7 dicembre 2019

Joy of Christmas Book Tag

Joy of Christmas Book Tag

Saranno le illuminazioni natalizie o le vetrine dei negozi, sarà il freddo (o il raffreddore…), ma cominciamo davvero a sentire a odore di Natale nell’aria. Quindi abbiamo esplorato un po’ il web alla ricerca di un book tag a tema, trovando questo. Immaginateci dunque davanti ad un bel camino scoppiettante e illuminate dalle luci intermittenti dell’albero, mentre ci immergiamo nell’atmosfera natalizia rispondendo a queste domande.


1. ASPETTATIVA
L'eccitazione natalizia è palpabile. Quale uscita aspetti di più?
Gio: Non ho la minima idea di cosa esca nel periodo natalizio, ma so che cosa vorrei trovare sotto l’albero: qualche novità su The Seven Sisters, di Neil Gaiman.

Ma: Non ricordo libri in uscita che mi interessino particolarmente. Tutte le uscite dell’anno che mi interessavano le ho già lette.

Mi: In realtà, da qui a Natale non ci sono nuove uscite che mi interessano. Se la domanda fosse sulle uscite più attese del 2020 sarebbe un altro discorso… 

2. CANZONI E CAROLE NATALIZIE
Di quale libro o autore non puoi non cantare le lodi?
Gio: Ho appena finito di leggere per la milionesima volta Orgoglio e Pregiudizio, di Jane Austen, e potrei passare ore a parlare della bellezza di questo libro.

Ma: Non ho letto proprio tutto di Victoria Schwab, o V.E. Schwab, ma quello che leggo mi piace sempre molto e non posso non nominarla come una delle mie autrici preferite.

Mi: Di solito non è che sto proprio zitta sugli autori che mi piacciono, e men che meno sui libri, quindi potrei elencare nomi e titoli per un’ora per rispondere a questa domanda. L’ultimo libro in ordine cronologico su cui vorrei discutere per ore è probabilmente The Starless Sea, di Erin Morgenstern, ma la natura stessa del libro rende praticamente impossibile parlarne con coerenza.

3. CASETTE DI PAN DI ZENZERO
Quale libro o serie ha un meraviglioso world-building?
Gio: Il mondo creato dalla Schwab nella serie Shades of Magic è spettacolare.

Ma: Shadowhunter, di Cassandra Clare. Questa serie è cominciata con una semplice trilogia, ma l’ambientazione nel corso dei libri successivi si è espansa notevolmente, sia nel tempo che nello spazio, rimanendo coerente. 

Mi: Anche qui mi vengono in mente decine di possibilità, ma risponderò con The Fever King, di Victoria Lee.

4. CANTO DI NATALE
Il classico preferito o uno che vorresti leggere.
Gio: Visto che ho già citato il mio classico preferito, sceglierò un classico che ho letto più volte e spesso in questo periodo dell’anno: Il Grillo del Focolare, di Charles Dickens.

Ma: Il primo amore non si scorda mai. Tra i pochissimi classici che ho letto, quello che ho preferito in assoluto e che vorrei rileggere è Orgoglio e Pregiudizio, di Jane Austen.

Mi: Amo molti pochi classici e, dopo l’impresa del classico al mese del 2018, non ce ne sono che io abbia davvero voglia di leggere. Quindi la risposta a questa domanda è la stessa delle altre quindici volte che l’ho trovata in un book tag: I Tre Moschettieri, di Alexandre Dumas.

5. DOLCI DI NATALE 
Che libro vorresti ricevere per Natale?
Gio: Il Castello errante di Howl - Magia, mistero e bellezza nel film cult di Hayao Miyazaki, di Valeria Arnaldi. Essendo un libro con tante immagini, in questo caso le immagini tratte dal film, è un libro che voglio cartaceo e sarebbe perfetto come regalo di Natale… un regalo che sto pensando di farmi.

Ma: In passato ho già avuto libri come regalo di Natale e diciamo che non sono sempre state delle belle letture, quindi preferisco non avere libri per Natale. Ma se dovessi auto-regalarmi un libro vorrei tanto The Tea Dragon Society, di Katie O’Neill e seguito.

Mi: Quello che ho ricevuto recentemente per il mio compleanno (l’edizione illustrata di Harry Potter e il Calice di Fuoco) mi va benissimo. Ma visto che Babbo Natale può tutto, vorrei avere in anticipo una delle nuove uscite più attese del 2020, come ad esempio The Nobleman’s Guide to Scandal and Shipwrecks, di Mackenzi Lee.

6. CANDELE ALLA FINESTRA
Che libro ti dà una sensazione calda e accogliente?
Gio: The Tea Dragon Society, di Katie O’Neill. L’atmosfera di questa graphic novel è quello che ci vuole dopo una giornata stressante.

Ma: The Prince and the Dressmaker, di Jen Wang. Non so cosa potrei dire di più su questo libro, se non che è dolce e coccoloso.

Mi: Questo genere di domanda mi mette in crisi… diciamo che Rainbow Rowell è un’autrice che per me corrisponde al comfort food.

7. ALBERI DI NATALE E DECORAZIONI
Quali sono alcune delle tue copertine preferite?
Gio



Ma







Mi


8. LA GIOIA DEL NATALE
Quali sono le tue cose preferite del Natale e/o i tuoi ricordi più belli?
Gio: Chiamatemi pure Scrooge, ma io non capisco tutta l’eccitazione per il Natale; però, di sera, le strade del centro della mia città sono illuminate da tante lucine, e così hanno sempre il loro fascino.

Ma: Non sono una grande amante del Natale, ma negli ultimi anni i regali che ho ricevuto dagli amici mi hanno sempre piacevolmente sorpreso… speriamo che succeda anche quest’anno.

Mi: Di solito il giorno di Natale, tra tutti gli impegni familiari, è molto poco librovoro per me. Nell’ultimo paio di anni, vedere il mio nipotino che apre i regali è il momento migliore della giornata.

Nessun commento:

Posta un commento