21 dicembre 2018

Smistamento: Inverno 2018


Come ogni cambio di stagione, anche oggi ci troviamo a consigliarvi qualche buona lettura per l’inverno appena iniziato, scelta per voi a seconda della vostra casa di Hogwarts. Il consiglio è di prepararsi una bella cioccolata calda e rintanarsi sotto le coperte con qualcosa di bello da leggere; e, se volete, questi sono i libri che vi proponiamo.


Grifondoro:

gQqQ2YP.png

“E’ forse Grifondoro la vostra via,
culla dei coraggiosi di cuore:
audacia, fegato, cavalleria
fan di quel luogo uno splendore.”

Gi: Zappa e spada, di Mauro Longo.
Questo è un libro i cui abbondano cavalieri e battaglie, sparse su tante storie diverse. Sicuramente, visto il tema, almeno un racconto che soddisfi ciascun Grifondoro non può mancare.

Ma: Queen of Air and Darkness, di Cassandra Clare.
(Se non avete ancora letto gli altri libri della serie di Shadowhunters andatelo a fare subito.)
Anche se è il finale di una serie, ho pensato che questo libro è molto adatto per i Grifondoro, visto che un po’ tutti i personaggi che amiamo sono impegnati in questa epica battaglia per correggere un sistema corrotto e ingiusto.

Mi: The Wonderful Wizard of Oz, di L. Frank Baum.
Per questo dicembre ho deciso di attingere ai classici che ho letto quest’anno per consigliare a ciascuna casa quello più adatto. Penso che in un libro i Grifondoro cerchino avventura, primariamente, e quindi mi sembra molto adatta questa storia, che parla di un viaggio fantastico in un mondo pieno di stranezze e meraviglie. E anche del coraggio di accettarsi per quel che si è, che è un tema che non guasta mai.

Serpeverde:
Ch1JuXc.png

“O forse a Serpeverde, ragazzi miei,
voi troverete gli amici migliori
quei tipi astuti e affatto babbei
che qui raggiungono fini ed onori!”

In questo caso, consiglio questo libro ai Serpeverde per i personaggi: tutti, a partire dalla protagonista, starebbero bene in questa casa.

Ma: Escaping from Houdini, di Kerri Maniscalco.
Vi proporrò una semplice equazione per spiegare per quale motivo trovo questo libro perfetto per questa casa: personaggi serpeverde + storia serpeverde = libro serpeverde. Facile, no?

Mi: Il Grande Gatsby, di F. Scott Fitzgerald.
Sempre nell’ottica di consigliare un classico, per Serpeverde ho pensato a questo libro. E’ un libro che fa riflettere parecchio, ma anche che dipinge una società brillante e affascinante fatta di connessioni e apparenze. Penso possa rivelarsi una lettura interessante.

Tassorosso:

QZ8Vfvf.png

“O forse è a Tassorosso la vostra vita,
dove chi alberga è giusto e leale:
qui la pazienza regna infinita
e il duro lavoro non è innaturale.”

Gi: Your name., di Makoto Shinkai.
Non lo so, questo libro mi ispira tassorossaggine… tassorissità… tassorosss… qualcosa. Ok, intendo dire che un po’ tutti i personaggi hanno qualcosa degli appartenenti a questa casa, e anche la trama è adatta: i personaggi si aiutano l’uno con l’altro e l’atmosfera stessa del libro è molto tranquilla.


Ma: What if it’s Us, di Becky Albertalli e Adam Silvera.
Non ricordo perchè ho scelto questo libro, ma anche se non mi ha fatto shippare i due protagonisti, penso che agli appartenenti alla mia casa potrebbe piacere molto, perché tutti i personaggi fanno un percorso di crescita enorme e imparano ad amarsi (Love Yourself) e amare per quello che sono.

Mi: Il Principe Felice e altre storie, di Oscar Wilde.
Questo libro ha una doppia valenza: si tratta di racconti rivolti ad un pubblico di bambini, che possono sicuramente apprezzarne la semplicità e la morale; ma, allo stesso tempo, c’è un’osservazione incredibilmente acuta della società e della natura dell’uomo dietro ogni storia. Penso sia un libro adatto sia a chi non si ferma all’apparenza del narrato, sia soprattutto a chi ama indagare sulla natura umana in tutte le sue sfaccettature. E le storie in sé sono assolutamente adorabili, cosa che penso non dispiaccia ai membri di questa casa.

Corvonero:

dEUKta1.png

“Oppure Corvonero, il vecchio e il saggio,
se siete svegli e pronti di mente,
ragione e sapienza qui trovan linguaggio
che si confà a simile gente.”

Gi: Canone inverso, di Paolo Maurensig.
I personaggi in primis mi hanno fatto pensare a dei tipici Corvonero: il musicista che racconta quasi tutta la storia è un personaggio che ha chiaro cosa vuole nella vita: seguire la sua passione per la musica e suonare, sempre e comunque. Anche il finale, con tutti gli incastri della trama, mi fa pensare ad una storia che può essere apprezzata dai miei compagni di casa.

Ma: Uno studio in Rosso, di Arthur Conan Doyle.
Penso che tutti i gialli siano molto adatti ai Corvonero, che possono manifestare tutta la loro genialità cercando di risolvere l’inghippo prima che l’autore lo riveli. In questo libro ho trovato Sherlock super geniale e il suo processo di spiegazione sul come sia arrivato alla soluzione assolutamente incomprensibile.

Mi: Frankenstein, di Mary Shelley.
Questo libro è stato uno di quelli che mi hanno più colpito quest’anno, almeno tra i classici. Poteva essere adatto anche a Serpeverde; ma c’è qualcosa nella figura di Frankenstein, quando è completamente ossessionato e consumato dalla possibilità che intravede dietro ai suoi esperimenti, che mi ha toccato particolarmente e che mi fa associare fortemente questo libro alla mia casa. Quante volte noi Corvonero ci perdiamo nei meandri della nostra mente e dimentichiamo di vedere quello che ci circonda? Questo libro è un monito, ma anche una storia piena di fascino e di amore per la conoscenza, e lo vedo proprio molto adatto alla nostra casa.

Nessun commento:

Posta un commento