9 marzo 2020

Top Ten dei libri che avrei scommesso avrei letto nel 2019

Top Ten dei libri che avrei scommesso avrei letto nel 2019
a cura della Librovora miki_tr.

Nonostante nel 2019 io abbia letto oltre duecento libri, qualcosa riesce sempre a sfuggire dalle maglie della mia TBR. E’ una costante: ci sono titoli che prendo in considerazione praticamente ogni volta che devo decidere cosa leggere, eppure ogni volta, immancabilmente, restano sullo scaffale della TBR, fisico o digitale che sia. Ci sono vari motivi per cui questo succede; ho dato un’occhiata alla mia TBR e individuato diversi titoli che, per un motivo o per un altro, nonostante le mie buone intenzioni ancora non ho letto. Vediamo quali, e perché.


Nonostante io sia molto incuriosita da questo libro, non l’ho letto nel 2019 perché si tratta di una serie in corso e l’anno scorso avevo l’obiettivo di tenere le serie il più possibile sotto controllo. Il libro mi ispira ancora, ma a quanto pare la serie sarà lunga a concludersi. Sono quasi certa che lo leggerò quest’anno, perché si parla di dieci libri in totale e aspettare la fine per sapere anche solo se la serie mi interessa mi sembra un po’ molto… 


How to Stop Time, di Matt Haig.
Io e la Librovora Elfo, entrambe interessate a questo libro, abbiamo deciso già da un pezzo di leggerlo insieme per poterne parlare. Sfortunatamente facciamo fatica a trovare un momento buono per entrambe in cui intraprendere questa impresa, quindi la lettura è rimandata in data da destinarsi.


Birthday, di Meredith Russo.
Ho letto un paio di capitoli di questo libro una sera prima di dormire. Mi aspettavo una lettura sulla falsariga del primo libro dell’autrice, ma fin dall’inizio l’atmosfera si è rivelata molto più pesante di quello che credevo, e ho deciso di rimandarlo ad un momento in cui avessi voglia di qualcosa di così intenso. Sinceramente non sono sicura che arriverà quel momento, perché quello che ho letto non era particolarmente nelle mie corde.


Skyward, di Brandon Sanderson.
Dopo aver letto Mistborn, mi aspettavo da me stessa una scorpacciata delle varie serie di Sanderson e, visto che l’anno scorso in generale ero molto più in vena di Sci-Fi che di Fantasy, pensavo che avrei iniziato questa. Eppure probabilmente mi ha trattenuto un po’ il fatto di avere molte aspettative che temo rimarranno deluse. Inoltre certi commenti positivi sul libro, che ho trovato online, sottolineano pregi che non sono esattamente il tipo di cosa che interessa a me. Comunque leggerò questo libro, ne sono sicura. I tempi sono un po’ più incerti.

Nevernight, di Jay Kristoff.
Sono stata per un pezzo super interessata a questo libro e a questa serie, ma ho aspettato che fosse completa prima di pensare di iniziarla e, per il momento in cui è successo, il mio interesse era un po’ calato. La verità è che le protagoniste femminili assassine e toste ultimamente mi attirano molto poco… Spero che nei prossimi tempi mi torni un po’ di voglia del genere, perché ho i libri e voglio almeno provare a leggerli.

Now Entering Addamsville, di Francesca Zappia.
Mi sono piaciuti i primi due libri di questa autrice, e questo dalla trama sembra assolutamente interessante. Era nella mia TBR di ottobre ed ero sicura che l’avrei letto, ma poi ottobre è stato un mese molto scarso come letture, e il libro è rimasto indietro. Se non l’avrò letto per allora, sarà sicuramente nella mia TBR per il prossimo ottobre.

The Tenth Girl, di Sara Faring.
Quando è uscito questo libro avevo altre cose da leggere. Quando, qualche tempo dopo, ho valutato di leggerlo (se non ricordo male, sempre in ottobre), ho visto che ha una valutazione molto bassa su Goodreads, che mi ha fatto titubare. Indagando un po’ più a fondo, credo ci sia stata una qualche polemica attorno a questa storia. E’ un aspetto su cui intendo informarmi meglio prima di decidere se leggere o meno il libro.

Call Down the Hawk, di Maggie Stiefvater.
Pensavo avrei letto questo libro subito dopo l’uscita ma, man mano che si avvicinava la data, mi è tornato in mente quanto frustrante avessi trovato il fatto che la serie di cui questa è uno spin off iniziasse con un libro che, da solo, prima di leggere il resto, spiega molto poco e lascia una sensazione di qualcosa di non concluso. Pensando a questo, credo che nel caso di questo libro preferirò leggerlo a serie finita.

The Library of the Unwritten, di A.J. Hackwith.
Ho preso questo ebook pensando di leggerlo in un paio di giorni, appena avessi finito il libro che stavo leggendo nel momento in cui è uscito, o poco dopo. Naturalmente poi mi sono impantanata in un libro dietro l’altro, e nel caos generale del rischio blocco di quel momento, questo libro è rimasto da parte. Peccato, perché era una delle letture che attendevo di più. Nel frattempo ho scoperto che si tratta di una serie, quindi potrei decidere di leggere questo a ridosso dell’uscita del secondo.

Reverie, di Ryan La Sala.
Questo libro è uscito in dicembre e credo fosse anche nella mia TBR ufficiale di quel mese, anche se avevo una lista molto aperta, dal momento che aspettavo di vedere i prompt del Winter Magical Readathon. Penso che questo libro fosse anche adatto ad uno degli ultimi prompt che mi sono capitati, ma per allora avevo già visto la challenge di Popsugar, e uno dei suoi prompt è “un libro uscito nel mese in cui sei nato”. Io sono nata in dicembre, e in tutta la mia TBR forse due libri oltre a questo sono usciti in dicembre. Quindi questo ha aspettato il 2020 e il suo momento arriverà di sicuro.

Nessun commento:

Posta un commento