12 agosto 2021

Top ten M.A.G.O. parte uno

 

Top ten M.A.G.O. parte uno,

a cura della librovora Gioneb.


Considerando che questo è un mese impegnativo per due di noi librovore, a causa degli esami, avevamo due scelte: far fare tutte le top ten alla Librovora Marty, con la scusa che lei non partecipa ai M.A.G.O.; oppure fare delle top ten semplici e che possano anche aiutare in qualche modo chi si è appresta con noi a superare questa sfida del mese di Agosto.

Faccio io la Top Ten, quindi potete immaginare cosa abbiamo deciso di fare: ci siamo divise i prompt dei M.A.G.O e ogni settimana riceverete suggerimenti su di essi. Parto io, con Divinazione, Difesa contro le Arti Oscure, Storia della magia e Trasfigurazione.


Divinazione


A. Un libro che si basa su un avvenimento inventato.

Un prompt abbastanza generico che comprende più o meno tutti i romanzi; tra tanti vi consiglio Little Free Library, di Naomi Kritzer, non perché ha solo 12 pagine, ma perché esistono veramente persone che lasciano i libri a disposizione degli altri in “Little Free Library”, come quelle in copertina. Non credo, però, che a nessuno di loro sia mai capitato quello che succede in questo racconto.

PS. si può leggere gratuitamente da qui.


E. Un libro con un bambino.

Non ho dubbi sul consigliarvi Wonder, di R.J. Palacio, che, nonostante abbia dei temi importanti al suo interno, si legge davvero bene ed è un gran bel libro. Se avete già letto Wonder, potete anche leggere uno dei tanti libri collegati al romanzo.


O. Un libro di un genere letterario che non leggi spesso.

Questo è un prompt molto personale, quindi provo a consigliare un genere poco preso in considerazione, come le web novel: Heartstopper, di Alice Oseman, si può leggere nella pagina https://heartstoppercomic.tumblr.com/, oppure comprando i libri su qualsiasi store. La serie è composta da 4 volumi, quindi potete sfruttarla per più di un prompt.


 

Difesa contro le Arti Oscure


A. Un libro con almeno tre cose nere sulla copertina.

Per me questo è uno dei prompt più difficili, anche perché non avevo letto che le tre cose devono essere nere. Dei libri adatti a questo prompt sono quelli di Zerocalcare, che hanno sempre l’autoritratto dell’autore con maglia, capelli e sopracciglia nere. Un libro tra tutti è La scuola di pizze in faccia del professor Calcare.


E. Un libro con un personaggio che ha una disabilità.

Vi parliamo spesso di The Tea Dragon Society, di Kay O’Neill, ma non ricordiamo abbastanza che c’è un personaggio sordomuto, e infatti vediamo la protagonista parlare con lui con il linguaggio dei segni.


O. Un libro tra le 333 e le 363 pagine.

Mi verrebbe da dire che ci sono tantissimi libri per questo prompt, ma in realtà il range di pagine è limitato e non ho trovato poi così tanti libri da consigliare. Uno però è Eleanor Oliphant sta benissimo, di Gail Honeyman, (344 pagine) che è molto particolare, ma si legge tutto d’un fiato.



Storia della Magia


A. Un libro nella tua TBR da moooolto tempo.

 

Questo prompt è assolutamente personale, quindi non potrò mai darvi dei consigli azzeccati. Posso però consigliarvi un classico, come Il ritratto di Dorian Gray, di Oscar Wilde, che potreste non aver ancora letto.


E. Un libro con un elemento soprannaturale.

Ci sono tanti libri per questo prompt, ma mi ispira di consigliare The Monster of Elendhaven, di Jennifer Giesbrecht, sia perché è corto, sia perché è assolutamente fuori stagione: già dalla copertina si capisce che sarebbe un libro da leggere ad Halloween.


O. Un libro molto apprezzato da qualcuno che conosci bene.

 

Ennesimo prompt molto personale e, come per il precedente, si può sempre andare sul classico e so che ci sono molti lettori che hanno apprezzato Orgoglio e Pregiudizio, di Jane Austen. Dopo tutto, niente vieta di rileggere un bel libro se anche voi avete amato quest’opera.


Trasfigurazione


A. Un libro con un felino sulla copertina.

Frezzato ha disegnato ben due libri con dei gatti sulla copertina, che sono perfetti per un readathon (oltre ad essere bellissimi): Il gatto sfigato e Il gatto stregato (quest’ultimo assieme a Paolo Cossi).


E. Un libro con una protagonista femminile.

Questo prompt è molto generico, perché comprende quasi la metà dei libri scritti. Vi consiglio uno dei tanti letti per il readathon di due anni fa: La gita di mezzanotte, di Roddy Doyle, dove la protagonista è una bambina, ma la storia parla anche delle altre donne della sua famiglia. 


O. Un libro che pensi ti insegnerà qualcosa.

Per quest’ultimo mio consiglio punto su un libro che neanch’io ho ancora letto, ma che intendo usare per questo prompt: La Virgola e il Punto, di Giovanni Federico. Questo libro dovrebbe aiutarmi a capire come usare il “;” , cosa che nessuno mi ha mai insegnato ed ho iniziato ad usare veramente solo all’università quando programmavo. Ma nella grammatica italiana, come si usa? So che siamo in tanti a non aver ben chiaro a cosa serva, ma spero che voi lettori siate più istruiti di me su questo punto.

 


Ps. Solo il mio lato Serpeverde aveva pensato di far fare tutto alla Librovora Marty, e questa opzione non è mai stata veramente presa in considerazione, l’ho solo usata per rendere l’intro un po’ più interessante.


Nessun commento:

Posta un commento