21 settembre 2021

Smistamento: Autunno 2021

 banner_smistamento libri_LT.png


Oggi inizia ufficialmente l’autunno, una stagione molto amata da noi Librovori, che si porta dietro tante cose belle: la fine del caldo, l’aria frizzante, quel clima perfetto per starsene sul divano e leggere… un periodo ideale, per gli amanti dei libri. E ovviamente, con l’inizio della stagione arriva puntuale anche il nostro post di raccomandazioni, perché come prepararsi al meglio, se non con tanti bei consigli di lettura? Che siate Grifondoro, Corvonero, Tassorosso o Serpeverde, di sicuro ci sarà in questo smistamento qualche libro adatto a voi!


Grifondoro:


gQqQ2YP.png


“E’ forse Grifondoro la vostra via, 

culla dei coraggiosi di cuore:

audacia, fegato, cavalleria

fan di quel luogo uno splendore.”


Gi: Penso che i Grifondoro possano apprezzare The Diamond Thief, di Sharon Gosling, perché è avventuroso e tiene incollati alle pagine per vedere come riusciranno i personaggi a uscire dai guai. I protagonisti sono una ladra e un poliziotto che finiscono per collaborare per recuperare un prezioso diamante, ed entrambi i personaggi sono in qualche modo coraggiosi e disposti a fare la cosa giusta nel momento del bisogno. 


Ma: Penso che un libro come Minor Mage, di T. Kingfisher, vada benissimo come scelta per i Grifondoro, perché il protagonista intraprende, in compagnia di un armadillo, un viaggio molto avventuroso in cui gliene capiteranno di tutti i colori. E sicuramente gli appartenenti a questa casa saranno molto più coraggiosi di me e riusciranno a finire di leggere il libro.



Mi: Per questo smistamento di settembre, ho deciso di concentrare la mia attenzione sui protagonisti dei libri che ho letto, e su quali di loro siano i migliori rappresentanti di ogni Casa. Per questo ho scelto Coraline, di Neil Gaiman, per Grifondoro: Coraline è esattamente l’eroina perfetta per stare in questa casa, per il suo grande coraggio che non vacilla neanche in situazioni particolarmente orripilanti, e per il fatto che non molla mai, anche quando tutto sembra perduto. 


Serpeverde:

Ch1JuXc.png


“O forse a Serpeverde, ragazzi miei,

voi troverete gli amici migliori

quei tipi astuti e affatto babbei

che qui raggiungono fini ed onori!”


Gi: Non è stato facile trovare un libro per i Serpeverde, ma tra le mie ultime letture Bygone Badass Broads, di Mackenzi Lee, potrebbe essere un libro adatto, soprattutto per tutte le donne che fanno parte di questa casa. Ho pensato a questa raccolta di storie di donne perché è piena di esempi di persone che hanno combattuto e conquistato quello che volevano. 


Ma: The Selection, di Kiera Cass. Ci ho pensato solo adesso ma in effetti, visti tutti gli intrighi di corte, e anche fuori dalla corte, e la guerra spietata che si fanno le ragazze per diventare la sposa del principe, il libro è perfetto per i Serpeverde. 


Mi: Made of Stars, di Kelley York. Non si riesce a parlare di un protagonista assoluto in questa storia, ma allo stesso tempo tutti e tre i personaggi al centro della vicenda hanno caratteristiche molto in linea con la Casa di Serpeverde, soprattutto una propensione a manipolare gli altri e mentire per cercare di ottenere quello che vogliono. Questo non ha niente a che vedere con un giudizio negativo sui personaggi, anzi: fanno del loro meglio in circostanze difficili. Ma i loro metodi sono molto Serpeverde.

Tassorosso:


QZ8Vfvf.png


“O forse è a Tassorosso la vostra vita,

dove chi alberga è giusto e leale:

qui la pazienza regna infinita

e il duro lavoro non è innaturale.”


Gi: Consiglio Caroline’s Heart, di Austin Chant, ai Tassorosso per l’atmosfera rilassata che ha la storia e che viene passata al lettore. Entrambi i personaggi principali, poi, potrebbero facilmente far parte di questa casa. 


Ma: Per la mia casa consiglio Witchmark, di C.L. Polk, perché l’atmosfera stile Inghilterra primi del Novecento a me è piaciuta molto, tra carrozze, descrizioni dei vestiti dell’epoca e le buone maniere dei personaggi. Nonostante la storia sia piena di temi pesanti, i personaggi principali potrebbero benissimo essere degli appartenenti a Tassorosso, perché nel corso della storia diventeranno un gruppo che si sostiene a vicenda, come una vera famiglia.


Mi: The Bird King, di G. Willow Wilson. Questa storia ha tantissimi elementi, ma la sua protagonista ha la sua motivazione principale in una lealtà incrollabile, che sopravvive a tutto, anche alle circostanze più estreme. Non ci sono tanti libri che raccontino un’amicizia determinante e al centro della scena come è quella tra Fatima e Hassan, e soprattutto che ne facciano la chiave di volta della storia. Ed è proprio questo a rendere questo libro così adatto ai Tassorosso.


Corvonero:


dEUKta1.png


“Oppure Corvonero, il vecchio e il saggio, 

se siete svegli e pronti di mente,

ragione e sapienza qui trovan linguaggio

che si confà a simile gente.”


Gi: Gli appartenenti alla mia casa potrebbero apprezzare la graphic novel Il piccolo Caronte, di Sergio Algozzino e Deborah Allo, per la sua ambientazione originale, l’oltretomba dei miti classici, e per i continui ragionamenti sugli esseri umani e sulla vita in generale.


Ma: Ban This Book, di Alan Grant. Non potevo credere che ancora nessuna di noi avesse raccomandato questo libro per questa casa. Nella mia mente vedo chiaramente un Corvonero che scova nuovi modi per procurarsi libri per la biblioteca segreta della protagonista e, allo stesso tempo, inventa nuovi metodi omicidi molto originali per il personaggio che continua a proporre di bannare i libri. 


Mi: Demon Sitter, di Royce Buckingham. D’accordo, se avete letto questo libro noterete facilmente che non ho scelto proprio il protagonista più brillante e geniale come rappresentante della mia Casa. Però Nat secondo me sarebbe un perfetto Corvonero, anche se non è un saggio o una persona di grandi conoscenze. Anzi, il punto è proprio questo: le circostanze lo portano a trovarsi in una situazione in cui è impreparato per un compito forse troppo grande per lui, e la sua reazione è quella di impegnarsi, sforzarsi di imparare e di migliorare in ogni momento, dedicarsi con tutto se stesso al suo compito e studiare il più possibile per essere all’altezza. Gli imprevisti sono all’ordine del giorno, in questa storia, ma il suo impegno resiste anche quando tutto sembra perduto e, alla fine, l’avventura che vive in questo libro lo porta ad imparare davvero tantissimo.

Nessun commento:

Posta un commento