16 gennaio 2021

Verifica degli Obiettivi e TBR del 2020

 

Verifica degli Obiettivi e TBR del 2020


L’anno scorso abbiamo inaugurato il 2020 su questo blog dandoci degli obiettivi per l’anno che doveva cominciare, nonché un abbozzo di TBR da, forse, completare durante l’anno. Poi, naturalmente, ci siamo guardate bene dall’aprire di nuovo quel post, fino al momento in cui abbiamo deciso di verificare come sono andate le cose… naturalmente, all’inizio di questo 2021. Come pensiamo possiate immaginare, ci sono state delle sorprese per noi quando siamo andate a vedere cosa avevamo o non avevamo fatto, in particolare per quanto riguarda la TBR, perché abbiamo dovuto ammettere di aver completamente dimenticato libri che eravamo sicure di leggere appena un anno fa. Oggi scopriamo cosa ci siamo perse per strada e cosa, invece, è stato un successo.


Mi:

Obiettivi:

Nel 2020 avevo impostato la Challenge di Goodreads a 150 libri, e direi che quindi il primo dei miei obiettivi è stato raggiunto, dal momento che ne ho letti 175.

Inoltre sono riuscita a completare entrambe le nostre Reading Challenge librovore, nonché la Popsugar Reading Challenge, per quella che sarà, con tutta probabilità, la prima e ultima volta, visto che per il 2021 non ho intenzione di prenderla come un impegno vero e proprio. Poi, durante l’anno, ho partecipato ai Readathon del Magical Readathon, riuscendo a completare tutti i prompt, sia in Aprile che, un po’ a sorpresa, in Agosto; oltre a quelli, ho partecipato in maniera informale (cioè senza dire niente a nessuno) ad altri nove Readathon nel corso dell’anno. Insomma, per quanto riguarda i numeri le cose sono andate alla grande… ma questa era la parte facile.

Un anno fa mi ero ripromessa di riprendere l’abitudine di rileggere i libri che mi sono piaciuti particolarmente, e ci ho lavorato abbastanza: per la prima parte dell’anno, soprattutto, almeno uno o due erano nella mia TBR di ogni mese. Andando avanti mi sono un po’ persa, ma ho concluso l’anno con una bella serie di riletture, ed è stato molto bello. Non mi sono ricordata, invece, di considerare il potenziale di rilettura di un libro prima di assegnare il voto più alto, i cinque librovori; credo comunque che i libri a cui ho dato il massimo siano libri che in futuro rileggerò volentieri, ma non sono stata attenta a questo obiettivo.

Un’altra cosa che mi ero ripromessa di fare quest’anno era di non farmi fermare, se voglio leggere un libro, dal fatto di iniziare una serie come invece mi era successo alla fine del 2019; da questo punto di vista me la sono cavata discretamente, e adesso lo step successivo è ricordarmi che, solo perché ho iniziato una serie e trovato carino il primo libro, questo non significa che io sia obbligata a finirla.

Mi ero ripromessa anche di non sentirmi in dovere di finire ogni libro che iniziavo, cosa che quest’anno ho fatto più del solito, ma ancora non abbastanza, rispetto a quello che vorrei. L’anno scorso, da questo punto di vista, ho sbagliato la premessa iniziale: mi ero riproposta di non segnare su Goodreads un libro finché non fossi stata sicura di volerlo finire, ma questo sistema non funziona affatto, per me. Anzi, all’inizio del 2020 soprattutto mi sono trovata a sforzarmi di finire libri che non mi piacevano perché mi servivano per qualche prompt o perché ormai era da qualche giorno che li avevo iniziati e mi sarebbe sembrato di perdere tempo, se avessi deciso di non arrivare alla fine. Per questo ad oggi i miei DNF ufficialmente valgono per ogni conteggio e prompt.

Ma il proposito più consistente per il 2020 era quello di ridurre la mia TBR, che all’inizio dell’anno contava oltre 600 libri su Gooodreads e nella quale, ovviamente, non trovavo mai nulla, ad un numero inferiore ai 400. Ho impiegato gran parte dell’anno per trovare un sistema che mi permettesse di organizzarla diversamente e capirci qualcosa, e sono fiera di dire che oggi nella mia TBR, comodamente consultabile, ci sono 272 libri. Per ottenere questo ho creato tre cartelle esclusive (cioè, i libri che sono in queste non sono nella TBR vera e propria, che diventa di fatto l’elenco dei libri che potrei leggere in qualsiasi momento): una con i libri che sono in forse per un motivo o per un altro (interesse calante, o anche solo perché appartengono a generi di cui ho voglia solo ogni tanto); un’altra con i libri che mi interessano, ma magari solo se li trovassi usati o in offerta; e infine una per tutti quei libri che devono ancora uscire, sia che io sappia già per certo di volerli leggere, sia per quelli sui quali mi servono più informazioni per decidere. Sono molto fiera di aver fatto questo lavoro, e spero vivamente di riuscire a mantenerlo! 

In conclusione, per la maggior parte sono riuscita a portare a termine i miei obiettivi per il 2020, anche se su certe buone abitudini c’è ancora da lavorare… 


Ma:

Obiettivi:

Nel 2020 non ho onorato molto l’obiettivo di non costringermi a leggere un libro che non mi sta piacendo, perché ero spinta parecchio dal voler finire le Challenge e le serie che avevo in corso, quindi sarà sicuramente qualcosa su cui lavorare quest’anno. Purtroppo non sono riuscita nemmeno a diminuire la mia TBR cartacea, perché ho voluto dare precedenza ad altro.

Posso dire invece che ho partecipato ad un bellissimo Magical Readathon autoprodotto e concluso con successo i G.U.F.O. nel mese di Aprile con ben dodici libri letti e tutti gli esami superati; e ho superato anche i M.A.G.O. nel mese di Agosto con otto libri letti e ho conseguito la carriera che mi ero prefissata ad Aprile con successo.


Gi:

Obiettivi:

Nel 2020 non ho abbandonato i libri che non mi ispiravano molto, anche perché erano per dei readathon. Però, come mi ero prefissata, ho iniziato a segnare su Goodreads i libri solo dopo un po’ che li avevo iniziati per abbandonarli senza problemi. Quindi ritengo di aver comunque raggiunto l’obiettivo. Un obiettivo che, invece, non ho raggiunto è quello di iniziare solo serie di cui è già uscito il finale, perché qualcuna ne ho iniziata anche se non è ancora uscito il finale ad oggi. 

Ho fatto entrambi i Magical Readathon e ho letto molti prompt della Popsugar Reading Challenge, anche se durante il 2020 mi sono resa conto che non avevo intenzione di finirla.


Le nostre TBR per il 2020:

Qui riportiamo i risultati delle nostre TBR di inizio 2020. Noterete subito come alcuni libri abbiano le copertine in bianco e nero: sono quelli di cui ci siamo dimenticate, che hanno perso priorità o sono usciti dalle nostre TBR, che hanno dovuto cedere il passo ad altro, oppure che NON SI SONO DEGNATI DI USCIRE COME CI ERA STATO PROMESSO E ANCORA LI STIAMO ASPETTANDO CON ANSIA.*

* Ogni riferimento a cose, persone o The Nobleman’s Guide to Scandal and Shipwrecks è puramente voluto.


           















Nessun commento:

Posta un commento