16 settembre 2021

Come sta andando l’anno librovoro Book Tag

 

Come sta andando l’anno librovoro Book Tag

 

L’anno scorso a settembre avevamo creato questo Book Tag per aiutarci a fare il punto della situazione sulle nostre letture e per caricarci in vista degli ultimi mesi librovori dell’anno. Abbiamo pensato di riproporlo anche quest’anno per gli stessi motivi; dopotutto, a settembre si ricomincia con le abitudini abituali che ad agosto sono sospese, e quale momento è migliore per riordinare le idee?

 

C'è qualche libro che non hai letto per via del Readathon, ma intendi recuperare a breve?

 

Gi: Prima di tutto entro la fine dell’anno devo leggere The House in the Cerulean Sea, di T.J. Klune. Non avevo previsto di leggerlo in questi mesi, ma sicuramente devo recuperarlo a breve. Oltre a questo, ci sono un po’ di libri che ho escluso a priori dal Readathon, ma anche molti che avevo previsto di leggere in Agosto e che sono stati sostituiti all’ultimo da libri più brevi. Credo che mi concentrerò più su quest’ultimi nelle mie prossime letture.

 

Ma: Quest’anno non ho partecipato al Readathon, ma ho comunque diversi libri, che ho indicato in nella Top Ten dei libri che prevedo di leggere quest’anno, che mi piacerebbe leggere il più presto possibile. In più vorrei tenermi al passo con le nuove uscite, perché se no sono sicura che finiscono nel dimenticatoio.

 

Mi: Al momento sono di un umore per cui non so bene cosa voglio leggere, onestamente. Ci sono diversi libri che sono usciti recentemente e che non sono riuscita ad inserire in TBR in agosto, con molto dispiacere… ma dopo il mese di agosto non sono sicurissima di essere dell’umore giusto e di non bruciarmi qualcosa di bello perché non mi va bene niente.

 

A che punto sei con gli obiettivi che ti sei prefissato nel post 2021- Obiettivi e TBR?

 

Gi: Entrambe le challenge sono a buon punto e ho letto The Weight of the Stars, di K. Ancrum, cosa che mi ero prefissata di fare. Ho avuto degli alti e bassi con il numero di libri che prevedo di leggere nel 2021: ad un certo punto ho capito che era troppo alto 100 come numero, quindi l’ho abbassato di molto per non aver l’ansia di non farcela. Al momento, però, sono a 90 libri che prevedo di leggere, ma credo che alla fine dell’anno potrei tornare a 100: leggere 36 libri in Agosto mi ha ridato fiducia.

 

Ma: Sono dovuta andare a rileggere gli obiettivi perché non mi ricordavo assolutamente cosa avevo detto, ma sono stata felice di scoprire che non sto andando affatto male. L’unico tasto dolente era che mi ero ripromessa di leggere più libri della mia TBR cartacea, ma ancora non ci sono riuscita. Ho letto però molti libri che avevo in TBR da parecchio tempo e che volevo leggere, che è un altro obiettivo che mi ero prefissata. Quindi continuerò a concentrarmi su di loro.

 

Mi: Ho alzato qualche tempo fa la mia Reading Challenge su Goodreads da 100 a 150 libri, e sono piuttosto sicura di superarli abbondantemente (sono a 142). Ho completato la Reading Challenge librovora già da qualche mese, e non sono rimasta indietro sulla D&D Challenge, quindi anche da questo punto di vista tutto bene. 

Tutto un altro discorso è quello che devo fare sulle abitudini di lettura che volevo coltivare quest’anno, perché da questo punto di vista le cose non stanno andando bene, almeno al momento: dopo un inizio di anno discreto, negli ultimi tempi il mio interesse per quello che leggo è calato. Non ho avuto letture che fossero clamorosi flop (infatti sono a quota zero DNF quest’anno), ma non ho neanche trovato un buon numero di libri che mi abbiano davvero entusiasmato. Quindi mi trovo un po’ nella situazione di essermi ripromessa a gennaio di dare priorità ai libri che ho davvero voglia di leggere, e allo stesso tempo di guardare a settembre la mia enorme TBR senza che qualcosa mi attiri più del resto. Quindi il punto della situazione si può riassumere con: devo ritrovare un po’ di carica e voglia di provare cose nuove, ma per fortuna dal punto di vista delle Challenge sono messa bene, quindi dovrei avere tutto il tempo per farcela.

