23 marzo 2020

Top Five dei libri da godersi anche in altri formati

Top Five dei libri da godersi anche in altri formati
a cura della Librovora Gioneb.

Quante volte ci capita di finire una storia e pensare che vorremmo tornare a quella storia ancora e ancora? Io non sono una gran rilettrice di libri, ma me ne sono venuti in mente diversi che hanno un adattamento legato a media differenti dalla carta stampata, e che sono eccezioni alla famigerata regola: il libro è sempre meglio. Non parliamo solo di adattamenti cinematografici, comunque, in questa Top Five. Ci sono tanti modi di godersi un libro al di là della classica lettura. Ecco qualche esempio.


1 - Fullmetal Alchemist, di Hiromu Arakawa.
Ogni tanto mi viene voglia di rivivere la storia straordinaria dei fratelli Elric e ho varie possibilità per farlo. Prima di tutto c’è il manga che, con i suoi 27 volumi, mi può tenere impegnata per un po’. Oltre a questo ci sono ben due anime: Fullmetal Alchemist (con un film che lo conclude) e Fullmetal Alchemist Brotherhood. Il primo si allontana quasi subito dalla storia del manga, ma mantiene atmosfera e personaggi; il secondo riprende di pari passo la storia. Non è finita qui, perché ci sono vari film, e tra tutti il più interessante è il recente live-action che riprende, semplificandola, la prima parte della storia. La cosa bella è che sia gli anime che i film sono presenti su Netflix!


2 - The Mortal Instruments, di Cassandra Clare.
La serie TV è molto bella e, nonostante non riprenda esattamente la storia dei libri, mantiene l’atmosfera creata dalla Clare. Se poi volete rivivere velocemente la storia c’è la graphic novel, che ha dei bellissimi disegni. Le altre serie dal mondo di Shadowhunters non sono altrettanto rappresentate, ma chissà che in futuro non si muova qualcosa in questo senso.

3 - Becoming, di Michelle Obama.
Nell’audiolibro la voce di Michelle tiene compagnia raccontando tutta la sua vita, anche prima dell’incontro con Barack. 
Questo audiolibro tiene compagnia mentre fai cose meccaniche, tipo pulire la casa, e, se proprio perdi il filo o ti rendi conto di esserti distratta e di non aver trattenuto il contenuto di un capitolo, puoi sempre recuperare leggendo il libro.

4 - Orgoglio e pregiudizio, di Jane Austen.
Esistono tantissime versioni di questa storia, ma qui voglio raccontarvi di una poco conosciuta: un vlog. The Lizzie Bennet Diaries è composto da 100 episodi che riprendono la storia delle sorelle Bennet in chiave moderna. Potete guardarlo gratuitamente su Youtube (dove porta il link che vedete qui sopra). Inoltre ci sono alcune serie extra, collegate a questa, che ampliano il mondo e la storia del libro.

5 - Peter Pan, di J.M. Barrie.
Quest'ultima opzione è un po' particolare, perché qui parliamo di un film che non riprende fedelmente il libro, anzi. Hook - Capitan Uncino è un capolavoro amato da tantissimi, e personalmente la versione della storia che più mi piace rivivere. 


Non vi basta tutto questo? C’è sempre Harry Potter, di J.K. Rowling, con i suoi otto film, gli audiolibri, le edizioni illustrate e delle Case, Pottermore e un sacco di materiale extra. Per non parlare delle fanfic!


Nessun commento:

Posta un commento