19 agosto 2021

Top ten M.A.G.O. parte due

 

Top ten M.A.G.O. parte due,

a cura della librovora miki_tr.


Tocca a me fare la seconda parte di questa serie di top ten ormai tipiche di agosto. La settimana scorsa la Librovora Gioneb vi ha spiegato benissimo come funziona questo tipo di top ten, quindi sarò veloce e indolore: mi sono state assegnate quattro materie (Aritmanzia, Astronomia, Cura delle Creature Magiche e Babbanologia), e per ciascun esame di ciascuna materia cercherò di consigliarvi al meglio delle mie possibilità qualcosa che sia veloce e piacevole da leggere. Vediamo se farò un buon lavoro… 



Aritmanzia


A. Un libro con i capitoli numerati:

 

Melody, di Shannon M. Draper: veloce, toccante e interessante, è un’ottima scelta per un Readathon. Consigliato soprattutto a chi ha apprezzato Wonder. Questo è un prompt in realtà piuttosto aperto, ma comunque un consiglio permette di non dover aprire una decina di libri prima di trovare quello giusto… 


E. Un libro con un simbolo sulla copertina:

The Wicker King, di K. Ancrum, ne ha davvero tanti! Uno dei miei libri preferiti e anche uno che consiglio sempre volentieri per chi ha bisogno di una lettura rapida, dal momento che la sua struttura permette di divorarselo davvero in fretta.


O. Un libro ambientato nel futuro:

Tutti i racconti brevi della Forward Collection sono adatti a questo prompt: poche pagine, veloci da leggere. Tra i sei disponibili, consiglio quello che è senza dubbio il mio preferito: Emergency Skin, di N.K. Jemisin.


Astronomia


A. Un libro parte di una serie:

Non potendo sapere se qualcuno ha serie in corso, consiglio il primo libro di una serie: Every Earth a Doorway, di Seanan McGuire, che dà il via a questa serie indubbiamente perfetta per un readathon: ormai sono usciti cinque libri, e uno qualsiasi può riempire questo prompt. Ciascun libro, oltre ad essere sotto le duecento pagine e quindi veloce da leggere, è anche autoconclusivo, il che aiuta a non avere il bisogno di finire la serie prima di aver finito tutti gli altri prompt!


E. Una novella o un libro con meno di 100 pagine:

Legion, di Brandon Sanderson. 88 pagine di una storia interessante e complessa, scritta da quella garanzia formato autore che è Sanderson. Il libro inizia una serie, e l’unico pericolo reale nell’inserirlo in un Readathon è quello di volerla finire subito… 


O. Un libro con un titolo di almeno otto parole:

Il Club del Libro e della torta di bucce di patate di Guernsey, di Mary Ann Shaffer e Annie Barrows. Ho letto questo libro proprio per i M.A.G.O. dell’anno scorso, e l’ho trovato perfetto per l’occasione: bellissimo, veloce da leggere perché è in forma epistolare, e una lettura assolutamente rilassante che non annoia e non fa venire voglia di leggere altro. Insomma, perfetto.


Cura delle Creature Magiche


A. Un libro con il titolo scritto in un colore metallico:

Qui la scelta dipende molto più dall’edizione che da tipo di libro che si vuole leggere, con una precisazione di fondo: almeno tra le cose che ho letto io negli ultimi anni, raramente le novelle o comunque i libri super corti hanno dettagli come il titolo metallizzato. Quindi dovrò avventurarmi su qualcosa di più sostanzioso, e la mia scelta ricade su A Sky Painted Gold, di Laura Wood. Un libro molto bello, scorrevole e gradevole da leggere, e che credo abbia una sola copertina ufficiale, con il titolo metallizzato.


E. Un libro con un enigma o un segreto:

Goodbye, Perfect, di Sarah Barnard. Un libro intorno alle 300 pagine, ma che si legge molto tranquillamente in poco tempo. Una storia semplice e un segreto che, per una volta, il lettore conosce fin dall’inizio. Ma è proprio questa la chiave della storia… 


O. Un libro con almeno 400 pagine:

The Invention of Hugo Cabret, di Brian Selznick. Siamo onesti: sopra le 400 pagine in un Readathon qualcosa bisogna inventarsi, per non rischiare di rimanere bloccati in un mattone. Il mio consiglio su questo libro è a colpo sicuro: la storia in realtà è molto veloce perché è in gran parte illustrata, e le cinquecento e passa pagine di questo libro vi faranno fare bellissima figura su questo prompt, senza portarvi via troppo tempo. In più, il libro è davvero bello!


Babbanologia


A. Un libro pubblicato nel 2021:

A Place to Hang the Moon, di Kate Albus. Non ho letto tantissimo di appena pubblicato quest’anno, e questo mi sembra il candidato migliore. Intanto perché si tratta di un Middle Grade, che rende la lettura veloce. Poi perché è uno dei libri più belli che ho letto nel 2021. E ho la sensazione di non consigliarlo abbastanza… 


E. Un libro con due o più punti di vista

Questo prompt mi sta facendo sudare di brutto nella mia TBR di questo mese, ma sul consiglio ho meno dubbi; in effetti, ho consigliato proprio alla Librovora Gioneb La Sfolgorante Luce di due Stelle Rosse, di Davide Morosinotto, perché la storia è raccontata da due punti di vista, e il libro in sé è avventuroso e intelligente, oltre ad avere un sacco di illustrazioni e mixed media a renderlo una lettura molto veloce. 


O. Un libro di un autore il cui nome non sai pronunciare:

The Gilded Wolves, di Roshani Chokshi. No, non lo so pronunciare. So invece che il libro non è super corto, ma è molto divertente ed appassionante, e i personaggi sono davvero carini. Occhio però, si porta dietro un Trigger Warning per chi avesse problemi di aracnofobia!


Nessun commento:

Posta un commento