 

C’è una nuova uscita che stai ancora aspettando da qui alla fine dell’anno?

 

Gi: Sempre quel libro.

Ma: Sempre e solo lui.

Mi: Lo devo davvero dire? 

 

The Nobleman's Guide to Scandal and Shipwrecks, di Mckenzie Lee.

 

 

Quale serie ti impegni solennemente a finire entro la fine dell’anno?

 

Gi: Il Readathon di Agosto mi ha fatto iniziare un bel po’ di serie, molte di esse abbandonate al primo libro, ma voglio completare almeno The Kingston Cycle e Binti.

 

Ma: Ho solo una serie in corso al momento e intendo finirla prima della fine dell’anno.

 

Mi: Ah, le serie… situazione complicata. Spero di finirne almeno un paio, ma quali è ancora tutto da decidere.

 

C’è un libro che vorresti tanto leggere, ma non sei sicuro di farlo, e perché?

 

Gi: The Unlikely Escape of Uriah Heep, di H.G. Parry, è sulla mia libreria che mi chiama già da tanto tempo, ma il fatto che sia un tomo di quasi 500 pagine un po’ mi blocca. Non sono le pagine in sé, ma il fatto di averlo cartaceo.

 

Ma: Avevo provato ad iniziare Burn, di Patrick Ness, ma non mi aveva fatto una buona prima impressione e quindi l’ho interrotto. Mi piacerebbe riprenderlo, ma non ho ancora trovato la motivazione giusta.

 

Mi: Visto l’umore degli ultimi tempi, ce ne sono tanti. Un esempio è A Lesson In Vengeance, di Victoria Lee. Pensavo di leggerlo proprio all’inizio di settembre, ma al momento non mi entusiasma l’idea e non voglio leggerlo tanto per farlo.

 

Quale libro ti ha piacevolmente sorpreso fino a oggi, e quale libro che prevedi di leggere pensi lo supererà?

 

Gi: Ancora nessun libro mi ha colpito quanto The Project, di Courtney Summers, ma penso che potrebbe essere superato da  The House in the Cerulean Sea, di T.J. Klune, visto come ne parlano le altre due librovore.

 

Ma: Ho la vaga sensazione che The House in the Cerulean Sea, di T.J. Klune, non lo batta nessuno quest’anno, ma spero che The Noblemans Guide to Scandal and Shipwrecks, di Mckenzie Lee, ci possa arrivare vicino.

 

Mi: Forse non avrebbe dovuto stupirmi, perché è di Emma Donoghue, ma il mio libro preferito finora quest’anno è Akin, e non l’avrei mai pensato prima di leggerlo. Sapevo che mi sarebbe piaciuto, vista l’autrice, ma la trama non mi convinceva del tutto. Invece è di gran lunga il mio libro preferito di questo 2021. Non so se qualcosa lo supererà nei prossimi tempi. Un po’ ci spero, perché probabilmente pescare un libro del genere mi darebbe un bel po’ di carica!

 

Quale libro ti ha deluso e, di conseguenza, che tipo di libro ti è passata la voglia di leggere?

 

Gi: Proprio recentemente A Killer Plot, di Ellery Adams, è stato noiosissimo da leggere e mi sto interrogando se leggere altri libri dell’autrice.

 

Ma: Diciamo che sono rimasta molto delusa dalle novelle della Forward Collection, di AAVV, e penso di leggere meno Sci-fi per un po’.

 

Mi: In generale quest’anno non sto avendo fortuna con le novelle della TOR: libri corti e fantasy/Sci-Fi che di solito mi regalano molto gusto… quest’anno non ne ho pescate di entusiasmanti, e mi è passata un po’ la voglia di leggerne.

 

Ecco! Adesso che hai fatto il punto della situazione, credi di farcela?

 

Gi: Assolutamente sì, credo che anche quest’anno riuscirò ad arrivare a completare le challenge e a leggere poco più di 100 libri.

 

Ma: Il massimo che mi sento di dire è: spero vivamente di sì!

 

Mi: A chiudere l’anno decentemente, sì, penso di sì. Spero tanto anche a ritrovare l’entusiasmo!

Nessun commento:

Posta un commento