Club di Lettura - Gennaio 2018
Buongiorno a tutti, cari lettori di questo blog. Qui è uno dei vostri Librovori Anonimi che vi parla, per la prima volta su queste pagine. E devo darvi una notizia che mi rattrista molto e riempie il mio cuore librovoro di vergogna. Ebbene sì, sono mancato all’ultimo Club di Lettura. La colpa? Un malvagio, maledetto virus, probabilmente analfabeta, che mi ha impedito di partecipare a questa serata emozionante. Dunque, per la vostra gioia e per la mia, darò fondo alle mie capacità giornalistiche e intervisterò i librovori che hanno partecipato all’incontro su quanto è accaduto in mia assenza.
Librovoro Anonimo: Cominciamo dalle cose importanti: cosa avete mangiato? Tutti sanno che le serate del Club sono capolavori di gastronomia, oltre che di letteratura, e il mio stomaco brontola all’idea.
Librovori: Questo mese siamo andati sul classico: abbiamo cenato al cinese. Ovviamente una cena buonissima, tanto che ci siamo distratti e abbiamo dimenticato di mettere nero su bianco tutte le proposte dei libri…
Librovoro Anonimo: Accidenti, mi andava proprio una cena cinese… comunque, parliamo del libro. L’avevo letto tutto, giuro, ma per completezza di informazione nei confronti dei nostri lettori, quale libro avete letto questo mese?
Librovoro Anonimo: Bene… ora voglio mettervi alla prova. Sono sicuro che non saprete descrivere anche questo libro in sole cinque icone!
Librovori:
Librovoro Anonimo: Quindi fatemi capire: abbiamo un gatto, un… piccione?
Librovori: Veramente è un corvo. Ok, è un corvo spelacchiato, e questa era la cosa più simile che abbiamo trovato. Non è colpa nostra!
Librovori: Veramente è un corvo. Ok, è un corvo spelacchiato, e questa era la cosa più simile che abbiamo trovato. Non è colpa nostra!
Librovoro Anonimo: Un… corvo. Facciamo finta che lo sia. Poi, dunque… ah, sì! La pozione, la mezzanotte e la campana! Certo, è chiarissimo! Sono sicuro che anche se non avessi letto la trama avrei capito tutta la sinossi da queste immagini.
Librovori: Stai facendo dell’ironia? Sapresti fare di meglio?
Librovoro Anonimo: Qui sono io a fare le domande. Quindi, procediamo.
Uno alla volta, un commento al volo sul libro?
Librovoro 1: E’ un libro carino. Chiaramente è una storia per bambini, fa un po’ l’effetto di guardare un cartone animato.
Librovoro 2: Sì, è molto scorrevole da leggere, considerando poi che è abbastanza vecchietto…
Librovoro 3: In effetti per quando è stato scritto ci sono molte idee originali e geniali! Avete presente i titoli dei capitoli?
Librovoro 2: Sì, sono orologi, no? Hanno qualcosa di particolare che mi è sfuggito?
Librovoro 3: Come, non hai notato che segnano ciascuno un’ora diversa? Praticamente dalle cinque a mezzanotte, nel tempo in cui si svolge la storia, ogni titolo segna l’ora in cui si svolge la scena!
Librovoro 4: Come fosse un conto alla rovescia verso la fine del libro!
Librovoro 2: … ok, no, non me ne ero accorto. Sono rimasto più colpito dalle parole a canocchiale…
Librovoro 1: Sono stato un sacco a cercare di capire come si fanno… è divertente! Il Satanarchibugiardinfernalcolico…
Librovori (in coro): Grog di Magog!
Librovoro anonimo: Signori, torniamo alla nostra intervista? Altre impressioni?
Librovoro 4: Io ho trovato interessante e moderna la trama… voglio dire, pensavo che dare tanta importanza a personaggi antieroi fosse un’usanza più recente, invece qui ne abbiamo ben due!
Librovoro 3: Adoro Zia Tirannia, è il mio personaggio preferito!
Librovoro anonimo: Va bene, va bene, non ripetetemi una serata intera di chiacchiere da Club di Lettura in questa intervista. Insomma, mi sembra che il libro vi sia piaciuto… avete dato i voti?
Librovori: Abbiamo fatto di più, abbiamo fatto la media! 7,62, per la precisione!
Librovoro anonimo: Accidenti. Solo a me non è piaciuto? Io ho dato 5. L’ho trovato statico, mi aspettavo che da un momento all’altro esplodesse, e invece…
Comunque! Sarò l’intervistatore imparziale che sono, e vi farò un’ultima domanda, invece di tenervi il broncio perché non la pensate come me e avete mangiato cinese senza di me e… ehm… dicevo, quali sono le proposte per il prossimo mese?
Librovori: Ehm… come dire… non per escluderti, eh, ma abbiamo scelto il libro direttamente. Volevamo leggere tutti lo stesso, cioè Illuminae, di Amie Kaufman e Jay Kristoff.
Librovoro Anonimo: Bene, cari lettori, dopo questa PALESE INGIUSTIZIA nei miei confronti che, vi posso assicurare, da vero professionista NON mi segnerà per tutta la vita di librovoro, concludo questa intervista e vado a piangere nella mia tana. Con tutta la mia dignità integra. Con permesso…
Nessun commento:
Posta un commento