13 settembre 2021

Top five dei libri che ho letto per i M.A.G.O 2021

 


Top five dei libri che ho letto per i M.A.G.O 2021,

a cura della librovora Gioneb.


Per la prima volta sono riuscita a leggere tutti e trentasei i libri necessari per avere il massimo dei voti in tutte le materie dei M.A.G.O., e credo di esserci riuscita perché ho scelto molto bene le mie letture e molte si sono rivelate meglio del previsto.

Quindi, ecco a voi i cinque migliori libri che ho letto in questo Agosto. Vi avviso, però, che ho escluso le riletture perché sarebbero finite tutte qui, e non mi sembrava giusto.


1 - Wicked Gentlemen, di Ginn Hale.

Questo libro è al primo posto per due motivi: la ship e l’ambientazione. La ship di questo libro mi ha spinto a modificare le mie letture per inserire nel Readathon anche le due novelle collegate al libro. Oltre ai due protagonisti, mi sono piaciuti molto tutti i personaggi che ho incontrato durante la lettura, perché erano personaggi completi e interessanti anche quando erano presenti in poche scene.

Ho trovato l’ambientazione originale per la presenza di “Prodigal”, ovvero discendenti di antichi demoni che vengono sfruttati e tenuti a vivere in un ghetto.

Tutti questi elementi dopo un po’ sono messi molto in secondo piano, ma l’ambientazione ha molte potenzialità.


2 - The Diamond Thief, di Sharon Gosling.

The Diamond Thief si è guadagnato il secondo posto perché è stata una vera rivelazione. Non avevo propriamente previsto di leggerlo, ma la copertina e le poche pagine, circa 300, mi hanno convinto che potevo provare. 

La storia mi ha preso da subito, ed è un’ottima cosa quando non si ha molto tempo per leggere un libro. Questo libro non ha niente di spettacolare, ma tra i personaggi interessanti e invenzioni steampunk, tiene compagnia.



3 - Witchmark, di C.L. Polk.

Un altro libro molto originale che mi è piaciuto fin da subito per l’ambientazione e per i personaggi; sfortunatamente i due seguiti non si sono rivelati tanto interessanti.

Miles, il protagonista di Witchmark, è finito tra i miei personaggi preferiti del mese, e anche la ship presente nel libro poteva vincere, se non ci fosse stato Wicked Gentlemen. 


4 - Minor Mage, di T. Kingfisher.

Ho letto Minor Mage per raccontare alla librovora Marty il finale, ma se non avesse avuto 176 pagine non l’avrei inserito nel Readathon. Con queste premesse non sapevo bene cosa aspettarmi, ma, nonostante la partenza un po’ lenta e un po’ troppo ragionamenti interiori del protagonista, è stata una bella lettura.

Un elemento per cui vale la pena leggerlo è l’armadillo: il famiglio del protagonista.


5 - La sfolgorante luce di due stelle rosse, di Davide Morosinotto.

Parto dicendo che questo libro ha più di 400 pagine, quindi non lo sto propriamente consigliando per un Readathon, ma devo ammettere che si legge davvero in fretta. 

Ho inserito questo libro in questa top ten perché mi ha colpito per l’originalità della trama, visto che è ambientato in Russia al momento dell’invasione dei tedeschi durante la seconda guerra mondiale. I protagonisti sono due gemelli che durante questi momenti drammatici vengono separati e vivono due aspetti diversi dell’invasione. 

…In effetti, pensandoci bene, questo libro ha molti elementi perfetti per un Readathon!


Nessun commento:

Posta un commento