21 marzo 2020

Smistamento: Primavera 2020

banner_smistamento libri_LT.png

Diciamoci la verità: di solito quando arriva la primavera è più difficile pensare a dei consigli di lettura, perché il consiglio che ci viene di dare a tutti è quello di uscire e godersi un po’ la bella stagione. Quest’anno, come sappiamo bene, non si può. Quindi abbiamo messo particolare cura nei nostri consigli di lettura per le Case, proprio perché sappiamo che in questo momento risultano sicuramente più utili del solito. #iorestoacasa


Grifondoro:

gQqQ2YP.png

“E’ forse Grifondoro la vostra via, 
culla dei coraggiosi di cuore:
audacia, fegato, cavalleria
fan di quel luogo uno splendore.”

Gi: La serie The Honors, di Rachel Caine e Ann Aguirre.
Adesso che ho finito la serie posso dirlo senza problemi: questi libri sono Grifondoro, a cominciare dai personaggi, che non ci pensano due volte a rischiare la vita per salvare tutto l’universo.

Ma: Visto che siamo tutti a casa, abbiamo tempo per leggere. I Grifondoro devono sentirsi comunque sempre attivi, quindi  consiglio per loro Una serie di sfortunati eventi, di Lemony Snicket. Una serie di tredici libri, in cui i piccoli protagonisti, dopo essere rimasti soli, dovranno affrontare il mondo e un individuo che cerca di mettere loro i bastoni tra le ruote. Ci sono molti momenti di azione ed ogni libro della serie è un’avventura tutta nuova da scoprire.

Mi: Room, di Emma Donoghue. In questo trimestre ho accumulato diversi libri da consigliare ai Grifondoro, ma questo in particolare mi sembra molto adatto alla casa dei coraggiosi: non si tratta per una volta di una grande avventura mozzafiato, ma della storia del coraggio e della forza interiore di un bambino che ha una vita assolutamente terribile alle spalle.


Serpeverde:
Ch1JuXc.png

“O forse a Serpeverde, ragazzi miei,
voi troverete gli amici migliori
quei tipi astuti e affatto babbei
che qui raggiungono fini ed onori!”

Gi: Itaca per sempre, di Luigi Malerba. Non ho avuto dubbi a smistare questo libro, anche se mi sono sorpresa di quanto stesse bene in questa casa, perché Penelope, per come la conosco dai miti, non l’avrei messa qui. Per Ulisse sono indecisa. Voi dove smistereste Ulisse?
Torniamo al libro. Sia Penelope che Ulisse agiscono per un loro fine: Ulisse vuole ingannare anche la moglie, che lo ha atteso per tanti anni, nascondendo la propria identità per attuare nel modo migliore la propria vendetta. Penelope, però, lo riconosce subito e gli fa pagare amaramente questa azione, rigirando le situazioni.

Ma: Non so perché non ci ho mai pensato prima, ma ho realizzato che The Hunger Games, di Suzanne Collins, è la serie perfetta per i Serpeverde. Tutta la trama gira intorno a un gioco in cui la sopravvivenza è il traguardo finale, e i concorrenti, chiamati Tributi, devono fare di tutto per uccidersi a vicenda e arrivare vivi alla fine del gioco. 

Mi: Tra gli ultimi libri che ho letto, sicuramente ai Serpeverde consiglio The Monster of Elendhaven, di Jennifer Giesbrecht. Una delle grandi scoperte di quest’anno, questo libro, e se vi piacciono personaggi cattivi lasciati a fare il loro peggio in tutto il loro orribile splendore, date un’occhiata a questa storia.

Tassorosso:

QZ8Vfvf.png

“O forse è a Tassorosso la vostra vita,
dove chi alberga è giusto e leale:
qui la pazienza regna infinita
e il duro lavoro non è innaturale.”

Gi: Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernesey, di Mary Ann Shaffer e Annie Barrows. Con gli abitanti che si aiutano l’un l’altro, mi vien da pensare che sull’isola di Guernsey ci sia la stessa atmosfera che c’è nella sala comune dei Tassorosso.

Ma: The Tea Dragon Society, di Katie O’Neill. E’ molto Tassorosso il fatto che nella storia ci siano personaggi intenti a prendersi cura di questi esserini, i draghetti del tè, perché di certo bisogna aver dedizione e pazienza per essere poi ricompensati da loro.

Mi: The Boy Who Steals Houses, di C.G. Drew. La famiglia che è al centro di questa storia è talmente Tassorosso che non potevo scegliere un altro libro per questa casa. 

Corvonero:

dEUKta1.png

“Oppure Corvonero, il vecchio e il saggio, 
se siete svegli e pronti di mente,
ragione e sapienza qui trovan linguaggio
che si confà a simile gente.”

Gi: Il mio anno di riposo e oblio, di Ottessa Moshfegh.
Solo un corvonero potrebbe veramente ideare e mettere in pratica un piano per dormire un anno intero.

Ma: The Strange and Beautiful Sorrows of Ava Lavender, di Leslye Walton. Penso che un Corvonero possa apprezzare molto di più questo libro di quanto abbia fatto io, perché è quasi una biografia della famiglia della protagonista, che però parte da molto lontano con la storia della bisnonna, fino ad arrivare alla vita di Ava. Trovo che il realismo magico sia molto adatto come genere a questa casa, perché vediamo in un modo originale come la magia può essere nascosta anche nel mondo reale.

Mi: Per la mia casa, infine, vorrei consigliare la lettura di una serie, più che di un libro solo. Si tratta di Daughter of Smoke and Bone, di Laini Taylor. In realtà questa serie ha alcuni libri che trovo più adatti ai Grifondoro, ma l’ambientazione generale della serie e la complessità della storia sono molto adatti ai Corvonero; in più, abbinata alla trilogia, c’è una storia più breve, Night of Cake and Puppets, che è assolutamente la storia più romanticamente Corvonero che io abbia mai letto.

Nessun commento:

Posta un commento