #6

Autore: Seanan McGuire

Editore: Tor.com

Lingua: Inglese

Genere: YA, Fantasy

Trigger: Misoginia, interfobia, violenza, rapimento, bullismo.

Note: Questa recensione può contenere spoiler dal resto della serie.


Sinossi:

Welcome to the Hooflands. We’re happy to have you, even if you being here means something’s coming.


Regan loves, and is loved, though her school-friend situation has become complicated, of late.


When she suddenly finds herself thrust through a doorway that asks her to "Be Sure" before swallowing her whole, Regan must learn to live in a world filled with centaurs, kelpies, and other magical equines―a world that expects its human visitors to step up and be heroes.


But after embracing her time with the herd, Regan discovers that not all forms of heroism are equal, and not all quests are as they seem…


Link Goodreads


Letto da: Tutte le librovore

Recensito da: Tutte le librovore

Commento:


Q&A

1) Cosa vi aspettavate da questo libro? 

Non ne avevamo molta idea, perché si tratta di un libro che si allontana dalla trama della serie e con personaggi completamente nuovi; ovviamente, comunque, ci aspettavamo che ci piacesse quanto i cinque precedenti e che fosse all’altezza del resto della serie.


2) Valeva la pena leggerlo? 

Sì, anche se bisogna dire che di tutti i libri della serie, questo al momento è l’unico che non ha relazioni con gli altri: i personaggi non si sono mai visti e le storie non si intersecano. Ovviamente ci aspettiamo che questo cambi quando usciranno i prossimi libri. 


3) Qual è il punto di forza di questo libro? 

La seconda parte, il mondo dei centauri e di tutte le altre creature che lo popolano. Il libro racconta nel dettaglio una parte della realtà del mondo in cui la protagonista si trova dopo aver varcato la porta, ma nel finale le Hooflands si espandono e si popolano di creature veramente interessanti e complesse.


4) E invece, il punto debole di questo libro?

Qualcosa in questo libro non ci torna. Il discorso è lungo e complesso, quindi cercheremo di essere schematiche.

La prima parte non ci ha entusiasmato, perché le vicende che capitano a Reagan non hanno il peso a cui ci aveva abituato la serie, per controbilanciare la comparsa della porta. Reagan tutto sommato vive una vita molto tranquilla, sconvolta più da un singolo episodio che da un non trovarsi a proprio agio nel nostro mondo.

In relazione a questo, non capiamo come il fatto che Reagan sia intersex aggiunga qualcosa alla storia, e ci sembra più che altro che l’autrice volesse spuntare una ipotetica casellina di diversità anche con questo personaggio. Tutte le situazioni sgradevoli in cui si trova Reagan avrebbero funzionato anche senza questo elemento.

Il ruolo che questa particolare condizione di Reagan svolge nella storia, inoltre, crea delle incongruenze con la realtà del mondo: gran parte del punto di svolta della trama dipende dal fatto che la protagonista si pone delle domande perché si sente diversa dalle sue coetanee che sono già in piena pubertà… a dieci anni? A dieci anni, nella nostra esperienza, la pubertà è l’eccezione, non la regola… 

Insomma, ci sono diverse cose che non ci funzionano e che ci hanno fatto storcere il naso nel leggere questo libro… il che non toglie che la seconda parte migliori, arrivando ad essere veramente bella e avvincente, come ci aspettiamo da questi libri, nei capitoli finali.


5) Qual è il vostro personaggio preferito? 

Abbiamo adorato il Kelpie. Leggere per credere. 

Tra i personaggi con un ruolo più lungo e consistente nella trama, ci è piaciuta molto Cicory.


6) Proseguirete con la serie?

Finché non avremo il libro di Christopher e quello di Kade, non avremo pace, altro che proseguire con la serie!


7) A chi lo consigli?

Sicuramente agli amanti dei cavalli. Forse non troppo agli amanti degli unicorni, invece. A dire il vero, abbiamo apprezzato che questi animali siano trattati in modo molto originale, ma se uno si aspetta creature maestose e fiabesche, potrebbe rimanere deluso… 


8) Per quale casa di Hogwarts è adatto?

I centauri vivono in una comunità che alla fine è una grande famiglia felice… un po’ come ci si può immaginare sia un gruppo di Tassorosso.

Nessun commento:

Posta un commento