Come procede il Readathon delle mie colleghe librovore
a cura della Librovora Marty
Già dall’inizio di questo mese di intenso Readathon, mi sono preoccupata per la salute mentale delle mie colleghe librovore, impegnate in questa impresa che ricordo bene come faticosa quanto una maratona ad agosto… anzi, a ben pensarci, questa impresa è una vera e propria maratona ad agosto! Una maratona di lettura, ma cosa aspettarsi di diverso?
Dunque, dicevo, fin dal primo giorno di esami ho iniziato a fare sentire il mio supporto morale alle poverette che sudano su libri ed ebook, e l’ho fatto mandando tutti i giorni il fidato gufo Gmail a chiedere loro come procedevano le letture. Il povero animale meriterebbe un aumento, ma per fortuna delle mie finanze, i gufi non hanno un sindacato. Comunque, instancabilmente, ha fatto il suo dovere, ed ogni giorno mi ha portato notizie delle mie colleghe.
Ho deciso quindi di condividere con tutti le loro osservazioni giornaliere su come stanno gestendo la situazione, e rassicurare anche voi… ancora non sono preoccupata per la loro salute mentale.
Domenica Primo Agosto
G: Ho iniziato in modo semplice e bello con Divinazione A (un libro basato su un avvenimento inventato), per poi impegnarmi seriamente negli esami della mia carriera, iniziando Antiche Rune (un libro con i capitoli titolati).
M: La prima priorità è la carriera di Librarian. Ho iniziato quindi con Difesa A (un libro con almeno tre cose nere in copertina), un esame facile da fare in un giorno, così da partire bene! E ho anche avuto il tempo di iniziare un’altra materia, Antiche Rune (un libro con i capitoli titolati), arrivando circa a metà lavoro. Un buon inizio!
Lunedì 2 Agosto
G: Ho finito Antiche Rune A… mi mancheranno i personaggi di questo libro, ma sto già organizzandomi per incontrarli di nuovo a breve.
M: Libro un po’ deludente, ma ho finito Antiche Rune A. L’altra lettura del giorno è per Storia della Magia A (un libro nella tua TBR da mooolto tempo), un esame carino e veloce. Per non farmi mancare nulla ho aggiunto una graphic novel per Antiche Rune E, che si è rivelata purtroppo tanta bella grafica e poca trama.
Martedì 3 Agosto
G: Ho deciso che era meglio iniziare Storia della Magia A, visto che come esame mi spaventa un po’… c’è un motivo per cui questo libro è nella mia TBR da moooooolto tempo.
M: Di nuovo un libro e mezzo oggi (i middle grade sono una manna dal cielo): ho concluso anche l’ultimo esame di Antiche Rune (un libro ambientato in un luogo con un diverso alfabeto), e mi sono messa avanti per Difesa E, con un libro con un personaggio che ha una disabilità.
Mercoledì 4 Agosto
G: So che stavo facendo Storia della Magia, ma un momento di pausa mi ha permesso di fare il secondo esame di Antiche Rune (Una graphic novel).
M: Ho preso un buon ritmo e continuo a tenerlo. Ho finito l’esame di Difesa iniziato ieri, e cominciato Storia della Magia E (un libro con un elemento sovrannaturale).
Giovedì 5 Agosto
G: Storia della Magia A è stato più facile del previsto da finire. Ho completato, quindi, anche Antiche Rune. L’ultima domanda era facile e molto interessante e ho finito in fretta. (un libro ambientato in un luogo con un alfabeto diverso dal tuo).
M: E con Storia della Magia E ho concluso i requisiti della mia carriera! Il piano da adesso è di conquistare almeno una A in tutte le materie. Ho iniziato con Incantesimi A (uno standalone).
Venerdì 6 Agosto
G: Oggi sono stata un po’ sottotono, ho solo iniziato Astronomia A.
M: Oggi è stato il primo giorno in cui non ho concluso nessun libro e quindi nessun esame. Mi sono comunque portata avanti con Incantesimi A, ma il libro è piuttosto lento.
Sabato 7 Agosto
G: Ho continuato con Astronomia, ma ho avuto poco tempo per leggere tra cugine-future-librovore e organizzazione del viaggio post-esami.
M: Ho finito Incantesimi A. Pianificavo di iniziare qualcos’altro e mettermi un po’ avanti, ma non ci sono riuscita. Pazienza, recupererò.
