14 dicembre 2017

Top Ten dei libri sotto l'albero

banner_top_ten_LT.png
Top ten dei libri sotto l’albero
a cura della librovora Gioneb.

Questa top ten sarà particolare perché l’ho sparsamente divisa in libri che regalerei e libri che potrebbero regalarmi. La particolarità rispetto alle precedenti sta nel fatto che inserirò anche la persona, o il tipo di persona, a cui regalare il libro o che mi aspettetterei che me lo regalasse.
Per scrivere questa lista ho fatto i compiti: mi sono munita di post-it, penna e volantini delle varie librerie e ho scelto 10 libri.
PS. Non ho letto nessuno dei libri qui citati, tranne evidentemente uno, ma mi baso sulla pubblicità delle librerie, quindi lascio a voi la scelta di quanto fidarvi di quello che scrivo.


1 - Per la mia cugina lettrice che ama il fantasy, ma che per qualche motivo inspiegabile non l’ha ancora letto, ho pensato ad un modo discreto per costringerla a leggere Harry Potter, di JK Rowling: regalarglielo e farla sentire mortalmente in colpa se non se ne sarà innamorata entro la prossima riunione di famiglia.

2 - Player one, di Ernest Cline: appena ho visto questo libro ho subito pensato che potrebbero benissimo regalarmelo le due colleghe Librovore, solo per farmelo leggere! Lo scrivo qui nero su bianco: ho intenzione di leggerlo, lo giuro.

3 - Ogni storia è una storia d'amore, di Alessandro D'Avenia.: potrei riceverlo dall’amica che “almeno ci ha provato”. Ho inserito questo romanzo perchè l’ho visto ben in mostra in tutte le vetrine delle librerie. Credo sia uno dei libri del momento, quindi un amico/amica/parente che sa che mi piace leggere potrebbe benissimo regalarmelo. Ovviamente parlo di un non lettore o comunque di qualcuno che, non conoscendo i miei gusti, vuole andare sul sicuro.
Ps. Sembra anche un romanzo interessante!

4 - Non lasciarmi, di Kazuo Ishiguro. Per l’amica/l’amico esigente è perfetto come regalo un famoso romanzo del Premio Nobel per la letteratura di quest’anno.

5 - Alcune persone amano proprio il natale: le cene con i parenti, i regali, le luci… grandi e piccoli elementi che creano l’atmosfera, come in L'ospite di natale. Racconti sotto l'albero, di AAVV, un romanzo dove le voci di grandi autori si riuniscono per farci immergere nell’atmosfera natalizia.

6 - Se esistono persone che amano il Natale, esistono anche quelle che lo disprezzano e quindi si potrebbe regalare loro il nuovo libro del maestro dell’horror Stephen King e di suo figlio Owen, Sleeping Beauties.

7 - Olga di carta, di Elisabetta Gnone. Ho un’amica che in parte è ancora bambina, e che comunque ama lavorare con i bambini… per chi ha un’amica del genere consiglierei questo libro, che ho scoperto da una proposta del club di lettura e ho rivisto per caso in un volantino.

8 - Tutto l’anno con la cucina italiana, Pubblicato da Rizzoli.
Ho una zia che sta tentando da anni, invano, di insegnarmi a cucinare, e questo è un libro che potrebbe benissimo regalarmi sapendo che mi piacciono i libri. Peccato che resterebbe intonso nella libreria…  ok, forse qualche ricetta potrei provarla. Solo per farle piacere, sia chiaro.

9 - A Darker Shade Of Magic, di V.E. Schwab
Londra, magia, Londra, amicizia, Londra. Mi sembra di capire che questo sia il riassunto del libro. Potrebbero regalarmelo le Librovore: Marty per farmelo leggere e Miki per farselo prestare. L’ho visto in giro in italiano, ma sono sicura che me lo regalerebbero in inglese.

Vedere questo libro mi ha fatto pensare alla mia cuginetta di quattro anni, ma forse è un po’ presto per lei. Però posso sempre leggerglielo io.

Nessun commento:

Posta un commento