7 febbraio 2022

Top Five + Five dei libri migliori e peggiori nella mia TBR

 

Top Five + Five dei libri migliori e peggiori nella mia TBR,

Seconda edizione

a cura della librovora miki_tr.


Il titolo suona familiare? Vuol dire che siete stati attenti. In effetti, ho già fatto esattamente questa Top Ten nel 2021 (la trovate QUI). Ed è stata una top ten con sorpresa, perché è diventata di colpo la TBR del mese successivo, permettendomi di verificare velocemente se le valutazioni medie di Goodreads e le mie aspettative sui libri in questione corrispondessero. E’ stato un esperimento che mi è piaciuto molto e quindi voglio riproporlo quest’anno, tutto in un mese. Nel senso che questa top ten è, di fatto, la mia TBR attuale. Sperando di farcela.


Ora, riassumiamo come funziona questa top ten. E’ molto semplice, in realtà, perché fa tutto Goodreads. Io semplicemente sono andata nel mio elenco dei libri che voglio leggere e li ho ordinati per voto medio, prima in ordine ascendente (per selezionare i cinque sconsigliati), poi in ordine discendente (per i cinque con valutazioni più alte). L’unica cosa che ho dovuto fare è stato darmi un criterio di esclusione. Come l’anno scorso, ho escluso tutti i racconti parte di raccolte (in stile Forward Collection), tutti i libri che non fossero il primo di una serie e quelli appena usciti, per cui le valutazioni sono spesso falsate al rialzo. Quest’anno, però, imparando dall’esperienza del 2021, ho deciso di considerare solo quei libri che hanno almeno 1000 ratings su cui fare la media. Questo perché ho già avuto l’esperienza di trovarmi con in mano libri che hanno tre valutazioni super positive e scoprire in fretta che sono probabilmente quelle dell’autore e dei familiari stretti. Un migliaio di persone almeno mi sembra un campione accettabile, invece. 

Alla premessa aggiungo una nota: mi devo organizzare per tempo, quindi i dati di questa top ten sono tutti aggiornati alla mattina del 27 gennaio 2022. Variazioni successive non saranno contemplate… 

Ok, archiviata la premessa, iniziamo questo viaggio?


Goodreads Sconsiglia:


Frog Music, di Emma Donoghue. 

Numero di Ratings ad oggi: 24.992

Valutazione Media: 3.19

Prevedo di valutarlo: 4 librovori.

Mi rifiuto di pensare che darò una valutazione bassa ad un libro di Emma Donoghue. Questa autrice è una delle mie preferite in assoluto e sono sicura che 4 librovori sia il minimo possibile per questo libro. Mi tengo stretta, ma se questo è il libro peggiore che devo aspettarmi sarà un mese col botto… 


The Atrocities, di Jeremy C. Shipp.

Numero di Ratings ad oggi: 1.320

Valutazione Media: 3.21

Prevedo di valutarlo: 4 librovori.

Sono piuttosto ottimista su questa novella, soprattutto perché la prima frase della sinossi è tutto quello che mi serve per interessarmi ad un libro, e il concetto che esprime mi fa davvero ben sperare…


The Little Red Chairs, di Edna O’Brien.

Numero di Ratings ad oggi: 9.070

Valutazione Media: 3.25

Prevedo di valutarlo: 5 librovori.

Scommessa totale. Ma da quanto ho intuito da trama e da qualche commento letto, questo è un libro che si ama o si odia totalmente. Voglio essere ottimista.


Loney, di Andrew Michael Hurley.

Numero di Ratings ad oggi: 14.537

Valutazione Media: 3.27

Prevedo di valutarlo: 3 librovori.

Qualcosa di questo libro mi ispira molto, almeno nel concetto di base. Qualcosa però mi fa pensare che si tratti di una storia piuttosto pretenziosa e, se non è gestita bene, questo genere di lettura si rivela spesso più noiosa che interessante. Può succedere di tutto, ma questo è comunque un libro che penso possa rivelarsi giustamente criticato.


The Book of Hidden Wonders, di Polly Crosby.

Numero di Ratings ad oggi: 1.414

Valutazione Media: 3.30

Prevedo di valutarlo: DNF

Temo che questo libro, nonostante la premessa suoni interessante (e la copertina sia bellissima) si riveli una noia mortale, se non è scritto bene. La mia previsione va in questo senso: se mi annoiassi nella lettura non esiterei un attimo ad abbandonarlo. Ma dentro di me spero sempre di essere smentita… 


Goodreads Consiglia:


Half of a Yellow Sun, di Chimamanda Ngozi Adichie.

Numero di Ratings ad oggi: 129.931

Valutazione Media: 4.32

Prevedo di valutarlo: 4 librovori.

La mia previsione di 4 librovori è il minimo che considero per questa autrice. Nonostante io abbia letto solo uno dei suoi romanzi, la qualità della scrittura è tale che probabilmente anche la storia meno interessante risulta godibile. Insomma, mi fido.


We are not Free, di Traci Chee.

Numero di Ratings ad oggi: 5.014

Valutazione Media: 4.37

Prevedo di valutarlo: 4.5 librovori.

Ok, questo mi ispira davvero, davvero tanto. L’ambientazione mi interessa tantissimo e anche la trama mi piace, per come è proposta. Ho solo il dubbio che abbia un’impostazione troppo Young Adult e poco storica per quello che vorrei leggere io, ma staremo a vedere.


Forever, or a Long Long Time, di Caela Carter.

Numero di Ratings ad oggi: 1.988

Valutazione Media: 4.38

Prevedo di valutarlo: 5 librovori.

Ho letto la trama di questo libro e ne ho sentito parlare su Youtube da gente che l’ha letto, e sono pronta a farmi spezzare il cuore.


Planet Earth is Blue, di Nicole Panteleakos.

Numero di Ratings ad oggi: 2.237

Valutazione Media: 4.45

Prevedo di valutarlo: 4.5 librovori.

Premessa perfetta. Se il libro la mantiene e non si perde in banalità, sono certa che lo adorerò. E comunque posso pensare fin da ora che prenderà mezzo voto in più solo per il titolo… 


Sweep: the Story of a Girl and Her Monster, di Jonathan Auxier.

Numero di Ratings ad oggi: 8.134

Valutazione Media: 4.46

Prevedo di valutarlo: 4.5 librovori.

Anche questo libro, se mantiene quello che sembra promettere… Per altro un concetto fantasy che mi aspetterei si utilizzasse di più, originale e super interessante. Anche su questo libro ho grandi aspettative.


Nessun commento:

Posta un commento