Domenica 8 Agosto
G: Ho completato il primo esame di Astronomia (Un libro parte di una serie), e ne ho approfittato per finire totalmente Divinazione con gli ultimi due prompt (E: un libro con un bambino; e O: un libro di un genere letterario che non leggi spesso). Sappiamo tutti che divinazione è facile se si entra nel mood giusto, ed io ero particolarmente ispirata dopo aver studiato le stelle con Astronomia.
M: Il giorno del recupero! Ho finito ben due esami: Trasfigurazione A (un libro con un felino in copertina) e Pozioni A (un libro di un autore che hai già letto quest’anno). Non contenta di essermi assicurata due delle mie materie preferite almeno nel grado base, ho anche iniziato Cura delle Creature Magiche (un libro con il titolo scritto in un colore metallico), anche se ne ho letto proprio poco.
Lunedì 9 Agosto
G: Sono rimasta nel mondo delle stelle con Astronomia E (una Novella o un libro con meno di 100 pagine). Ma nei momenti di pausa ho fatto al volo il primo esame di Aritmanzia (Un libro con i capitoli numerati), che avevo previsto più difficile, ma per il quale all’ultimo ho avuto un'illuminazione.
M: Altra giornata super produttiva! Ho concluso ben quattro esami oggi: Cura delle Creature Magiche A, che avevo iniziato ieri; Astronomia A (un libro parte di una serie); Divinazione A (un libro che si basa su un avvenimento inventato); e per finire Aritmanzia A (un libro con i capitoli numerati), sfortunatamente con uno dei libri peggiori che ho letto quest’anno.
Martedì 10 Agosto
G: Ho approfittato di un buon momento di pausa per iniziare Pozioni (un libro di un autore che hai già letto quest’anno) anche perché, strano a dirsi, non vedevo l’ora di fare la prima prova. Contemporaneamente ho iniziato anche Incantesimi.
Ho calcolato che in media i libri che ho letto fin qui hanno 127 pagine… non a caso, allora, mi sembra di essere messa molto bene.
M: Un altro giorno in cui non ho terminato nessun esame, ma ho iniziato Erbologia A (un libro con la copertina verde).
Mercoledì 11 Agosto
G: Stamattina non ho potuto continuare Incantesimi, quindi ho iniziato la seconda prova di Storia della Magia; più tardi ho trovato il tempo necessario per finire Incantesimi A (uno standalone).
M: Oggi ho terminato Erbologia A e iniziato l’ultima materia per cui voglio la sufficienza: Babbanologia (un libro pubblicato nel 2021).
Giovedì 12
G: Ogni è stato il giorno di Aritmanzia: ho fatto gli ultimi due esami che mi servivano, e devo dire che erano davvero corti (un libro con un simbolo in copertina e un libro ambientato nel futuro). Storia della Magia E è un po’ più difficile del previsto, perché non mi sta prendendo molto.
M: E anche Babbanologia A è archiviata! Ora il mio piano di lavoro si complica, perché adesso la priorità diventa fare gli esami di livello E e O per le mie materie preferite. Ho iniziato con Trasfigurazione E (un libro con una protagonista femminile), che onestamente speravo di finire in giornata, ma si è scontrato con un gran mal di testa e ha dovuto cedere. Speriamo di recuperare domani!
Venerdì 13 Agosto
G: La giornata è stata dedicata a finire Storia della Magia E (un libro con un elemento soprannaturale).
Ho anche calcolato che la settimana prossima dovrei riuscire a finire la mia carriera, ma che la mia media di pagine si alzerà perché ho finito i libri corti che avevo messo da parte, quindi sicuramente non riuscirò a leggere tutti i prompt.
M: Anche oggi la giornata non è stata delle più produttive, ma sono riuscita a finire Trasfigurazione E.
Librovora Marty: Bene, come potete vedere il lavoro delle librovore procede a gonfie vele, ma il tempo passa, il caldo aumenta, i libri si accumulano, e io continuo ad essere preoccupata. Penso che non smetterò di chiedere loro aggiornamenti quotidiani. Non penso che falliranno, questo no… spero che non ci saranno ripercussioni fisiche… sono quasi sicura che la loro salute mentale sopravviverà… sentite, facciamo che se non vedete comparire post per diversi giorni, chiamate aiuto per noi? Non che io sia preoccupata, eh… ma da sola non posso salvarne due e ormai il gufo Gmail non ha neanche la forza di alzare la testa dall’ala…
Nessun commento:
Posta un commento